Condizioni generali

Regolamento per l’erogazione dei servizi di consulenza giuridica

Il presente documento definisce i termini e le condizioni che disciplinano l’erogazione dei servizi di consulenza giuridica da parte dell’Associazione “Istituto per la Difesa del Consumo” (di seguito, “l’Associazione”), a favore degli Associati in regola con l’iscrizione. L’accesso ai servizi avviene esclusivamente attraverso canali digitali, in particolare mediante il portale ufficiale ricorsi.net.


1. Requisiti per l’accesso ai servizi

I servizi di consulenza sono riservati ai soggetti che abbiano perfezionato l’iscrizione all’Associazione e risultino in regola con il pagamento della quota associativa. L’Associazione si riserva il diritto di verificare in qualsiasi momento la validità dell’adesione.


2. Modalità di versamento della quota associativa

Il pagamento della quota associativa può avvenire tramite bonifico bancario, PayPal o carta di credito, utilizzando le apposite procedure disponibili sul sito ricorsi.net.

Per i pagamenti effettuati con PayPal o carta di credito, è prevista l’opzione di rinnovo automatico, che può essere disattivata in qualsiasi momento accedendo alla propria area personale. I pagamenti effettuati tramite bonifico non attivano rinnovi automatici; in caso di mancato versamento entro la scadenza, l’adesione si intende sospesa e i servizi non saranno più accessibili.


3. Valutazione preliminare gratuita

L’Associazione offre agli Associati un servizio di valutazione preliminare gratuita, finalizzato all’analisi del caso sottoposto e alla raccolta di eventuale documentazione utile. Tale valutazione, subordinata alle disponibilità organizzative, non comporta alcun obbligo giuridico né vincola le parti all’attivazione di ulteriori servizi.


4. Conferimento dell’incarico

L’Associato può conferire incarico per servizi di consulenza personalizzata tramite l’area riservata del sito ricorsi.net. In caso di richieste particolarmente complesse, l’Associazione potrà richiedere il pagamento di un contributo spese prima di avviare l’attività.

Di norma, le consulenze sono fornite entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione dell’eventuale pagamento. In presenza di esigenze urgenti, i tempi potranno essere concordemente ridotti.


5. Dotazione tecnica necessaria

Per usufruire dei servizi, l’Associato dovrà disporre di: un personal computer, una connessione internet stabile, una casella e-mail attiva, un software di videoscrittura e una stampante. Il corretto funzionamento degli strumenti resta a carico esclusivo dell’utente.


6. Redazione di documenti giuridici

Se la consulenza comporta la predisposizione di atti, pareri o altri documenti, questi verranno trasmessi via e-mail all’Associato. Tali elaborati hanno natura orientativa e non sostituiscono il giudizio professionale specifico richiesto in sede processuale o extragiudiziale.

L’Associazione non è responsabile per gli effetti di un uso scorretto o improprio dei materiali ricevuti, né per eventuali conseguenze pregiudizievoli. Spetta all’Associato valutare l’idoneità del contenuto alla situazione concreta.


7. Revoca dell’incarico

L’Associato può revocare la richiesta di consulenza entro 24 ore dalla conferma del pagamento. In tal caso, avrà diritto al rimborso integrale, che sarà eseguito attraverso lo stesso metodo di pagamento utilizzato in origine.


8. Esclusione del diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica ai servizi personalizzati forniti su espressa richiesta dell’Associato. Una volta avviata la prestazione, l’importo versato non sarà rimborsabile.


9. Esclusione di responsabilità

L’Associazione non garantisce l’aggiornamento costante né la completezza dei contenuti pubblicati su ricorsi.net o comunicati in via privata. L’uso delle informazioni avviene sotto la piena responsabilità dell’utente. L’Associazione declina ogni responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall’impiego delle informazioni fornite.


10. Riservatezza dei contenuti

I documenti e le informazioni trasmessi all’Associato hanno carattere strettamente riservato. L’Associato si impegna a non divulgarli, riprodurli o condividerli con soggetti terzi attraverso alcun mezzo, digitale o analogico. Il mancato rispetto di tale obbligo potrà determinare l’esclusione dall’Associazione e l’attivazione di tutele legali da parte della stessa.


Documento aggiornato a cura dell’Istituto per la Difesa del Consumo – www.ricorsi.net