Ricorsi.net

Benvenuto in Ricorsi.net.
Condividiamo idee e conoscenza:
Il forum è liberamente consultabile, ma per pubblicare messaggi, è necessaria la registrazione.
Se sei già un utente registrato, ma hai perso i tuoi dati di accesso, clicca qui per recuperarli.
Per registrarti inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail negli spazi qui di fianco
Riceverai subito in omaggio l'ebook, Come fare ricorso: istruzioni per l'uso
Servizio redazione ricorsi
Ricorsi.net
Inviaci copia del verbale della multa:
Via fax al numero 06.99332313 (allegando al fax la copertina che puoi scaricare da qui)
Via mail all'indirizzo info@ricorsi.net (facendo una foto o una scansione del verbale)
Nel giro di poche ore ti risponderemo

La valutazione preventiva è gratuita e non vincolante.

Siamo al tuo fianco
Dalla richiesta di valutazione gratuita del verbale, fino all'accoglimento del ricorso, i nostri consulenti saranno sempre al tuo fianco. Anche se non hai esperienza nè competenza in materia, per qualsiasi dubbio potrai contattarci telefonicamente al numero 08.100.30.533. I nostri consulenti ti offriranno tutte le informazioni necessarie.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 11-02-2011   #1 (permalink)
Phemt
Appena multato

Phemt 0 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
Ricorso Al GDP - Prescrizione termini di accoglimento/rifiuto
Buongiorno,

sono stato multato il 25.05.2009 ed il 27.05.2009 per divieto di sosta nel medesimo posteggio. Ero via ed avevo lasciato l'autovettura ferma e regolarmente posteggiata in area libera con strisce bianche (in realtà sporgeva forse di 5 cm in area di carico/scarico col paraurti), dacché si evince che i due verbali abbiano come riferimento teorico la medesima infrazione.
Purtuttavia gli stessi divergevano nella motivazione sopra riportata:
- uno 'per sosta nello spazio riservato a carico e scarico'
- l'altro 'per sosta fuori dai limiti tracciari'
Così, prima ancora anche mi arrivasse per posta la notifica, provvedevo al mio ritorno (dopo circa un mese e mezzo dalla data di sanzione) a presentare ricorso al GDP, tanto per insussistenza del fatto in sé, quanto per incoerenza tra i due.

Il punto é che il GDP non ha mai risposto alla mia richiesta, né fissato un'udienza. Ricevo qualche giorno fa cartella dell'equitalia con un importo spaventoso (210 euro contro i 60 d'origine) per il pagamento dei suddetti verbali.
Chiamo l'ufficio del GDP ove sostengono di non avere nessuna documentazione sul mio ricorso (benché io abbia il cedolino della raccomandata e le poste, attraverso d'esso, mi confermino di averla recapitata puntualmente) e di provare a sentire direttamente la polizia municipale.
Lì mi rimbalzano da un ufficio all'altro, quando finalmente trovo la responsabile di queste cose. La quale, però, mi tratta in maniera davvero scortese e conclude che devo pagare perché non é colpa sua se dal GDP si perdono i documenti.
Ovviamente le ho risposto che dubitavo dovessi accollarmi le consguenze di tutto questo e che prima di pagare mi sarei informato.

Su internet trovo che i ricorsi AL PREFETTO si danno per accolti dopo 180gg in cui non viene fissata udienza o comunicato diniego. Riguardo quelli al GDP invece non trovo nulla.

