ISTITUTO PER LA DIFESA DEL CONSUMO
Gentile Cliente,
se ti abbiamo invitato a consultare questa pagina è perché abbiamo già esaminato la tua multa e abbiamo ritenuto che vi siano i presupposti per poter procedere con l’opposizione.
Tuttavia, se vorrai avvalerti della nostra assistenza, è opportuno che prima tu legga le informazioni che abbiamo riportato in questa pagina.
Per ogni ulteriore chiarimento ed informazione ti preghiamo di contattarci telefonicamente al numero 0810030533
L’ufficio legale di ricorsi.net si occuperà di redigere il ricorso, che ti sarà trasmesso tramite mail al tuo indirizzo posta elettronica. Una volta che lo avrai ricevuto sarà tuo compito stampare, firmare e inviare il ricorso.
Il ricorso può essere presentato a condizione che non sia decorso il termine per l’opposizione e che non sia stato già effettuato il pagamento della sanzione. Il termine per la presentazione del ricorso è di 60 giorni dalla notifica del verbale, nel caso in cui il ricorso sia rivolto al prefetto (come noi consigliamo); viceversa, il termine è di 30 giorni dalla notifica del verbale, nel caso in cui si faccia ricorso al Giudice di Pace (come è obbligatorio se oggetto della contestazione sono una cartella esattoriale o un’ordinanza prefettizia). Presta molto attenzione a questi termini e considera che noi non possiamo conoscere la data in cui la multa ti è stata notificata.
I nostri ricorsi sono articolati in motivazioni che trovano sempre precisi riferimenti normativi e giurisprudenziali (espressamente citati nel testo). Possiamo per questo garantirti al 100% che il ricorso sia assolutamente fondato e che ci siano i presupposti per l’annullamento della multa, ma non possiamo garantirti con certezza l’accoglimento. Purtroppo, infatti, nel nostro ordinamento giuridico il precedente non è vincolante e ciascun giudice o prefettura potrà decidere secondo il proprio personale orientamento, anche talvolta discostandosi da quanto statuito da magistrature superiori.
Siamo assolutamente restii a pubblicare dati statistici e percentuali di qualsiasi genere. I ricorsi non sono un “gratta e vinci” e, come per qualsiasi causa, il loro esito non è mai certo o prevedibile. Tuttavia, se desideri farti un’idea del nostro modo di lavorare, puoi dare uno sguardo a questa pagina in cui sono raccolte le ultime recensioni pubblicate da chi, prima di te, si è rivolto a noi. Si tratta di recensioni autentiche e verificate, pubblicate su Google e Trustpilot.
Nella mail che ti abbiamo già inviato (e che ti ha portato su questa pagina), troverai il link per effettuare il pagamento. Potrai scegliere la modalità di pagamento che ti è più comoda: carta di credito, paypal o bonifico bancario. Il nostro ricorso ti sarà spedito via mail entro circa sette giorni dal pagamento. Qualora i termini fossero prossimi alla scadenza, potrai segnalarci l’urgenza e faremo il possibile per inviartelo con la massima immediatezza.
Per le opposizioni alle ingiunzioni amministrative è consentita la difesa in proprio, senza la necessaria assistenza di un avvocato. Con il nostro ricorso e il nostro supporto potrai risparmiare ogni ulteriore spesa legale. Presentando ricorso al prefetto non dovrai fare altro che inviare l’atto e attendere la notifica dell’ordinanza. Nel caso in cui il ricorso sia, invece, presentato al Giudice di Pace, sarà necessario presentarsi in udienza. Anche in questa ipotesi potrai presentarti personalmente in udienza senza il patrocinio di un avvocato (dell’udienza innanzi al Giudice di Pace ne riparleremo tra qualche riga).
Nel caso in cui il ricorso riguardi un’ordinanza prefettizia o una cartella esattoriale sarà d’obbligo rivolgere l’opposizione al Giudice di Pace, senza alcuna possibilità di scelta. Nel caso in cui, invece, il ricorso riguardi un verbale per infrazione al Codice della Strada, si potrà scegliere se fare ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace. Il nostro consiglio è di presentare ricorso al Prefetto, ma è una scelta che non ti imponiamo. Se desideri che il tuo ricorso sia rivolto al Giudice di Pace è sufficiente che ce lo comunichi.
Occorre fare una distinzione