Ricorsi.net

Ricorsi.net (http://ricorsi.net/forum/)
-   Corsia riservata e ZTL (http://ricorsi.net/forum/corsia-riservata-e-ztl/)
-   -   MULTA transito corsia riservata BUS (numana AN) (http://ricorsi.net/forum/corsia-riservata-e-ztl/11015-multa-transito-corsia-riservata-bus-numana.html)

Niky 21-11-2012 15.07.16

Citazione:

Originalmente inviato da Schiller (Messaggio 77293)
Anch' io identico problema. Mi chiedevo pero':

-) dato che l' infrazione è stata rilevata tramite dispositivo elettronico

-) e che la multa non è arrivata a me che ero al volante ma a mio padre che è l' intestatario del veicolo

Ci sono gli estremi per fare ricorso? Mi dicevano ci son state sentenze che hanno annullato la multa in quanto non era accertabile chi guidava effettivamente il veicolo.

ciao.. vorrei che mi aiutaste, perchè ho fatto una vacanza di un mese e mi sono arrivate la bellezza di 3 multe.. come posso fare ricorso?

Numanese 21-11-2012 18.30.30

Da tre multe in su l'importo è rateizzabile.

Se il verbale è arrivato entro i giorni giusti la vedo dura...

Numanese 21-11-2012 18.35.36

Non sono un legale, ma la ZTL è ad eccezione di diversi mezzi, vedi il cartello sopra.

La corsia del lungomare che viaggia verso nord, è riservata ai bus, con segnaletica orizzontale gialla.

Quindi quando si esce da uno stabilimento del lungomare, andando verso Nord, si stà già transitando nella corsia riservata...

Avv. G. Lore 21-11-2012 19.12.14

Numanese ma fossi per caso qualcuno del comune...mi pare che ci tieni molto a far pagare queste sanzioni :)

La situazione a me continua essere poco chiara...sarà che non sono del posto ma non ho capito di direzioni, stabilimenti, inizi e fine...

L'unica cosa che ho capito è che nella tua foto c'è scritto ztl, mentre i verbali parlano di corsia bus.

Ah, ultima cosa: a ognuno il suo, qui la consulenza la danno i legali, non gli utenti interessati al fatto che i verbali vengano pagati...

Numanese 22-11-2012 06.08.40

Io faccio il muratore, quello che mi viene in tasca, come cittadino Numanese, dal pagamento delle multe, è NULLA...

Quindi se riuscite a contestarle tutte, fate pure!!!

Ma a mio avviso tranne qualche vizio di forma, molti dovranno pagare.

La casa azzurra che hanno ed ho postato nelle foto l'abbiamo fatta io e i miei colleghi della ditta, ma con la viabilità non c'entro nulla.

Dico solo che a mio avviso, i cartelli ci sono, le strisce pure e vedo difficile riuscire a svangarla.

Il comandante Benigni è un osso duro; vi ricordate la pubblicità delle patatine, dove un pickup spruzzava un vigile in servizio con una pozzanghera???

L'ha fatta togliere dalla circolazione lui, perché ledeva l'immagine dei Vigili Urbani.

Mio cugino ha una mansarda a Marcelli ed ha preso 2 multe, le ha dovute pagare ed amen.

Se tutto va bene in futuro il lungomare verrà completamente interdetto al traffico privato. Una sola "tasca" per i corrieri e il carico scarico e poi mezzi pubblici, stop.
Peccato che i bagnini non sono convinti.

Stò andando OT, buon ricorso a tutti...

Avv. G. Lore 22-11-2012 06.43.03

Vedi, il problema è che vivendo in un piccolo centro tu ben sai la vicenda e non ci caschi.
Queste vicende scomodate ad arte per beccare chi viene da fiori, magari per una meritata vacanza.
Io rispetto tantissimo il tuo modo di porti, ma vorrei invitarti da me a Roma, non Ti direi dove di sono ztl e corsie bus però.
Poi vorrei vedere il tuo senso di rivalsa se ricevessi una multa da Roma Capitale per un passaggio in ztl o corsia bus non ben segnalato e conosciuto

Fil30 22-11-2012 10.16.19

Io ho preso una multa nella ZTL di Macerata mentre accompagnavo mia nonna di 94 anni (provvista di regolare permesso invalidi) al Catasto.