Per analogia posso considerare valido il medesimo concetto?
C'é un riferimento normativo a cui posso appellarmi?
In definitiva, ora che faccio?
Phemt non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Messaggio importante
Vecchio 11-02-2011   #2 (permalink)
Avv. G. Lore
Avvocato

Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
Ahi ahi ahi. vari errori in questa vicenda:
1. ricorso o non ricorso al GdP avrebbe avuto un rigetto, atteso che a) non mi pare ci fosse fondatezza della vicenda, i due verbali sono indipendenti e possono contestare due cose diverse tra loro (che tra l'altro in questa vicenda non si contraddicono) b) cosa più importante: Lei ha opposto dei semplici preavvisi sul parabrezza che come sempre siamo costretti a rilevare NON SONO OPPONIBILI, perchè atti trasparenti per la legge, dato che nessuna norma li prevede.
L'unico atto opponibile è il verbale;
b. Prefetto e GdP sono due procedimenti diversi, uno amm.vo, l'altro giudiziale.
Lei ha scelto il GdP quindi innanzitutto non ci deve essere nessuna risposta del gdP, ma come per tutti i procedimenti ci deve essere la fissazione dell'udienza e soprattutto non c'è nessuna precrizione come dinanzi al Prefetto (tra l'altro il Prefetto deve emeterre l'ordinanza entro 180 gg. solo se il ricorso è fatto direttamente al comando accertatore, altrimenti il termine è di 210 gg. e poi deve essere conteggiato il termine di notifica di 150 gg, quindi affinchè vi sia silenzio assenso devono trascorrere 330 e 360 gg.);
3. Avrà la prova del ricorso al GdP no? con quella ha diritto a richiedere l'iscrizione del ricorso, anche se come detto al punto 1. verrà dichiarato inammissibile
Avv. G. Lore è connesso ora  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 11-02-2011   #3 (permalink)
Phemt
Appena multato

Ho seguito la procedura indicata a suo tempo da collaboratore del GDP stesso, per cui non so cosa dire in merito agli errori ravvisati.
Le chiedo: perché, se la macchina era posteggiata regolarmente, non sussiste motivazione per accettare il ricorso? Avevo allegato documentazione fotografica e testimonianza dei vicini di casa a conferma di quanto da me sostenuto.

Ho la prova della mia richiesta di ricorso, sì.... ma a questo punto cosa mi conviene fare?
Non intendo assolutamente pagare 210 euro, cioé il triplo di quanto (ingiustamente) comminatomi in prima istanza!

(per la cronaca l'Agente che mi ha multato lo conosco bene, ed aveva delle ragioni personali per farmi un torto: si tratta nei fatti di una sua vessazione, cosa ovviamente che non ho citato prima, né sul ricorso, poiché non comprovabile - lo dico solo per rendere il quadro più completo)

Grazie
Phemt non è connesso  
Vecchio 11-02-2011   #4 (permalink)
Avv. G. Lore
Avvocato

Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
Foto e testi non hanno purtroppo rilevanza probatoria in questo caso (la realtà è statica e non dinamica, quindi non legittima alcuna prova contraria come per le realtà dinamiche e il vizio di percezione).
Il fatto che la procedura Le sia stata consigliata da un "collaboratore del GdP" (figura che onestamente non capisco cosa sia, forse un cancelliere?) comprova solo l'ignoranza dell'Amministrazione e purtroppo l'hanno instradata in un vicolo cieco, perchè - ripeto - a prescindere dall'esistenza o meno del ricorso l'atto non era impugnabile.
fa stato solo il verbale, che non avendolo pagato nè opposto è divenuto titolo per l'emissione della cartella
Vecchio 11-02-2011   #5 (permalink)
doberman-77@teletu.it
Appena multato

doberman-77@teletu.it 0 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
ho una domanda !!
Scusate non sono sicuro se ho 2 postato la domanda nella pagina giusta visto che è la prima volta che utilizzo il forum..!! la mia domanda è questa:

Cortesemente vi chiedo delle informazioni ...purtroppo non sono riuscito a inviare il preavviso di verbale con lo scanner!!

Vi chiarisco quanto a me accaduto ..

ieri sera sono rimasto in panne con l'auto e l'ho dovuta abbandonare ove l'avevo parcheggiata il pomeriggio, questa mattina ritornando con il meccanico ho costatato la rimozione della stessa a seguito del servizio di igene stradale impiegato il giovedì notte ...

La mia domanda è se sarebbe fondato un ricorso al Prefetto allegando fattura dell'officina comprovante l'impossibilità a rimuoverla, provando ulteriormente che il fatto è avvenuto in tarda serata....il verbale è di 39Euro e il servizio per il ritiro dell'autovettura è stato di 48 euro.

So per certo che al Prefetto non posso richiedere il pagamento dell'indebito qualora annulli il verbale e quindi dovrei andare al Giudice di Pace...per le 48 euro

Vorrei conoscere presumibilmente se ho fondato motivo di ritenere annullabile il verbale di 39 euro (comunque da attendere la relativa notifica con aggravio di spese),
per poi azionarmi davanti il giudice di Pace.

Vi ringrazio anticipatamente qualora vogliate rispondermi e mi complimento per il servizio..Grazie
doberman-77@teletu.it non è connesso  
Vecchio 11-02-2011   #6 (permalink)
Avv. G. Lore
Avvocato

Una volta ricevuto il verbale, si esaminerà e si valuterà.
Da ciò che dice la vicenda è fondata
Vecchio 11-02-2011   #7 (permalink)
doberman-77@teletu.it
Appena multato

doberman-77@teletu.it 0 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
mi scusi volevo chiedere se quanlora il prefetto ritenesse di non annullare il verbale ( ad esempio per obbligo di rimozione del mezzo subito )....il pagamento del verbale aumenterebbe o rimarrebbe di importo pari a 39 piu' le spese di notifica..grazie
doberman-77@teletu.it non è connesso  
Vecchio 11-02-2011   #8 (permalink)
Avv. G. Lore
Avvocato

La sanzione si raddoppia ex lege
Vecchio 11-02-2011   #9 (permalink)
Phemt
Appena multato

Mi scusi Avv. Lore, ho difficoltà a capire:

- ho preso una multax2 ingiusta

- ho le prove che lo dimostrano

- ho contestato secondo le modalità che mi sono state indicate dalla persona preposta al servizio

- la contestazione é stata consegnata. Anche di questo ho le prove

- l'ufficio che l'ha ricevuta se l'é persa

- ora io devo pagare 210 euro per non aver fatto NULLA al di fuori della Legge?

La ringrazio per la disponibilità, ma francamente non mi pare possibile una cosa del genere. Non posso crederlo.
Phemt non è connesso  
Vecchio 11-02-2011   #10 (permalink)
Avv. G. Lore
Avvocato

Caro amico, io da privato cittadino la capisco benissimo e sarei stranito quanto Lei, però Lei deve capire anche l'aspetto giuridico della vicenda che è l'unico che rileva e spesso il diritto ha delle logiche che se si vuol ragionare in modo diverso non possono essere capite.
Qui c'è un problema a monte.
Lei non ha opposto un atto opponibile quindi tralasciamo al momento il merito del ricorso e concentriamoci su questo.
Sia che si trovi il ricorso al gdP, sia che non si trovi ha agito malamente (e capirà anche Lei che non può essere una giustificazione che è stato mal consigliato, se un atto non è opponibile non lo è e basta).
Orbene, non avendo fatto nulla al ricevimento dei verbali (nè pagato, nè fatta opposizione) il verbale giusto o sbagliato che fosse è divenuto titolo esecutivo e fonte della cartella.
E' come se Lei ricevesse un decreto ingiuntivo in cui X Le chiede il pagamento di tot euro a fronte di un diritto in realtà inesistente.
Se Lei, una volta notificato il decreto, non lo opponesse, poi subirebbe il pignoramento e non può opporre il pignoramento dicendo "eh ma io quelle somme non le dovevo" perchè il meirto della vicenda doveva contestarlo opponendo il d.i.
Quindi in soldoni: no pagamento/opposizione verbale, sì cartella
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata