Chi può fare ricorso

conducente

Il ricorso può essere presentato solo dal soggetto (generalmente il proprietario del veicolo) a cui il verbale sia stato notificato oppure dal trasgressore nel caso in cui l’infrazione sia stata immediatamente contestata. In altri termini, è legittimato ad opporsi al verbale esclusivamente il soggetto sul cui capo pende la sanzione.

I punti sulla patente

Di norma (salvo quanto si andrà a specificare), quando l’infrazione non è immediatamente contestata, l’unico soggetto legittimato all’opposizione è il proprietario del veicolo a cui il verbale è stato notificato per posta, e non quindi il trasgressore.
Tuttavia, con l’entrata in vigore del così detto sistema della “patente a punti”, tale orientamento è da ritenersi ormai almeno in parte superato dall’evolversi della disciplina, che attualmente prevede due ipotesi in cui anche il conducente non identificato al momento dell’infrazione è da ritenersi legittimato attivamente alla presentazione del ricorso. Si tratta di una problematica largamente diffusa. Facciamo un esempio pratico: la società Alfa riceve un verbale, la cui sanzione accessoria comporti anche la detrazione di punti dalla patente, per un’infrazione commessa con il veicolo affidato al dipendente Mario Rossi. La società Alfa, però, non ha alcun interesse a fare opposizione, magari perché preferisce pagare la sanzione e detrarre l’importo dalla busta paga del dipendente.

Esempi pratici e soluzioni

Come fa il Sig. Rossi ad acquisire la legittimazione per fare ricorso in modo che il verbale venga annullato? Come già detto ci sono due possibilità, esaminiamole entrambe così da affrontare problematiche e relative possibili soluzioni pratiche:

  • La società Alfa, utilizzando l’apposito modulo che generalmente si trova allegato al verbale, comunica che alla guida del veicolo c’era il suo dipendente. A questo punto l’ente accertatore dovrà inviare un nuovo verbale direttamente al Sig. Rossi. Avverso il verbale, personalmente notificatogli, il Sig. Rossi potrà finalmente fare ricorso;
  • Senza attendere che sia la società ad effettuare la comunicazione, il Sig. Rossi, di propria iniziativa, potrà trasmettere al comando di polizia che ha emesso il verbale il modulo per la comunicazione del conducente, compilato con i propri dati e a cui allegherà la propria patente. In questo caso l’organo accertatore potrà anche non notificare al Sig. Rossi un nuovo verbale e ciò nonostante egli potrà ugualmente fare ricorso avverso il verbale notificato alla società Alfa allegando la propria comunicazione. Non potrebbe diversamente infliggersi una sanzione a carico di un soggetto al quale non sia parimenti consentito di sollevare opposizione avverso il provvedimento afflittivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *