Dalle maggiori metropoli italiane fino ai più sparuti paeselli di provincia, quasi ogni amministrazione municipale ha negli ultimi tempi pensato bene di istituire la propria zona a traffico limitato, piantare ai varchi di accesso qualche telecamera e iniziare a macinare multe. Lo scopo è solo quello di decongestionare il traffico,