Ricorsi.net

Benvenuto in Ricorsi.net.
Condividiamo idee e conoscenza:
Il forum è liberamente consultabile, ma per pubblicare messaggi, è necessaria la registrazione.
Se sei già un utente registrato, ma hai perso i tuoi dati di accesso, clicca qui per recuperarli.
Per registrarti inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail negli spazi qui di fianco
Riceverai subito in omaggio l'ebook, Come fare ricorso: istruzioni per l'uso
Servizio redazione ricorsi
Ricorsi.net
Inviaci copia del verbale della multa:
Via fax al numero 06.99332313 (allegando al fax la copertina che puoi scaricare da qui)
Via mail all'indirizzo info@ricorsi.net (facendo una foto o una scansione del verbale)
Nel giro di poche ore ti risponderemo

La valutazione preventiva è gratuita e non vincolante.

Siamo al tuo fianco
Dalla richiesta di valutazione gratuita del verbale, fino all'accoglimento del ricorso, i nostri consulenti saranno sempre al tuo fianco. Anche se non hai esperienza nè competenza in materia, per qualsiasi dubbio potrai contattarci telefonicamente al numero 08.100.30.533. I nostri consulenti ti offriranno tutte le informazioni necessarie.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-03-2008   #1 (permalink)
Vines
Appena multato

Vines 0 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
Più violazioni con Autovelox - Art. 198 co.1 CdS
Salve

Mi sono stati notificati due verbali per violazione del limite di velocità rilevata con sistema Sicve, in autostrada. Le due violazioni sono state rilevate lo stesso giorno a distanza di 11 minuti l'una dall'altra e di pochi chilometri. Secondo voi è possibile invocare l'art. 198 del codice della strada o l'art. 8-bis del la legge 689 del 1981?
Qualcuno dice che la regola di cui all'art. 198 non riguardai i casi in cui le violazioni, pur se analoghe, siano commesse in momenti diversi, anche a distanza di pochi minuti (esempio tipico: piu' rilevazioni, fatte ad orari diversi, del superamento del limite di velocita' su una strada dove sono posizionati piu' autovelox).
Ma non ho trovato sentenze nè favorevoli nè sfavorevoli sul mio caso specifico o su casi simili (ho trovato solo la sentenza sulle ZTL).
Mi sapete dare qualche delucidazione?

Grazie
Vines non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Messaggio importante
Vecchio 17-03-2008   #2 (permalink)
Avv. Di Giorgio
Avvocato

L'avatar di Avv. Di Giorgio

Avv. Di Giorgio 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. Di Giorgio 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. Di Giorgio 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
manda copia dei verbali a inforicorsi@gmail.com saremo + precisi nel darti parere in merito
Avv. Di Giorgio non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 22-03-2008   #3 (permalink)
IDC
Avvocato

L'avatar di IDC

IDC 0 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
Originalmente inviato da Vines Visualizza messaggio
Salve

Mi sono stati notificati due verbali per violazione del limite di velocità rilevata con sistema Sicve, in autostrada. Le due violazioni sono state rilevate lo stesso giorno a distanza di 11 minuti l'una dall'altra e di pochi chilometri. Secondo voi è possibile invocare l'art. 198 del codice della strada o l'art. 8-bis del la legge 689 del 1981?
Qualcuno dice che la regola di cui all'art. 198 non riguardai i casi in cui le violazioni, pur se analoghe, siano commesse in momenti diversi, anche a distanza di pochi minuti (esempio tipico: piu' rilevazioni, fatte ad orari diversi, del superamento del limite di velocita' su una strada dove sono posizionati piu' autovelox).
Ma non ho trovato sentenze nè favorevoli nè sfavorevoli sul mio caso specifico o su casi simili (ho trovato solo la sentenza sulle ZTL).
Mi sapete dare qualche delucidazione?

Grazie

sui sicve c'è ancora poca casistica.
in ogni caso, sono SEMPRE posizionati vicinissimi tra loro, ma in tratti autostradali di competenza di Giudici di Pace differenti...strana coincidenza!

Proprio per questo non si può fare un unico ricorso ed invocare l'applicazione dell'art. 198 diventa un po' più complesso.
IDC non è connesso  
Vecchio 28-04-2008   #4 (permalink)
tinobel
Appena multato

tinobel 0 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
Originalmente inviato da The Lawyer Visualizza messaggio
sui sicve c'è ancora poca casistica.
in ogni caso, sono SEMPRE posizionati vicinissimi tra loro, ma in tratti autostradali di competenza di Giudici di Pace differenti...strana coincidenza!

Proprio per questo non si può fare un unico ricorso ed invocare l'applicazione dell'art. 198 diventa un po' più complesso.

mi aggancio a questa discussione:
il mio caso riguarda un amico con 4 verbali SICVE consecutivi
vorrebbe fare ricorso invocando il famoso art 198 CdS per poterli riunire in un'unica sanzione (a mio avviso trattandosi di velocità media la cosa sarebbe anche proponibile)
il problema (grosso) è che la competenza territoriale dei giudici di pace competenti è differente
come fare tecnicamente per poter riunire i ricorsi?
bisogna fare quattro ricorsi differenti per poi chiedere che vengano riuniti?
grazie in anticipo per le risposte
tinobel non è connesso  
Vecchio 30-04-2008   #5 (permalink)
tinobel
Appena multato

tinobel 0 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
Originalmente inviato da tinobel Visualizza messaggio
mi aggancio a questa discussione:
il mio caso riguarda un amico con 4 verbali SICVE consecutivi
vorrebbe fare ricorso invocando il famoso art 198 CdS per poterli riunire in un'unica sanzione (a mio avviso trattandosi di velocità media la cosa sarebbe anche proponibile)
il problema (grosso) è che la competenza territoriale dei giudici di pace competenti è differente
come fare tecnicamente per poter riunire i ricorsi?
bisogna fare quattro ricorsi differenti per poi chiedere che vengano riuniti?
grazie in anticipo per le risposte

aggiungo: qualcuno ha notizia di sentenze o casistica sui tutor?
magari si può contestare la sanzione in sè...
il caso riguarda un autoveicolo con rimorchio (che era creduto come carrello appendice) beccato alla strepitosa velocità di 124 km/h!
in più qualcuno sa darmi delucidazioni sulla tolleranza da applicare alla sopra indicata velocità? ho sentito voci che tra i 10 e i 40 km/h andrebbe applicato il 10% e non il 5%
grazie in anticipo
tinobel non è connesso  
Vecchio 12-05-2008   #6 (permalink)
Avv. Di Giorgio
Avvocato

Avv. Di Giorgio 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. Di Giorgio 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. Di Giorgio 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
il ricorso cumulativo è esperibile solo se le infrazioni sono state commesse ad una distanza massima di 3 minuti l'una dall'altra (è il caso classico del passaggio ai varchi elettronici), in tal caso vista la tua descrizione e la differente competenza territoriale temo che tu debba predisporre quattro ricorso distinti.
Vecchio 19-09-2008   #7 (permalink)
binolandia
Appena multato

binolandia 0 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
Salve, sono in posizione analoga: ho ricevuto 4 verbali di sicve nello stesso giorno.
Due di questi sono vicinissimi tra loro: 3 minuti di differenza, è possibile presentare ricorso almeno per questi due?

20.42 Forli
20.57 Castel San Pietro Terme (BO)
21.06 Bologna
21.09 Bologna

Grazie
binolandia non è connesso  
Vecchio 21-09-2008   #8 (permalink)
binolandia
Appena multato

Inoltre, se dichiaro di essere io il guidatore in almeno 2 casi, rischio la sospensione o il ritiro della patente per recidiva??
Vecchio 22-09-2008   #9 (permalink)
Avv. Di Giorgio
Avvocato

la recidiva si applica, la sospensione o il ritiro dipende dalla gravità della sanzione.
Vecchio 24-09-2008   #10 (permalink)
binolandia
Appena multato

Grazie diggio, ho provveduto a mandare i verbali a inforicorsi@gmail.com per vedere cosa si puo' fare!
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata