Autovelox di Carmagnola

Circa 30 km a sud di Torino è situato il comune di Carmagnola, la cui amministrazione municipale, sull’ex Statale 20, ha posizionato un autovelox fisso (in particolare un VELOCAR RED&SPEED EVO-R), che fiocca multe di continuo.

Il dispositivo è stato azionato nel mese dicembre 2019, e da allora ha rimpinguato le casse comunali e della Città Metropolitana. Il tratto incriminato si trova tra i due borghi di
Salsasio di Carmagnola e Carignano, ed è presidiato da un apparecchio attivo 24 ore su 24.

Sul rettilineo, il limite di velocità è stato imposto a 70 km/h, come da autorizzazione prefettizia.
In direzione Carignano, la multa scatta al passaggio del km 15+600, mentre in direzione Carmagnola Centro ci troviamo al km 16+600.

Solo nel primo mese di attivazione, l’autovelox ha permesso di incassare ben un milione di euro,
segnalando circa 8mila trasgressioni, le quali spesso, visto il limite davvero basso, sono sanzionate anche con la decurtazione dei punti o la sospensione dalla patente di guida.

Per quanto sia sacrosanto l’utilizzo dei dispositivi di controllo della velocità per evitare situazioni pericolose, viene da chiedersi quanto sia utile un’apparecchiatura situata su un rettilineo, così lontano dai centri abitati, che concretamente penalizza i residenti del luogo che si recano sul posto di lavoro. Certo è che si prevedono ottimi incassi.

Elementi per eventualmente impugnare il verbale ci sono: per esempio, l’omologazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che all’interno del verbale è completamente omessa in favore di una generica approvazione.

Informazioni sul ricorso

Segnalazioni ricevute negli ultimi 20 giorni: 25
Ricorsi presentati e in attesa di decisione: 11
Prefetto competente per l’opposizione: Torino
Giudice di pace competente per l’opposizione: Alba
Valutazione di opponibilità:

La valutazione di opponibilità riguarda il nostro giudizio circa la correttezza formale della tipologia di verbale, espressa simbolicamente in una scala da 0 a 5 stelle, in cui lo zero esprime l’impossibilità di rinvenire ragioni di opponibilità

Informazioni sul verbale

Ente che ha emesso il verbale: Polizia Locale di Carmagnola
Infrazione: Eccesso di velocità
Articolo violato: art. 142 del Codice della Strada
Dispositivo utilizzato: VELOCAR RED&SPEED EVO-R matricola 298/matricola 299
Luogo della rilevazione: Carmagnola, SP 20 via Torino km 16 + 600 direzione Carmagnola Centro; Carmagnola, SP 20 via Torino km 15 + 600 direzione Carignano

Se hai ricevuto un verbale per eccesso di velocità emesso dal Comando di Polizia Locale di Carmagnola, puoi inviarcene copia:

via mail ad info@ricorsi.net

compilando il seguente modulo

Invia copia del verbale per una valutazione gratuita e immediata
Estratto dal Verbale
Il giorno gg/mm/aaa alle ore hh:mm, in SP 20 Via Torino KM 16+600 direzione Carmagnola Centro il conducente del veicolo AUTOVETTURA marca XXX targato AB123CD ha violato le norme del Codice della Strada di cui all’Art. 142 comma 7 in relazione all’Art. 142 comma 1 del Codice della Strada (D.L.vo 30/04/92 N. 285), poiché alla guida del veicolo sopra indicato percorreva un tratto di strada sottoposto a limitazioni di velocità, superando il limite di non oltre 10 km/h. Velocità rilevata 76.17 km/h, velocità consentita 70 km/h, limite superato di 1.17 km/h. La velocità contestata è stata determinata…

Per ogni altra informazione, ti raccomandiamo di seguire la guida che abbiamo pubblicato in questa pagina: come contestare le multe per eccesso di velocità.

Leave a Reply