Il vizio della tolleranza strumentale per le infrazioni rilevate con tutor

Anche quando l’infrazione è accertata con dispositivo SICVe, comunemente tutti i verbali applicano al risultato della rilevazione una correzione per difetto pari al 5% della velocità misurata, così come previsto dal D.M. 29/10/97.

Viceversa, secondo la tesi che sarà utile abbracciare in sede di opposizione al verbale, il margine di tolleranza strumentale dovrà essere commisurato ai differenti indici del 5%, 10% o 15%, variabili in base alla velocità rilevata, così come previsto dalle disposizioni di attuazione del Codice della Strada, in relazione agli strumenti di misurazione della velocità media.

L’indice di tolleranza del 5% è, infatti, applicabile ai comuni autovelox, i quali rilevano la velocità in un determinato istante, ma non al dispositivo SICVe, il quale, viceversa, considera la velocità media di percorrenza in un determinato tratto. La citata norma, in materia di individuazione degli indici di tolleranza strumentale, testualmente prevede:

«alla determinazione della velocità è associato l’errore relativo – a favore del trasgressore – pari al 5, 10, 15 per cento a seconda che la velocità dedotta risulti, rispettivamente, inferiore a 70 km/ora, ovvero pari a 70 km/ora ed inferiore a 130 km/ora, ovvero pari o superiore a 130 km/ora».

In tale senso si è già espressa anche la giurisprudenza di merito:

«in ogni caso in cui venga applicata tout court la sola riduzione del 5% nei casi di accertata violazione mediante calcolo della velocità media non vi è certezza dell’esatto accertato superamento della velocità massima consentita. In tale situazione la verbalizzazione effettuata è dubbia in quanto applicato un criterio (riduzione del 5%) non previsto per legge. Pertanto, nell’ipotesi di specie, non potendosi esattamente conoscere l’effettiva violazione commessa si deve applicare l’art. 23/12° comma legge 689/81».

Se hai ricevuto una multa per eccesso di velocità rilevata con dispositivo tutor, ti raccomandiamo di leggere subito la nostra guida: come fare ricorso contro le multe per eccesso di velocità o di inviarci subito copia del verbale per una consulenza gratuita e non vincolante.

Leave a Reply