Ricorsi.net

Benvenuto in Ricorsi.net.
Condividiamo idee e conoscenza:
Il forum è liberamente consultabile, ma per pubblicare messaggi, č necessaria la registrazione.
Se sei già un utente registrato, ma hai perso i tuoi dati di accesso, clicca qui per recuperarli.
Per registrarti inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail negli spazi qui di fianco
Riceverai subito in omaggio l'ebook, Come fare ricorso: istruzioni per l'uso
Servizio redazione ricorsi
Ricorsi.net
Inviaci copia del verbale della multa:
Via fax al numero 06.99332313 (allegando al fax la copertina che puoi scaricare da qui)
Via mail all'indirizzo info@ricorsi.net (facendo una foto o una scansione del verbale)
Nel giro di poche ore ti risponderemo

La valutazione preventiva č gratuita e non vincolante.

Siamo al tuo fianco
Dalla richiesta di valutazione gratuita del verbale, fino all'accoglimento del ricorso, i nostri consulenti saranno sempre al tuo fianco. Anche se non hai esperienza nč competenza in materia, per qualsiasi dubbio potrai contattarci al numero verde 800.810.299. I nostri consulenti ti offriranno tutte le informazioni necessarie.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 31-05-2009   #1 (permalink)
luca74c
Appena multato

luca74c 0 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
ricorso alla cartella Equitalia, mi fornite indicazioni?
Buongiorno a tutti!
Vi espongo subito il mio caso:
Equitalia Puglia mi ha notificato una cartella esattoriale lo scorso 9 maggio.

Nel merito, trattasi di un verbale al CdS comminatomi dalla Polizia Municipale di Gallipoli (LE) il 21/08/2004 e (leggo dalla cartella) notificato il 15/02/2005 (autovelox).
So che mi č stato notificato oltre i 150 giorni ma il mio problema č che NON HO MAI RICEVUTO IL VERBALE (quindi non ho potuto esercitare il mio diritto di opposizione)
Nello specifico, essendo un appartenente alla Polizia di Stato, all'epoca dei fatti ero residente a Milano, presso una Caserma della Questura, ove risiedono almeno 1000 Agenti e vi č un corpo di guarda 24 ore su 24.
Quindi č strano che non mi sia mai arrivato il verbale...
Di conseguenza, ho chiesto copia degli atti ai Vigili di Gallipoli e ho notato (č un'assurditą) che il verbale risulta notificato per "compiuta giacenza".
Negli allegati c'č anche un foglio redatto dal portalettere che attesta l'impossibilitą della consegna per assenza del destinatario... mi chieso: MA SE IN QUELLA SEDE C'E' UN CORPO DI GUARDIA h24 che riceve SEMPRE la posta COME E' POSSIBILE che non abbiano trovato nessuno???

Secondo voi posso proporre ricorso al Giudice di Pace cercando di far leva sulla NULLITA' ASSOLUTA della notifica?

Inoltre, dai recenti Post dell'Avv. Lorč , ho letto che potrei oppormi anche alla maggiorazione ingiusta (ex L. 689/81) applicata nella cartella, considerato che il mio debito riguarda un verbale al CdS, gią di per se raddoppiato in quanto "non pagato" entro i 60 gg...

Infine, (giuro che č l'ultima domanda!!) mi sembrano strani i termini di iscrizione a ruolo della cartella:
considerato che il verbale č del 21/08/2004 (notificato il 16/02/2005) leggo in cartella che il nr. di iscrizione a ruolo č il 2009/1785 reso esecutivo in data 17/12/2008 (ruolo orinario) . MA NON E' CHE SONO SCADUTI I TERMINI DELL'ISCRIZIONE A RUOLO?

Vi ringrazio anticipatamente per il Vs prezioso contributo
luca74c non č connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Messaggio importante
Scarica l'ebook gratuito: come fare ricorso

Vecchio 31-05-2009   #2 (permalink)
Dott. Perruolo
Avvocato

L'avatar di Dott. Perruolo

Dott. Perruolo 0 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
Da ciņ che riferisce i presupposti per presentare opposizione appaiono esserci, sia per qunto riguarda vizi della notifica e, sicuramente, per quanto riguarda la maggiorazione (come stabilito dalla Cassazione). La prescrizione non sembra essere maturata. Ad ogni modo, per avere un parere preciso ci invii la documentazione e Le faremo sapere...
Dott. Perruolo non č connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 31-05-2009   #3 (permalink)
Avv. Lore
Avvocato

L'avatar di Avv. Lore

Avv. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
Quoto il Collega circa i presupposti dell'opposizione e la nostra disponibilitą a valutare insieme a Lei il da farsi.
Tenga presente che il termine per proporre il ricorso esente da ogni bollo ex Legge 689/81 č di 30 gg. dalla notifica.
Nessuna prescrizione č invece maturata, posto che la cartella deve essere notificata entro 5 anni dalla data di notifica (presunta) del verbale o, comunque, dal giorno dell'infrazione.
Non c'č, poi, nessun limite di tempo all'iscrizione al ruolo esattoriale delle debenza (come ad esempio č invece vigente per le imposte dirette).
L'unico limite operante a seguito della Finanziaria 2008 č che il recupero esattoriale deve essere azionato entro 2 anni dall'iscrizione al ruolo
Avv. Lore non č connesso  
Vecchio 31-05-2009   #4 (permalink)
Dott. Perruolo
Avvocato

L'avatar di Dott. Perruolo

Dott. Perruolo 0 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
Quoto a mia volta il Collega ed aggiungo che nel caso decorresse il termine di 30 giorni, bisognerebbe ricorrere al rimedio previsto dall'art 615 cpc che prevede l'assitenza di un legale e, purtroppo, maggiori costi. Quindi Le consigliamo di muoversi con una certa celeritą.
Dott. Perruolo non č connesso  
Vecchio 31-05-2009   #5 (permalink)
luca74c
Appena multato

Benissimo, vi ringrazio immensamente per l'aiuto.

Mi resta un ultimo dubbio: devo ricorrere al G.di P. di Bari (sede della Equitalia che ha emesso la cartella) o a quello del luogo di Residenza (nel mio paese, in prov. di BA, c'č un Ufficio del Giudice di Pace). Ci sono dei limiti di stretta competenza territoriale?
luca74c non č connesso  
Vecchio 31-05-2009   #6 (permalink)
Avv. Lore
Avvocato

L'avatar di Avv. Lore

Avv. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
Certamente vi sono delle regole.
Come sempre teniamo a precisare un procedimento di opposizione a verbale o cartella di pagamento determina l'incardinazione di un vero e proprio giudizio dinanzi all'A.G. da non poter prendere sotto gamba e regolato secondo le regole procedurali del cpc e della Legga 689/81.
Per quanto riguarda le opposizioni alle cartelle di pagamento č competente il Giudice di Pace del circondario in cui č l'Amministrazione titolare del credito vantato.
Nel Suo caso l'ente creditore č il Comune di Gallipoli, indi il Giudice di Pace che copre la circoscrizione di Gallipoli č il Giudice di Pace proprio di Gallipoli, dato che il centro salentino č sede di GdP
Avv. Lore non č connesso  
Vecchio 31-05-2009   #7 (permalink)
luca74c
Appena multato

Mi scusi Avvocato Lore...
credo di non essere stato abbastanza esaustivo.
Io sto ricorrendo avverso una cartella esattoriale emessa dalla Equitalia, con sede a Bari, quindi credo, in ossequi a quanto appreso in questo forum, che sia legittimato a ricorrere al G di P di questo capoluogo (o quello del Comune di Casamassima - BA - ove risiedo?)
luca74c non č connesso  
Vecchio 31-05-2009   #8 (permalink)
Avv. Lore
Avvocato

L'avatar di Avv. Lore

No, se propone il ricorso ex Legge689/81 (entro 30 gg. dalla notifica) la competenza č del GdP del luogo in cui č l'ente creditore, quindi in questo caso il Comune di Gallipoli, viceversa se dovesse proporre l'azione ex art. 615 cpc, con assistenza di legale (cosa che non credo Lei al momento consideri), in tal caso si applicano le norme sulla competenza del rito esecutivo, quindi competente č il Giudice del luogo dove vi sono le cose da escutere indi il Giudice di Pace competente per la Sua residenza

Ultima modifica di Avv. Lore : 31-05-2009 alle ore 16.52.42.
Avv. Lore non č connesso  
Vecchio 31-05-2009   #9 (permalink)
luca74c
Appena multato

Adesso č tutto chiaro. Grazie mille
luca74c non č connesso  
Vecchio 31-05-2009   #10 (permalink)
Avv. Lore
Avvocato

L'avatar di Avv. Lore

Grazie a Lei.
A Sua disposizione
Avv. Lore non č connesso  
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata