Ricorsi.net

Benvenuto in Ricorsi.net.
Condividiamo idee e conoscenza:
Il forum è liberamente consultabile, ma per pubblicare messaggi, è necessaria la registrazione.
Se sei già un utente registrato, ma hai perso i tuoi dati di accesso, clicca qui per recuperarli.
Per registrarti inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail negli spazi qui di fianco
Riceverai subito in omaggio l'ebook, Come fare ricorso: istruzioni per l'uso
Servizio redazione ricorsi
Ricorsi.net
Inviaci copia del verbale della multa:
Via fax al numero 06.99332313 (allegando al fax la copertina che puoi scaricare da qui)
Via mail all'indirizzo info@ricorsi.net (facendo una foto o una scansione del verbale)
Nel giro di poche ore ti risponderemo

La valutazione preventiva è gratuita e non vincolante.

Siamo al tuo fianco
Dalla richiesta di valutazione gratuita del verbale, fino all'accoglimento del ricorso, i nostri consulenti saranno sempre al tuo fianco. Anche se non hai esperienza nè competenza in materia, per qualsiasi dubbio potrai contattarci al numero verde 800.810.299. I nostri consulenti ti offriranno tutte le informazioni necessarie.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-09-2007   #1 (permalink)
tommy73
Appena multato

tommy73 0 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
Art. 126bis - Omissione invio dati conducente
Salve,

tempo fa ho preso una multa per eccesso di velocità con decurtazione di 2 punti. Essendo io il conducente e proprietario del veicolo, ho preso atto della cosa e pagato la multa, dando per scontato che essendo io il conducente, mi sarebbero stati tolti i punti senza ulteriori comunicazioni. Come ho amaramente scoperto, questo non basta e infatti ieri mi sono arrivati 250euro + spese di multa per l'omissione della comunicazioni dei dati. Praticamente per una sanzione amministrativa/burocratica dovrei pagare il doppio di quanto già pagato per l'effettiva infrazione, oltretutto avendo agito in totale buona fede.

Mi rendo conto che è colpa mia non aver letto con più attenzione il verbale e anche che l'ignoranza non è una scusante ammissibile. Mi sento comunque ingiustamente sanzionato con una multa così salata, per una svista e per una procedura così assurda.

Mi chiedo se c'è qualche modo di fare ricorso e in particolare ho trovato una sentenza del GdP (http://www.iussit.it/aGcGdp/Rmcomundati6.htm) nella quale si fa riferimento al fatto che è ritenuto ingiusto che la richiesta della comunicazione dei dati venga inviata contestualmente al verbale dell'infrazione stessa. Ma forse ho capito male.

suggerimenti? ho speranze o ingoio il rospo e pago?

grazie
tommy73 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Messaggio importante
Scarica l'ebook gratuito: come fare ricorso

Vecchio 26-09-2007   #2 (permalink)
Pascal
Appena multato

Pascal 0 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
tempo fa capitò anche a me.
Chiesi al mio avvocato se si poteva fare qualcosa. Gli dovetti dare 100,00 di onorario, ma la multa non l'ho più pagata.
Pascal non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 07-01-2008   #3 (permalink)
iriiis
Appena multato

iriiis 0 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
E' capitata la stessa cosa a me!!! Multa di 160 euro notificata a fine luglio, pagata il 3/8/2007, 2 punti decurtati. Ieri mi è stata notificata l'ulteriore multa di 250 euro x non aver comunicato i dati del conducente.... Il trasgressore sono io, l'autista sono io, il proprietario veicolo sono io, penalizzato nei punti patente ancora io.... Mi sento derubato!!!! Puoi dirmi cmq come è andata a finire? hai pagato? Hai fatto ricorso? grazie mille
iriiis non è connesso  
Vecchio 13-01-2008   #4 (permalink)
Santiaga
Avvocato

L'avatar di Santiaga

Santiaga 10 punti (aggiungi o sottrai punti col tasto ringrazia)
l'art. 126bis è una norma palesemente ingiusta. Fortunatamente i Giudici spesso mettono a posto le cose accogliendo i ricorsi. Motivi da eccepire ce ne sono molti: vizio incolpevole di memoria, applicabilità dei principi della buona fede anche in materia amministrativa, ambiguità della norma più volte riformulata quale causa di giustificazione della sua mancata conoscenza, ecc.

senza promettere miracoli, invia il verbale ad inforicorsi@gmail.com e ti diranno loro cosa fare
Santiaga non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata