Ta.Ri Roma – Istanza di sgravio
Almeno a partire da maggio 2019, il sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani a Roma è entrato in piena crisi. La raccolta non è avvenuta più regolarmente (e non avviene regolarmente tuttora) e le strade sono state letteralmente sommerse dai sacchetti.
Questa crisi non è piovuta dal cielo, come una ineluttabile calamità naturale, ma è frutto di specifiche inadempienze del Comune di Roma e di Ama SpA (l’azienda addetta alla raccolta dei rifiuti e alla pulizia delle strade).
Fin qui ti è certamente tutto noto.
Quel che probabilmente non sai è che per un servizio di cui, come cittadino, non hai potuto pienamente godere, hai diritto a chiedere una riduzione pari all’80% della relativa imposta.
Non stiamo parlando di roba da azzeccagarbugli, ma di una legge e di un regolamento comunale che prevedono a chiare lettere la possibilità di richiedere questa riduzione. Nessuno, infatti, busserà spontaneamente alla tua porta per riconoscerti quel che ti deve: tocca a te presentare la richiesta.
Con l’istanza predisposta dal nostro ufficio legale contestualmente potrai richiedere:
• il rimborso di una quota di quanto già pagato per la TARI per il primo semestre 2019;
• la riduzione dell’80% per il secondo semestre 2019 e fino a che non venga meno la situazione di emergenza rifiuti.
L’istanza si compone di circa sei pagine e comprende tutti i necessari riferimenti normativi, a cui sono separatamente allegati i comunicati stampa e i provvedimenti urgenti e straordinari emessi dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio per poter far fronte all’emergenza.
Con un semplice click (sul tasto verde qui in basso) e un pagamento “quasi simbolico” di 19,00 euro, potrai scaricare l’istanza e la documentazione allegata.
L’istanza e il modulo per la richiesta di rimborso sono già pronti per essere semplicemente compilati con i tuoi dati personali, stampati e spediti (al Comune di Roma e ad AMA SpA).
Per qualsiasi dubbio, sia prima che dopo aver scaricato l’istanza, potrai contattare il nostro servizio di assistenza telefonica dalle 16:00 alle 20:00 al numero 08.100.30.533.
[wfacp_forms id=’101954′ product_ids=’101957′]