Ricorsi.net

Benvenuto in Ricorsi.net.
Condividiamo idee e conoscenza:
Il forum è liberamente consultabile, ma per pubblicare messaggi, Ŕ necessaria la registrazione.
Se sei già un utente registrato, ma hai perso i tuoi dati di accesso, clicca qui per recuperarli.
Per registrarti inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail negli spazi qui di fianco
Riceverai subito in omaggio l'ebook, Come fare ricorso: istruzioni per l'uso
Servizio redazione ricorsi
Ricorsi.net
Inviaci copia del verbale della multa:
Via fax al numero 06.99332313 (allegando al fax la copertina che puoi scaricare da qui)
Via mail all'indirizzo info@ricorsi.net (facendo una foto o una scansione del verbale)
Nel giro di poche ore ti risponderemo

La valutazione preventiva Ŕ gratuita e non vincolante.

Siamo al tuo fianco
Dalla richiesta di valutazione gratuita del verbale, fino all'accoglimento del ricorso, i nostri consulenti saranno sempre al tuo fianco. Anche se non hai esperienza nŔ competenza in materia, per qualsiasi dubbio potrai contattarci telefonicamente al numero 08.100.30.533. I nostri consulenti ti offriranno tutte le informazioni necessarie.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-06-2010   #1 (permalink)
mandarino
Appena multato

mandarino 0 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
prefetto dichiara inammissibilitÓ ricorso
Buongiorno. Se il Prefetto non risponde al ricorso contro una multa entro i 360 giorni, il ricorso Ŕ da intendersi come accolto? E se oltre il suddetto termine viene dichiararata da parte del Prefetto l'inammissibilitÓ al suddetto ricorso, cosa bisogna fare?
Grazie
mandarino non Ŕ connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Messaggio importante
Scarica l'ebook gratuito: come fare ricorso

Vecchio 24-06-2010   #2 (permalink)
Avv. G. Lore
Avvocato

Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
nel primo caso il ricorso Ŕ accolto per silenzio assenso.
Nel secondo (ordinanza emessa oltre 210 gg. o notificaata oltre 150 gg. dall'emissione) fa opposta al gdp chiedendone l'annullamento per prescrizione
Avv. G. Lore non Ŕ connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 28-01-2011   #3 (permalink)
antonio79
Appena multato

antonio79 0 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
termini di notifica istanza di inammissibilitÓ prefetto
Buongiorno,

il Prefetto mi ha notificato l'istanza di inammissibilitÓ (ricorso oltre i termini) oltre il termine di 150 giorni dalla data del decreto/istanza
data notifica 14/01/2011
data decreto/istanza 27/07/2010
giorni trascorsi 171 giorni

- ho contattato telefonicamente il prefetto di latina e di potenza e mi han detto che per le istanze di inammissibilitÓ vale sempre il termine di 150 giorni
- il prefetto di roma, presso cui ho fatto ricorso, mi ha detto telefonicamente che per le istanze non valgono i termini di 150 giorni che invece valgono solo per le ordinanze/ingiunzioni

come devo muovermi?
chi ha ragione?il prefetto di Latina/Potenza o di Roma?
vale il termine di 150 giorni anche per le istanze di inammissibilitÓ?
qual Ŕ il riferimento normativo?
a chi devo fare ricorso eventualmente se conviene ovvero se ho ragione?
sull'istanza inviatami dal Prefetto Ŕ riportato che posso fare ricorso al TAR o al Presidente della Repubblica...posso farlo al GdP nel caso in cui valga il termine di 150 anche per l'istanza di inammissibilitÓ?
spero di esser stato chiaro...
grazie mille, spero in un vostro aiuto
un saluto a tutti
Antonio
antonio79 non Ŕ connesso  
Vecchio 29-01-2011   #4 (permalink)
Avv. G. Lore
Avvocato

Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
Se Lei ha fatto un ricorso oltre i termini di legge esso Ŕ inammissibile sic et sempliciter.
Se invece non Ŕ cosý la tempistica Ŕ questa: ricorso entro 60 gg. dalla notifica del verbale; ordinanza di rigetto/accoglimento da emettere entro 210 gg. dalla ricezione del ricorso e da notificare entro 150 gg. dalla emissione.
Se la notifica dell'ordinanza Ŕ postale per stabilire se Ŕ avvenuta entro i 150 gg. rileva la data di consegna alle Poste e non di ricezione.
Vecchio 29-01-2011   #5 (permalink)
Avv. Di Giorgio
Avvocato

L'avatar di Avv. Di Giorgio

Avv. Di Giorgio 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. Di Giorgio 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. Di Giorgio 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
temo che il cliente abbia presentato un ricorso oltre i termini di legge (60 gg.) in tal caso la declaratoria di inammissibilitÓ dovrebbe essere impugnata dinanzi al TAR quale atto sostanzialmente amministrativo.
Avv. Di Giorgio non Ŕ connesso  
Vecchio 26-04-2013   #6 (permalink)
fed.palumbo
Appena multato

fed.palumbo 0 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
Buongiorno,
anche io ho avuto un problema simile:
ho ricevuto un verbale di contestazione il 19.11.2012, ho regolarmente fatto ricorso al Prefetto in data 11.12.2012, in data 19.04.2013 ho ricevuto un'ordinanza del Prefetto che mi dichiara l'inammissibilitÓ del ricorso, tuttavia non mi motiva tale decisione, la dizione usata Ŕ la seguente: "il Prefetto ..... decreta il ricorso indicato in premessa Ŕ inammissibile".
Tale ordinanza Ŕ evidentemente priva di motivazione, non so se Ŕ mancata la sottoscrizione o quale sia il vizio imputatomi.
E' valido motivo di ricorso al GdP? E soprattutto cos'Ŕ questa ordinanza di inammissibilitÓ, Ŕ equiparabile, soprattutto relativamente ai profili formali, alla ordinanza ingiunzione di pagamento??
Vi ringrazio
Federica Palumbo
fed.palumbo non Ŕ connesso  
Vecchio 26-04-2013   #7 (permalink)
Avv. G. Lore
Avvocato

La mancara indicazione del motivo per il quale Ŕ stata disposto l'inammissibilitÓ Ŕ motivi di opposizione
Vecchio 26-04-2013   #8 (permalink)
fed.palumbo
Appena multato

fed.palumbo 0 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
quindi Ŕ possibile fare riferimento alla giurisprudenza relativa alla motivazione della ordinanza-ingiunzione??
fed.palumbo non Ŕ connesso  
Vecchio 26-04-2013   #9 (permalink)
Avv. G. Lore
Avvocato

No, perchŔ Ŕ quella Ŕ una giurisprudenza superatissima.
Cass. Civ. SS.UU. 1786/2010, l'ordinanza ingiunzione pu˛ anche non essere motivata.
La Sua fattispecie Ŕ del tutto diversa, non Ŕ un'ordinanza ingiunzione.
Ingiunge forse un pagamento?
Vecchio 21-06-2013   #10 (permalink)
Storai Alex
Appena multato

Storai Alex 0 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
Buongiorno. Ho contestato un verbale di violazione CdS ma il prefetto ha scelto l'inammissibilitÓ del ricorso per mancanza di sottoscrizione originale. Mi ricordo di aver spedito tutti i fogli necessari e di avergli firmati ma forse mi sarÓ sfuggito qualcosa in quanto durante un trasloco la documentazione del ricorso Ŕ finita chissÓ dove. Ma ci˛ che non mi torna sono i tempi:
1) violazione del 09/04/2012
2) verbale del 02/05/2012
3) ricorso con raccomandata AR del 26/06/2012
4) rigetto del ricorso da parte del prefetto in data 27/12/2012
5) comunicazione inviatami con raccomandata dai VV UU in data 19/06/2013
Ma Ŕ regolare tutto ci˛?
p.s. posso ricorrere al GdP?
Grazie.
Storai Alex non Ŕ connesso  
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata