Milano, Roma e Napoli le città in cui si emettono più verbali

10

Di tanto in tanto ci divertiamo ad elaborare qualche dato statistico relativo alle segnalazioni che riceviamo. Questa volta abbiamo esaminato la provenienza delle telefonate che riceviamo sul numero verde, per scoprire quali sono le aree geografiche in cui maggiormente le amministrazioni comunali ricorrono ai verbali per finanziare le loro casse, così costringendo i loro abitanti a chiamarci in soccorso o chiederci consiglio.

I dati si riferiscono all’ultima settimana, dal lunedì al venerdì, nel corso della quale il nostro numero verde è squillato complessivamente 871 volte, con una media di circa 150 telefonate al giorno (e, per chi se ne lamenta, perdonateci se talvolta il numero era occupato o i nostri operatori erano tutti impegnati per poter rispondere ad altre chiamate).

Le ragioni da cui risultano provenire la maggior parte delle richieste sono rispettivamente la Lombardia (201 chiamate), il Lazio (200 chiamate) e, con molto più distacco, la Campania (106). Fatta eccezione per Roma e Napoli, tuttavia, analizzando anche i dati medi, quel che emerge è come una generale concentrazione sia rilevabile presso tutte le regioni del nord, mentre, viceversa, le regioni del centro sud lasciano registrare un volume di richieste assolutamente più marginale (appena 3 chiamate sono provenute dalla Basilicata, 6 dall’Umbria, poche di più dalla Calabria).

Ecco, quindi, nel complesso il grafico delle chiamate. Buona consultazione.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.