Multa con auto a noleggio
Sintesi dei contenuti
Se sei qui probabilmente è perché hai appena ricevuto notizia dalla società di noleggio di aver ricevuto una multa con l’auto che avevi preso in prestito.
In breve ecco quel che accade in questi casi: se commetti un’infrazione con un auto non tua, la multa verrà sempre in primo luogo notificata al soggetto che risulterà essere proprietario del veicolo, ai sensi dell’art. 201 del Codice della Strada. La multa, quindi, sarà notificata alla società di noleggio.
La società di noleggio effettuerà a questo punto una comunicazione al Comando di Polizia per rendere noto che nel giorno e all’ora dell’infrazione, l’auto era nella tua materiale disponibilità in qualità di locatario del veicolo.
Da quando avrà ricevuto questa comunicazione, il Comando di Polizia avrà ulteriori novanta giorni per notificare a te la multa.
La comunicazione dei dati
Come per una qualsiasi altra multa, sarà tuo compito, quindi, decidere se opporla oppure pagarla, così come toccherà a te decidere se effettuare la comunicazione dei dati del conducente (affinché siano eventualmente decurtati i punti dalla patente) o non effettuare alcuna comunicazione, con la consapevolezza che in tale ipotesi potresti ricevere una successiva ulteriore multa per l’omessa dichiarazione, secondo quanto previsto dall’art. 126 bis.
Se propendi per la comunicazione puoi utilizzare il modulo che dovrebbe essere allegato al verbale oppure puoi utilizzare il modello che abbiamo pubblicato in questa pagina.
I termini notifica
Come dicevamo qualche riga più su, da quando avrà ricevuto la comunicazione proveniente dalla società di noleggio, il Comando di Polizia avrà ulteriori novanta giorni per rinotificarti la multa. Considera, inoltre, che, a sua volta, per effettuare la comunicazione la società di noleggio aveva a propria disposizione un termine massimo di 60 giorni dalla notifica del verbale.
Non dovrai, quindi, sorprenderti se la multa che ti sarà notificata risalirà a molti mesi prima, poiché 90 giorni circa saranno serviti per la notifica originaria del verbale, altri 60 giorni saranno serviti per la comunicazione e infine altri 90 giorni saranno stati concessi per la rinotifica del verbale.
La comunicazione della società di noleggio
A generare confusione, tuttavia, in questi casi è la comunicazione “informale” con cui la società di noleggio ti informa della notifica della multa. Si tratta di un atto privo di alcuna ufficialità, che non coinvolge in alcun modo il Comando di Polizia e attiene al rapporto privato esistente tra te e la società di noleggio. La comunicazione potrà esserti inviata, quindi, anche con una semplice mail, senza alcuna formula sacramentale da rispettare. Inoltre, il verbale allegato alla comunicazione sarà ancora intestato alla società di noleggio, per cui contro di esso non potrai presentare alcuna opposizione. Per opporre eventualmente il verbale dovrai attendere che sia notificato a te direttamente dal Comando di Polizia. Neanche avrebbe senso precipitarsi ad effettuare il pagamento, giacché ti priveresti inutilmente dell’opportunità di poter effettuare opposizione: il verbale per qualsiasi ragione, ovvero per un banale errore del comando di polizia, potrebbe non esserti mai notificato, oppure potrebbe essere notificato ad un indirizzo errato e il tuo frettoloso pagamento sarà servito solo ad arricchire le casse del Comune. L’attesa, inoltre, non pregiudicherà nessun tuo diritto: se proprio deciderai di pagare la sanzione, da quando ti sarà notificato potrai in ogni caso beneficiare dello sconto del 30% entro i primi cinque giorni.
Costi accessori
Se la comunicazione proveniente dalla società di noleggio non serve a nulla, né a pagare, né a poter contestare il verbale, verrebbe da chiedersi: perché la società di noleggio la effettua? Se ti stai ponendo questa domanda, forse non avrai ancora letto con sufficiente attenzione la comunicazione che ti hanno inviato! Generalmente, infatti, in occasione della comunicazione, la società di noleggio ti informa di aver prelevato dalla tua carta di credito il costo amministrativo dovuto per la gestione della multa.
