Come devono essere segnalate le ZTL

ztl

Le ZTL (zone a traffico limitato) sono talvolta difficili da individuare quando ci si trova in una città che non si conosce. Se un automobilista vi transita la multa è di fatto automatica in quanto i varchi sono presidiati da telecamere a circuito chiuso. Il fatto che i punti di accesso delle ZTL siano riconoscibili e che il divieto di accesso sia segnalato in maniera chiara e visibile è quindi fondamentale. Proprio in questo senso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato con protocollo n. 5050 il 28 giugno 2019 delle apposite linee guida che hanno come destinatarie le amministrazioni comunali.

La segnalazione di preavviso della ZTL

Le linee guida ministeriali prevedono una stringente disciplina di segnalazione dell’inizio di una zona a traffico limitato. In particolare, oltre ai pannelli che devono esseri posti sul varco, il Ministero ha ritenuto fondamentale anche la segnaletica di preavviso. Qualora venga introdotta una ZTL e siano già presenti cartelli di segnalazione di intersezione, gli stessi devono essere modificati preannunciando il divieto di accesso e inserendo la dicitura “zona traffico limitato”. Qualora invece, in presenza di una zona che viene chiusa al traffico, la segnaletica di intersezione non sia già presente deve essere installata nelle modalità appena descritte. 

La segnalazione di ZTL al varco di ingresso

La segnalazione deve essere altresì presente ai varchi d’ingresso della zona a traffico limitato. In particolare le linee guida suggeriscono anche l’utilizzo di segnaletica orizzontale (a terra) da affiancare ai cartelli che, in questo caso, devono essere più di uno per contenere in maniera dettagliata tutte le informazioni. Oltre a quello con la dicitura  “ztl”, un altro cartello deve indicare i giorni e/o gli orari in cui la chiusura al traffico è attiva; un ulteriore pannello deve contenere informazioni in merito a deroghe ed eccezioni, eventualmente anche utilizzando simboli a meno che le stesse non siano in tal numero da renderne difficoltoso l’elenco; in questo caso è sufficiente riportare gli estremi completi del provvedimento che autorizza determinati veicoli al transito affinché sia conoscibile e consultabile dagli automobilisti. Sono previsti infine altri due cartelli integrativi: il primo deve avvisare del controllo elettronico dei veicoli che attraversano il varco e l’altro deve contenere un recapito telefonico o un indirizzo mail per richiedere informazioni. Il numero telefonico per la richiesta di informazioni deve inoltre essere comunicato dall’amministrazione comunale al Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti che provvede a inserirlo in un elenco di recapiti di pubblica utilità nel proprio sito istituzionale. Qualora infine la ZTL sia variabile, è richiesta l’apposizione sopra il segnale di varco di un pannello a messaggio variabile che riporti le diciture “ZTL ATTIVA” o “ZTL NON ATTIVA” con le corrispondenti luci rosse o verdi. Le stesse diciture, in comuni ad alto afflusso turistico, devono inoltre essere riportate anche in lingue inglese. Non è ammesso l’uso di un semplice semaforo con luce rossa o verde a seconda del fatto che la ZTL sia attiva o meno in quanto tale segnalazione sembrerebbe rivolta a tutti gli utenti, mentre ad alcune tipologie di veicoli l’accesso è consentito. Sempre con riferimento ai comuni turistici stagionali, le linee guida consigliano la rimozione della segnaletica nei periodi dell’anno in cui la ZTL non viene attivata.

Se hai ricevuto una multa per accesso in ZTL

Come abbiamo avuto modo di vedere gli adempimenti prescritti per un’amministrazione comunale che attivi una zona a traffico limitato all’interno del proprio territorio sono molteplici e non è raro che il mancato rispetto di uno di essi porti all’annullamento di un verbale in caso di ricorso. Ci sono pronunce di giudici di pace che hanno agito in tal senso, ad esempio, in caso di segnalazione difforme da quanto previsto o in casi in cui la telecamera era troppo vicina al varco o non omologata.

Se ti è stata recapitata una multa per essere entrato in una zona a traffico limitato e ritieni che la stessa non sia conforme alla normativa ti invitiamo a inviarci il verbale per una valutazione gratuita da parte del nostro team di esperti in vista di un eventuale ricorso. 

Hai ricevuto una multa per accesso in Zona a Traffico Limitato?

Se hai ricevuto una multa per accesso in Zona a Traffico Limitato, ti raccomandiamo di leggere subito la nostra guida: come fare ricorso contro le multe per accesso in Zona a Traffico Limitato o di inviarci subito copia del verbale per una consulenza gratuita e non vincolante

4 risposte

  1. Mi è capitato a Terni, entrato ed uscito più volte cercando parcheggio senza aver visto alcuna segnalazione di ztl. Me ne sono accorto quando mi sono arrivato 4 verbali per 4 passaggi. Ho scritto al prefetto circostanziando la dinamica e pagando subito uno dei verbali perché l ho inteso come dovuto. Ma il ricorso mi è stato rigettato chiedendomi il pagamento per ogni singolo passaggio. Posso fare qualcosa o devo accettare il desiderio di far cassa a spese dei turisti?

  2. Ho ricevuto notifiche con applicazione fascicolo d cittadino per ztl in via Pavia a Milano mancano cartelli segnalazioni in ingresso unico presente a 50m circa coperto da piante e non visibile e telecamera posta a 20m circa dall incrocio penso di poter fare ricorso

  3. Ztl in via Pavia senza cartelli di preavviso unico a 100m coperto da piante e telecamere posta a 20m dall incrocio.
    Possibile ricorso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *