Il mancato pagamento della sanzione della multa
Per espressa previsione normativa, condizione necessaria, affinché il ricorso sia proponibile è che non sia stato effettuato il pagamento della sanzione in misura ridotta (intendendosi per “misura ridotta” l’importo indicato in verbale, il cui ammontare è destinato a raddoppiare qualora entro il sessantesimo giorno non sia stato effettuato il pagamento o non sia stato presentato il ricorso). La ratio della norma è evidentemente quella di assolvere ad una funzione deflattiva delle opposizioni, ritenendo che, per fatto concludente, il pagamento rappresenti un atto di acquiescenza alla sanzione amministrativa e che, per cessata materia del contendere, il successivo ricorso sia pertanto da considerare privo delle condizioni di procedibilità.
Si discute in dottrina se il pagamento produca i medesimi effetti preclusivi, anche se avvenuto successivamente alla presentazione del ricorso. Si tratta in effetti di un’ipotesi atipica, ma tutt’altro che infrequente. Secondo un primo orientamento, il pagamento successivo esprimerebbe l’implicita volontà del ricorrente di rinunciare al ricorso, che pertanto diverrebbe improcedibile. Secondo altra parte della dottrina, il pagamento successivo non produrrebbe alcun effetto preclusivo, per l’assenza di una esplicita rinuncia.
Sul punto si è recentemente espressa la Corte di Cassazione. Il Supremo Collegio ha sancito il principio secondo cui il pagamento successivo non produrrebbe alcun effetto dal punto di vista processuale e non dovrebbe pertanto determinare, ipso facto, l’inammissibilità del ricorso, atteso che in ogni caso (considerata la pendenza del ricorso) non resterebbero soddisfatte quelle esigenze deflattive, al cui perseguimento pare indiscutibilmente legata la ratio dell’art. 203 lì dove, appunto, prevede che il ricorso possa essere presentato a condizione che non sia stato prima già effettuato il pagamento in misura ridotta.
Scarica il modello di ricorso, ma ricorda che per ogni informazione il nostro servizio di assistenza sarà sempre a tua disposizione