Si tratta di una somma che in media si aggira intorno ai 50,00 euro e sono denari che non vanno al Comune che ha emesso la multa, ma che la società di noleggio trattiene per sé. Ciò significa che, nell’eventuale ricorso contro il verbale, non avrà alcun senso lamentare questa ulteriore ingiustificata spesa, dal momento che questa volta ad averti infilato le mani nel portafoglio è stata la società di noleggio e non il Comando di Polizia. Alla stessa maniera, ha poco senso domandarsi se il prelievo sia legittimo, giacché esso dovrebbe trovare ragione nelle condizioni di contratto che hai sottoscritto quando hai preso l’auto in locazione. Da qualche parte, scritto piccolo piccolo come di consuetudine, è probabile che ti abbiano fatto firmare anche questa clausola, accettando che prelevassero un ulteriore compenso per il disturbo arrecato dalla notifica della multa.
In sintesi
In sintesi ricorda che per una multa ricevuta con un auto a noleggio:
- Il Comando di Polizia avrà molto più tempo a disposizione per notificarti il verbale;
- Quando ti sarà notificato il verbale dal Comando di Polizia sarà il momento di decidere se pagare la multa o presentare opposizione;
- Quando ti sarà notificato il verbale dal Comando di Polizia sarà il momento di decidere se comunicare o meno i dati del conducente per la decurtazione dei punti dalla patente di guida;
- Attendere la notifica del verbale dal Comando di Polizia non pregiudicherà alcun tuo diritto;
- La comunicazione ricevuta dalla società di noleggio non sortisce alcun effetto;
- I costi accessori applicati dalla società di noleggio saranno probabilmente giustificati dalle clausole contrattuali che hai firmato e accettato.
buongiorno, qual è il riferimento normativo che impone alla società di noleggio di comunicare i dati del locatario entro 60 gg? grazie mille
Buongiorno. Ho ricevuto una multa dal comune di nuoro con infrazione portante data 17-9-23 . Il mio nome è stato dato dall’agenzia di noleggio record go per sbaglio
infatti io in quella dato mi trovavo a casa a milano. Ero tornato il giorno prima dalla sicilia, dove avevo noleggiato un’auto dalla stessa compagnia Record go. E’ un chiaro sbaglio di persona quindi.
Come mi consigliate di comportarmi?
Grazie e buona giornata.
Davide
Ho noleggiato un auto lo scorso anno e ho ricevuto un sollecito di pagamento dalla polizia locale per una presunta infrazione a distanza di 15 mesi. Non ho mai ricevuto il verbale. Posso richiedere l’illeggittimita della richiesta per scadenza dei termini, attraverso l’ invio di una pec? I Termini massimi di notifica per un auto a noleggio dovrebbero essere di 240 giorni. Puoi confermarmelo? Grazie
Gentile Alessandro, ti confermiamo che l’ente notificatore ha 90 giorni per inviare la multa alla società di autonoleggio, che a sua volta ha a disposizione 60 giorni per comunicare i dati del trasgressore. Infine, l’ente notificatore ha altri 90 giorni per inviare la multa all’effettivo responsabile. Dunque, un totale di 240 giorni. Tuttavia, dal momento che hai ricevuto un sollecito di pagamento, il verbale risulta notificato. È possibile che ti abbiano lasciato un avviso di giacenza.
Gentile Avvocato, sono il titolare da pochi mesi di una piccola agenzia di autonoleggio, mi è stata notificata una sanzione amministrativa nella qualità di obbligato in solido per sosta in porto, sanzione prevista ai sensi dall’art.1174 comma 2 del Codice della Navigazione. Ho comunicato i dati dell’effettivo trasgressore ma mi chiedevo se a questa fattispecie di sanzione si applica il combinato di cui agli art.84 e 196 del c.d.s. e successive modifiche di cui alla legge 9.11.2021 n.156 che ha convertito il D.L. 10.09.2021 n.121 “decreto infrastrutture e trasporti” in cui è sancito che la società di autonoleggio non è responsabile solidale con l’effettivo trasgressore?
Gentile Avvocato,
mi trovo nella situazione di un precedente commento. Il giorno 7/2/23 mi arriva notifica informale di due verbali per due infrazioni commesse il giorno 22/7/23. I verbali di infrazione sono datati 27/1
723 e portano la dicitura “2° tentativo concordato”. La società di noleggio afferma di non aver mai ricevuto la prima notifica. Considerato che i 90 giorni di notifica sono ampiamente passati, cosa mi converrebbe fare?
– Chiedere all’autonoleggio di procedere con la contestazione nei confronti del giudice di pace
– Far comunicare le mie generalità, aspettare di ricevere il verbale a mio nome e procedere con contestazione?
Grazie, cordiali saluti
In data 12 luglio 2022 ho ricevuto comunicazione dalla società di CarSharing 2 avvisi di violazione del codice della strada a distanza di 40 minuti uno dall’altro per ingresso in zona ZTL, l’ingresso non è presegnalato e il cartello e proprio all’ingresso della ZTL, ad oggi 20/10/2022 non ho ricevuto ancora i verbali. Ho chiesto alla società di noleggio in che data ha comunicato i dati alla polizia locale per la rinotifica ma nessuna risposta. La società e tenuta a farmi un documento nella quale comunica che i dati relativi ai 2 verbali sono stati comunicati alla polizia locale in data XX/XX/xxxx? Grazie
Salve,
Due giorni fa (fine agosto) ho ricevuto una mail della compagnia di noleggio con la quale ho noleggiato un auto ad inizio di maggio.
Leggevo dagli altri commenti e dagli articoli sul vostro blog che la Municipale, una volta ricevuta la comunicazione dei miei dati dalla compagnia di autonoleggio, ha ulteriori 90 giorni di tempo per notificarmi la multa presso la mia residenza (che ancora non è arrivata).
Dato che la prima notifica (tra Municipale e compagnia di noleggio) è avvenuta dopo 100 giorni dalla presunta infrazione. Le domande sono:
1) Aveva la compagnia di noleggio facoltà di impugnare direttamente la multa visto che i termini massimi di 90 giorni per la notifica erano trascorsi? (dato anche che la compagnia ha prelevato 50€ per la gestione di questi assunti)
2) Se a me arriverà la (prossima) notifica entro i 90 giorni (quindi tecnicamente entro il limite di legge) potrò io ricorrere alla multa adducendo che il termini della prima notifica (tra Municipale e Compagnia di Autonoleggio) non sono stati rispettati (rendendo la multa illegittima e quindi annullabile)?
Ciao Fiorenzo, il tuo è un caso un po’ particolare ed entrambi i quesiti non trovano nella giurisprudenza (per quel che su due piedi ci risulta) delle risposte precise. Si tratta in ogni caso di strade che potrebbe aver senso percorrere in una eventuale contestazione
Buongiorno, mi hanno notificato cartella esattoriale di un importo di circa 600€ per una contravvenzione mai notificatami. avevo noleggiato auto e pare che abbia superato i limiti di velocità (fatti del 2017 non li ricordo) la società di noleggio ha comunicato il mio nominativo al comune che ha rilevato l’infrazione, dando un indirizzo di residenza non aggiornato, quindi il comune mi ha inviato il verbale alla vecchia residenza. Ci sono estremi per fare ricorso al Giudice di Pace? Non è onere del comune accertare quale sia la mia residenza effettiva?
Ciao Marianna, affinché la cartella sia legittima occorre ovviamente che il verbale presupposto risulti essere stato validamente notificato. In sede di opposizione contro la cartella sarà sempre onere dell’agente di riscossione dimostrare l’avvenuta notifica.
Buongiorno,
un mio conoscente portoghese ha ricevuto una multa dalla compagnia di noleggio con cui aveva preso un auto a novembre.
A parte la difficoltà (mi dice) a pagare la multa dal Portogallo e i 50 euro trattenuti dalla compagnia di noleggio, è possibile pagare con lo sconto del 30% avendo lui ricevuto la multa solo da un giorno?
Non abbiamo idea di quando la compagnia di noleggio abbia avuto la notifica della contravvenzione.
Grazie mille in anticipo per il riscontro
se l’infrazione rientra tra quelle per le quali è consentito lo “sconto”, allora sarà indicato direttamente nel verbale l’importo da pagare entro il quinto giorno. Non deve fare lei il calcolo manualmente.
Buonasera,
Vi scrivo in quanto mesi fa ho utilizzato un auto a noleggio pagata dall’azienda per cui lavoravo.
Recentemente ho ricevuto un SMS dalla società di noleggio relativa alla presenza della contravvenzione, presentata alla società di noleggio il 23/12, che informava il comando della polizia locale del conducente (cioè io) rilasciandogli i miei dati. Facendo ciò, però, la società non ha dato il mio indirizzo di residenza, ma la sede legale della mia azienda. Altra nota è che ho concluso i rapporti di lavoro con questa azienda alcuni mesi fa, la quale ha saldato con me tutti i conguagli possibili il 31/12.
Che cosa può succedere?
dipende se il noleggio è stato effettuato a nome suo o a nome della società. La società di noleggio avrebbe dovuto comunicare i dati del locatario del veicolo. Ipotizzo che la multa sarà stata intestata alla società e notificata presso la sede legale.
Salve, ho preso un furgone a noleggio con regolare contratto , al rientro mi ha fermato la stradale che ha rilevato che il furgone noleggiato era privo di assicurazione ( lascio a voi i commenti sul noleggiatore ) , mi ha dunque messo multa di 866 euro ( inserendo nel verbale obbligato in solido il noleggiatore ) e decurtato 5 punti maggiorati a 10 ( neopatentato ) .
Vorrei sapere se posso ricorrere in autotutela per la parte relativa ai punti. non posso essere responsabile di questa cosa. La multa verrà pagata dal noleggiatore stesso, ma i punti ??? posso cercare di annullarlo con un autotutela ?
Ciao Vanessa, questione complessa la tua. Inviaci copia del verbale e nel giro di qualche ora riceverai risposta
Salve. Ho ricevuto una comunicazione dall’agenzia di autonoleggio riguardo una multa per mancato pagamento di parcheggio su strisce blu. La multa è stata fatta alle ore 08.45 quando già avevo riconsegnato la macchina fuori orario (ore 04.30 circa) lasciando la chiave nella cassetta fuori l’ufficio dell’agenzia. Considerando che l’ufficio apriva alle 08.30 e che lasciarla nelle strisce blu è stata un’indicazione del personale stesso dove finiscono le mie responsabilità e iniziano quelle dell’agenzia di noleggio? Avrei dovuto pagare il ticket dalle 08.00 (orario di inizio delle strisce blu) alle 08.30 oppure essendo stata fatta alle 08.45 è una responsabilità dell’agenzia che avrebbe dovuto prenderla all’apertura dell’ufficio? Attendo una vostra cortese risposta.
Distinti Saluti
Ciao Fabrizio, la questione è chiaramente difficile da giudicare. Chiaramente secondo buon senso pare lecito supporre che un comportamento diligente dell’agenzia di autonoleggio avrebbe potuto evitare la multa, rimuovendo il prima possibile l’auto dalle strisce blu. Tuttavia, a prescindere dalle indicazioni verbali che ti sono state date non avresti dovuto a prescindere lasciare l’auto lì dove (per assenza del tagliando di pagamento) era passibile di sanzione.
Se ne hai ancora la materiale possibilità, opponiti al pagamento e lascia all’agenza di noleggio l’onere di intraprendere le vie legali necessarie per ottenere il ristoro della multa. Diversamente l’eventuale iniziativa graverebbe su di te e (considerato l’importo fortunatamente modesto della sanzione) direi di non pensarci neanche.