Ricorsi.net

Benvenuto in Ricorsi.net.
Condividiamo idee e conoscenza:
Il forum è liberamente consultabile, ma per pubblicare messaggi, è necessaria la registrazione.
Se sei già un utente registrato, ma hai perso i tuoi dati di accesso, clicca qui per recuperarli.
Per registrarti inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail negli spazi qui di fianco
Riceverai subito in omaggio l'ebook, Come fare ricorso: istruzioni per l'uso
Servizio redazione ricorsi
Ricorsi.net
Inviaci copia del verbale della multa:
Via fax al numero 06.99332313 (allegando al fax la copertina che puoi scaricare da qui)
Via mail all'indirizzo info@ricorsi.net (facendo una foto o una scansione del verbale)
Nel giro di poche ore ti risponderemo

La valutazione preventiva è gratuita e non vincolante.

Siamo al tuo fianco
Dalla richiesta di valutazione gratuita del verbale, fino all'accoglimento del ricorso, i nostri consulenti saranno sempre al tuo fianco. Anche se non hai esperienza nè competenza in materia, per qualsiasi dubbio potrai contattarci telefonicamente al numero 08.100.30.533. I nostri consulenti ti offriranno tutte le informazioni necessarie.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 27-07-2010   #1 (permalink)
dnrod84
Appena multato

dnrod84 0 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
possibilità di ricorso su articolo 126?
Buona sera Forum,
Mi chiamo Diego, e scrivo da Verona.
Quello che mi è successo è che sono stato vittima della burocrazia e della mia stessa ignoranza.

Ho preso 2 multe per eccesso di velocità non oltre i 40 km/h rilevato attraverso il tutor, entrambe a distanza di circa 2 mesi, e le ho pagate.
Venedì 23/7 , arriva una nuova letterina verde, dicendomi che ero stato sanzionato in base all'articolo 126 bis comma2, che devo pagare 263 euro di multa, e avrò una decurtazione di 3 punti. La mia preocupazione, è che essendomi limitato al solo pagamento di Entrambe le multe, sono sicurissimo, ne arriverà una nuova sanzione sempre per il benedetto articolo 126 bis.

Quello che vorrei capire se è oggetto di contestazione, è il paragrafo della multa iniziale che dice:

"MODALITA DI ESTINZIONE O POSSIBILI RICORSI
E' possibile estinguere il procedimento a suo carico con il pagamento (ecc ecc ecc).
In alternativa, entro 60 giorni, è possibile proporre ricorso al Prefetto di VERONA (ecc ecc ecc).
Per maggiori dettagli sul pagamento (ecc ecc ecc)...."

Sotto ancora, c'è scritto:
"ULTERIORI AVVISI IMPORTANTI "
e qui, c'è scritto tutto quello che riguarda l'articolo 126B/2.

Quello che io mi domando è:
se attraverso il pagamento della multa, o la presentazione del ricorso, io ESTINGUO il mio procedimento, perché ci sono ancora delle cose che io devo fare?
Sarebbe giusto (visto da un cittadino e non da uno studioso di legge, quindi in un linguaggio prettamente "diretto") che ci fosse scritto:
E' possibile estinguere il procedimento a suo carico mediante 2 modalità:
1- il pagamento della multa e la presentazione della communicazione dei dati di chi guidava la macchina;
2- la proposizione di un ricorso al prefetto di Verona ( ecc ecc ecc).

Sono desolato, perché mi sono fermato alla lettura di che cosa bisognava fare per "estinguere" il mio procedimento, non andando avanti a leggere, mi sono beccato questa seconda multa. Prendo atto che l'articolo 126 è corretto e incontestabile come è stato scritto in altri post che ho visionato prima discrivere il mio, quello che non mi sembra corretto, è il fatto che se io ho adempiuto all'estinguimento nelle modalità richieste, la pratica non è stata estinta.

Spero di essere stato chiaro, e non essermi fatto prendere della foga che l'adrenalina e la "rabbia" verso lo sborso di denaro che ingiustamente e gratuitamente (sempre con il pensiero da cittadino ignorante) viene chiesto a chi lavora e cerca di fare le cose per bene.

Grazie anticipate, Diego.
dnrod84 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Messaggio importante
Scarica l'ebook gratuito: come fare ricorso

Vecchio 27-07-2010   #2 (permalink)
Dott. Perruolo
Avvocato

L'avatar di Dott. Perruolo

Dott. Perruolo 0 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
Non avendo proposto ricorso contro i verbali, ma avendo pagato le relative sanzioni, la comunicazione andava effettuata. Quindi, da quanto riferisce, la sanzione ex art. 126 bis appare legittimamente irrogata. Il risvolto positivo è che non le verranno decurtati i punti patente.
Dott. Perruolo non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 27-07-2010   #3 (permalink)
dnrod84
Appena multato

Grazie per la pronta risposta.

quindi ora, oltre a pagare la sanzione che riguarda l'articolo 126 bis, devo o non devo spedire il modulo comunicando i dati del conducente?

Poi, non mi verrà decurtato nessun punto dalla patente? Né per le infrazioni delle prime 2 multe, né per la mancata comunicazione dei dati del conducente?
perché nel verbale, c'è il campo compilato: (3) Punti Decurtati.
Se serve posso allegare, in serata, la scansione del verbale.
dnrod84 non è connesso  
Vecchio 27-07-2010   #4 (permalink)
Dott. Perruolo
Avvocato

Si figuri. Non deve inviare nulla...a questo punto deve solo pagare la sanzione. Come detto, non le verranno decurtati punti per impossibilità di individuare il reale trasgressore.
Vecchio 27-07-2010   #5 (permalink)
Avv. G. Lore
Avvocato

Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
No, il modulo doveva inviarlo prima, non lo ha fatto e ha subito il 126 bis.
Ha salvato i punti e paga la sanzione tutto qua
Avv. G. Lore non è connesso  
Vecchio 27-07-2010   #6 (permalink)
Avv. G. Lore
Avvocato

Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)Avv. G. Lore 200 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
Originalmente inviato da Dott. Perruolo Visualizza messaggio
Si figuri. Non deve inviare nulla...a questo punto deve solo pagare la sanzione.
ariecchice
Vecchio 27-07-2010   #7 (permalink)
Dott. Perruolo
Avvocato

Originalmente inviato da Avv. Lore Visualizza messaggio
ariecchice
Come sempre amico mio!!!
Vecchio 27-07-2010   #8 (permalink)
dnrod84
Appena multato

eheheh!! addirittura i 2 espertoni!

Grazie ad entrambi, almeno un risvolto positivo c'è stato...

(ora però i 130 non li supero (quasi) mai...)
dnrod84 non è connesso  
Vecchio 28-07-2010   #9 (permalink)
dnrod84
Appena multato

Buongiorno, mi è rimasto un dubbio. Sempre in merito a quello che ho scritto nel post iniziale, non trovate che non sia corretta la modalità di estinzione del procedimento?
Con il pagamento o il ricorso, io estinguo, ma in realtà il procedimento non viene estinco completamente.
Dov'è che sbaglio nell'interpretazione?

Grazie.
dnrod84 non è connesso  
Vecchio 28-07-2010   #10 (permalink)
Avv. G. Lore
Avvocato

Mi scusi ma non ho capito assolutamente cosa intende con la Sua domanda
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata