Autovelox Grosseto

È stato addirittura soprannominato “Coronavelox”, perché rimasto attivo durante il lockdown, sanzionando di fatto i pochi utenti che ancora erano obbligati a recarsi sul posto di lavoro.

Dove siamo? A Grosseto, più precisamente sulla Strada Statale 1 altezza KM 174+640-LOC.RISPESCIA direz. ROMA. Qui è stato infatti imposto il limite di 70 km/h, vigilato dall’apparecchiatura Autovelox 106 Premium.

Una postazione mobile, che a quel chilometro ha fatto strage e che ha fruttato migliaia di euro,
con l’evidente scopo di far cassa, a danno degli automobilisti. I verbali notificati infatti, oltre alla sanzione pecuniaria, spesso prevedono anche la decurtazione dei punti e la sospensione della patente di guida.

Come difendersi?

Ovviamente, parte del ricorso potrà essere impostata sulla visibilità della postazione mobile. Essa deve essere, infatti, assolutamente ben evidente, tramite segnali conformi a quelli previsti per le postazioni fisse, oppure facendo uso di un dispositivo supplementare a luce lampeggiante blu di tipo mobile.

Intanto, le multe continuano ad arrivare. Fortunatamente c’è un modo per opporsi: il ricorso all’Ente competente. Di seguito, tutte le informazioni a riguardo.

INFORMAZIONI SUL RICORSO

Segnalazioni ricevute negli ultimi 20 giorni: 15
Ricorsi presentati e in attesa di decisione: 10
Prefetto competente per l’opposizione: Grosseto
Giudice di pace competente per l’opposizione: Grosseto
Valutazione di opponibilità:

La valutazione di opponibilità riguarda il nostro giudizio circa la correttezza formale della tipologia di verbale, espressa simbolicamente in una scala da 0 a 5 stelle, in cui lo zero esprime l’impossibilità di rinvenire ragioni di opponibilità

INFORMAZIONI SUL VERBALE

Ente che ha emesso il verbale: Polizia Municipale di Grosseto
Infrazione: Eccesso di velocità
Articolo violato: art. 142 del Codice della Strada
Dispositivo utilizzato: Autovelox 106 Premium. serie 953530 (rilevatore) e nr. serie 954988 (CPU)
Luogo della rilevazione: STR. STATALE 1 AURELIA altezza KM 174+640-LOC.RISPESCIA direz. ROMA PRESEGNALAZ.175+100

Se hai ricevuto un verbale per eccesso di velocità emesso dal Polizia Municipale di Grosseto, puoi inviarcene copia:

via mail ad info@ricorsi.net

compilando il seguente modulo

Invia copia del verbale per una valutazione gratuita e immediata
Estratto dal Verbale
Il giorno gg/mm/aaa alle ore hh: mm in STR. STATALE 1 AURELIA altezza KM 174+640-LOC.RISPESCIA direz. ROMAPRESEGNALAZ.175+100 il conducente del veicolo AUTOVEICOLO XXXX targa AB123CD ha violato l’art. 142/9 del C.d.S. poiché: circolava alla velocità di Km/h 110,20, superando di Km/h 40,20 la velocità massima consentita nel tratto di strada percorso (limite di velocità Km/h 70). La velocità è stata determinata, con postazione mobile, ai sensi dell’art.345/2c. D.P.R. 16/12/92 N.495, così come modificato dall’art.197 D.P.R. 16/9/96 N.610, tenuto conto della riduzione pari al 5% della velocità con minimo di 5 Km/h, comprensiva anche della tolleranza strumentale…

Per ogni altra informazione, ti raccomandiamo di seguire la guida che abbiamo pubblicato in questa pagina: come contestare le multe per eccesso di velocità.

Leave a Reply