Superare di un decimo il limite di velocità

257
L’art. 142 del Codice della Strada dispone sanzioni in misura diversa in base alla velocità rilevata dall’autovelox. Come è giusto che sia, infatti, non avrebbe senso punire alla stessa maniera, ad esempio, chi supera i limiti di 5 km/h e chi li supera di 70 km/h.
Per questo, l’art. 142 prevede 4 scaglioni di riferimento, con sanzioni crescenti:
– Il comma 7 riguarda chi supera il limite in misura non superiore ai 10 km/h;
– Il comma 8 riguarda chi supera il limite in misura superiore ai 10 km/h ma non superiore ai 40 km/h;
– Il comma 9 riguarda chi supera il limite in misura superiore ai 40 km/h non superiore ai 60 km/h;
– Il comma 9bis riguarda chi supera il limite in misura superiore ai 60 km/h.
Questi valori sono da considerare al netto del margine della tolleranza strumentale dell’autovelox, che è pari al 5% ed è automaticamente già calcolata nel verbale.
Cosa succede, tuttavia, se da uno scaglione di riferimento si passa al successivo (con pene quindi più severe) per uno scarto di appena 0,10 km/h?
Da una differenza così irrisoria, possono discendere sanzioni diverse, con conseguenze assolutamente rilevanti: basti pensare che il comma 8 prevede la decurtazione di appena 3 punti, mentre col comma 9 scatta immediatamente la sospensione della patente. Immaginiamo un tratto autostradale con il limite a 120 km/h: ha senso decurtare 3 punti a chi percorra la strada ad una velocità di 180,00 km/h e sospendere la patente a chi, invece, la percorra a 180,10 km/h?La Cassazione ha risposto a questo quesito, in occasione della recente ordinanza n. 3781 del 15 febbraio 2018. La risposta è stata purtroppo positiva, dal momento che la formulazione dell’art. 142 del Codice della Strada non lascia spazio ad altri margini di tolleranza. Per quanto possa sembrare ingiusto, i numeri non conoscono eccezioni e anche uno 0,1 può essere fatale.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.