“Attenzione”, dunque, ammonisce il Governo, con l’entrata in vigore del decreto che modifica il codice stradale, previsto per maggio, vi sarà un inasprimento ad hoc della sanzione proprio per il caso dell’utilizzo del cellulare mentre si è alla guida ma anche se si è in sosta momentanea con motore acceso, come al semaforo rosso.
La nuova norma in vigore dal prossimo maggio, sostituisce dunque l’attuale vigente normativa in tema di utilizzo del cellulare che prevede la sanzione della sospensione solo nel caso della recidiva entro il biennio. Fino all’entrata in vigore del decreto, infatti, rimarrà valida l’attuale disciplina che prevede solo la sanzione pecuniaria e la perdita dei punti.
Cosa potranno fare allora gli automobilisti per evitare di incorrere nella temuta sanzione della sospensione della patente? Beh, anche se dal direttivo della Polizia Stradale era stata ipotizzata l’opportunità di un totale blocco automatico del telefono durante la guida, ad oggi il sistema che meglio concilia la libertà personale e la sicurezza stradale è l’utilizzo del bluetooth mediante cui effettuare telefonate senza impegnare l’uso delle mani, lasciando ad un momento successivo, lontano dalla guida, l’invio di messaggi o la verifica di notifiche.