La loro procedura prevedeva di dover registrare il permesso con la targa dell'auto con la quale si prevedeva il passaggio in ZTL almeno 24 ore prima presso una specie di casottino.

Ovviamente tutto ciò non lo sapevo non essendo di Macerata e fra i transiti consentiti in ZTL sul cartello erano indicati anche i detentori di permesso invalidi. Quindi sono entrato tranquillo.

Mi è arrivata una contravvenzione da 80€ a nulla è servito parlare civilmente coi vigili urbani di MC, per svangarla avrei dovuto fare ricorso al GdP. Questi ovviamente sanno che per 80€ non vale la pena fare ricorso e quindi alla fine PAGHI.

E' vero che la legge non ammette ignoranza ma è anche vero che certe procedure sono fatte apposta perchè uno non del territorio non possa saperle e si trovi suo malgrado a foraggiare le casse comunali pagando multe per violazioni molto discutibili.

Avv. G. Lore 22-11-2012 11.29.14

A parte che non c'entra nulla che la legge non ammette ignoranza.

Una procedura di registrazione non è una legge e la dispone a suo piacimento il singolo comune, ma ciò non elimina il diritto al transito ex lege.-

Dunque peccato che hai pagato e comunque potevi fare ricorso al Prefetto senza alcuna spesa da sostenere.

Ovviamente dovevi provare il trasporto di Tua nonna

Numanese 22-11-2012 19.31.13

Vengo a roma 2 o 3 volte l'anno. Mai presa una multa.

Le uniche multe che o preso, eccesso di velocità, correvo...

Divieto di sosta, a Numana, in bassa stagione alle 5 della mattina dal comandante in persona che attaccava in quel momento...

Un altro divieto di sosta, mentre scaricavo valige di un amico, turista, sul ciglio della strada, beccato dal solito comandante che passava da quelle parti in servizio...

Un altro eccesso di velocità, in moto in Austria, correvo...

Revisione scaduta, macchina usata presa da poco e incomprensione con il rivenditore che all'inizio mi aveva detto che avrebbe revisionato l'auto, somaro io che non c'ho guardato...

A Numana sul lungomare non ci sono storie, se prendi in direzione Nord, sei l'unica auto a viaggiare in quel senso, (almeno che non sei nella fascia oraria del doppio senso, 18:30 21) su una corsia GIALLA con la scritta BUS, alla fine del tratto un totem, con segnaletica stampata e pannello luminoso con scritto ATTIVO.

A mio avviso è abbastanza chiaro.

Se poi a uno gli è sfuggito tutto ciò, ci può stare, ma c'è poco da ricorrere o recriminare...

Un appunto ai bagnini e parcheggiatori che potevano avvisare la clientela.

Per i limitrofi a Numana, il divieto è vigente da 5 anni, solo questo anno hanno messo i varchi, quindi c'è gente che da 5 anni fa una strada in controsenso e oggi si lamenta della multa...

Io che ci abito e rispetto le regole cosa sono il più fesso???

Avv. G. Lore 22-11-2012 19.44.26

stupidi allora noi romani che ne prendiamo in media (dati censis) 2,3 all'anno a cittadino,
Stupidi noi, quelli beccati a Numana e tutti gli altri che scrivono qui oppure i comuni, senza ici, con l'imu che va allo Stato centrale, con le casse vuote per i tagli decisi dai governi degli ultimi anni, trovano nelle sanzioni amm.ve il modo di rimpinguare le casse?
Attenzione, perchè le sanzioni amm.ve consentono al 100% dei comuni di non fallire e non subire il downgrade perchè anche se poi non incassate, vengono comunque poste a bilancio come entrate potenziali di anno in anno, mantenendo i bilanci in attivo e comunque sulla linea di galleggiamento.

Ciò posto, il 60% dei verbali che valuto per me sono inopponibili, dunque quando faccio il mio lavoro sono ligio a cosa ho giurato quando sono diventato avvocato, ma non posso accettare neanche la difesa a spada tratta di una vicenda che, legittima o illegittima che sia, mi pare quantomeno stata gestit male dal Comune di Numana.

Che poi a caderci siano solo i turisti che vengono da fuori...beh a pensar male ....

Comunque una cosa positiva questa dicussione l'ha creata; ho saputo dell'esistenza di questa cittadina che verrò a conoscere la prossima estate, stando attento ai cartelli stradali :)

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 09.10.09.