Ricorsi.net
Pagina 144 di 145 PrimoPrimo ... 4494134142143144145 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1,431 a 1,440 di 1441

Discussione: Messa alla prova

Predefinito

Ciao,

Molti in questo forum che hanno fatto la messa alla prova, la revoca non gli è mai arrivata.
    Negli ultimi anni la revoca, tra l'altro, come atto amministrativo del prefetto ha anche subito numerose controversie e discussioni di natura giuridica.
    Pensa un tribunale grande... che deve mandare atti alla prefettura... con arretrati di 5 anni almeno (questo lo so per certo) su tutti ii tipi di atti da trasmettere... quante cose si perdono e quante poi neanche sanno bene in prefettura cosa devono fare e se lo vogliono fare poi....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da man1976 Visualizza Messaggio
    Ciao,

Molti in questo forum che hanno fatto la messa alla prova, la revoca non gli è mai arrivata.
    Negli ultimi anni la revoca, tra l'altro, come atto amministrativo del prefetto ha anche subito numerose controversie e discussioni di natura giuridica.
    Pensa un tribunale grande... che deve mandare atti alla prefettura... con arretrati di 5 anni almeno (questo lo so per certo) su tutti ii tipi di atti da trasmettere... quante cose si perdono e quante poi neanche sanno bene in prefettura cosa devono fare e se lo vogliono fare poi....

Ciao man

spero tanto che avvenga così...inoltre con il covid ci saranno stati molti ritardi aggiuntivi sia nei tribunali che nelle prefetture. Non mi illudo ma ad oggi non avendo ancora ricevuto nulla e avendo fatto messa alla prova con estinzione del reato comincio davvero a sperare. Ma davvero molti che hanno fatto messa alla prova poi non hanno ricevuto la revoca? e in tal caso fino a quando si dovrà fare l'iter autorizzativo alla guida presso il CML?

grazie

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mandrake Visualizza Messaggio
    Ciao man

spero tanto che avvenga così...inoltre con il covid ci saranno stati molti ritardi aggiuntivi sia nei tribunali che nelle prefetture. Non mi illudo ma ad oggi non avendo ancora ricevuto nulla e avendo fatto messa alla prova con estinzione del reato comincio davvero a sperare. Ma davvero molti che hanno fatto messa alla prova poi non hanno ricevuto la revoca? e in tal caso fino a quando si dovrà fare l'iter autorizzativo alla guida presso il CML?

grazie

Ciao,

90% non gli è arrivata la revoca (io sono tra loro). Incidente dicembre 2015. Messa alla prova finita marzo 2017. Io ho subito fatto iter patente CML dopo cautelare e adesso dopo vari giri e esami del sangue vale 10 anni la mia patente. A me non è ancora neanche arrivato atto del giudice di proscioglimento dopo la messa alla prova. Poi vedremo....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da man1976 Visualizza Messaggio
    Ciao,

90% non gli è arrivata la revoca (io sono tra loro). Incidente dicembre 2015. Messa alla prova finita marzo 2017. Io ho subito fatto iter patente CML dopo cautelare e adesso dopo vari giri e esami del sangue vale 10 anni la mia patente. A me non è ancora neanche arrivato atto del giudice di proscioglimento dopo la messa alla prova. Poi vedremo....

Ottima notizia...probabilmente essendo un atto anche discrezionale può dipendere da prefettura a prefettura (io sono di Milano). A te direi non arriverà mai più anche perchè ti allego link di sentenza molto recente dove è stato chiarito che non si può revocare la patente trascorsi tre anni dal fatto (e non dall'accertamento)......vedremo...

http://www.caldart-arrigo.it/2020/05...va-restituita/

Predefinito

Ciao a tutti

volevo giusto dare un aggiornamento sulla mia situazione. Riassumo: incidente con tasso superiore 1.5 g/l senza feriti o danni a cose ad agosto 2018...sospensione patente per 6 mesi...messa alla prova di 2 mesi...sentenza estinzione reato febbraio 2020. con deposito sentenza in cancelleria tribunale immediata (a fine febbraio era già depositata)

All'ultima visita di dicembre 2020 presso CML mi hanno ridato la patente definitiva con scadenza 2025 (io ho piu di 50 anni) dicendomi che l'iter con loro è finito e che quindi alla scadenza farò il rinnovo normalmente come tutti. Ora mi chiedo: possibile che potrei ancora ricevere la revoca?
    Ultima modifica di mandrake; 15-01-2021 alle 02:55

Predefinito

Ciao,
    i 2 iter CML e penale sono completamente dissociati e non c'entrano niente uno con l'altro.

Quindi, come già ampiamente discusso e detto, puoi tranquillamente ricevere la REVOCA dalla prefettura.

Natruralmente più passa il tempo e meno probabile è che ti arrivi per le ragioni già dette.

Predefinito

questo lo so ma nella sentenza non c'è nessun riferimento alla revoca della patente sebbene non è piu il giudice che deve applicarla ma solo la prefettura. Poi trovo assurdo che la motorizzazione non abbia nessuna notizia sulla mia prevista revoca dopo 1 anno quasi dalla sentenza...ti ridanno la patente definitivamente e non sanno che c'è una revoca in ballo?? Mah...così decade il fine di prevenzione generale di reiterazione di condotte pericolose...e diventa una sanzione punitiva!

sperem

Predefinito

In Italia c'è assoluta mancanza di banche dati comuni e quindi la mano destra non sa della sinistra.... Però se ci pensi bene in questo caso è un vantaggio altrimenti avresti già la REVOCA in tasca...

è sempre il paese dei balocchi e dei furbi, speriamo cambi REVOCA o meno

Predefinito

Anche perché la revoca è una sanzione amministrativa e non penale.
    Nelle sentenze di condanna il giudice non condanna alla revoca.

Predefinito

Per fortuna chi fa la MAP è prosciolto e il giudice manda il fascicolo alla prefettura.. Poi sta a loro.... fare...

Se vieni condannato invece, credo, che la REVOCA venga messa nella sentenza e quindi quando il fascicolo arriva in prefettura... la hai di default... Sempre se ne hanno voglia..