Istanza ex art. 386, comma 1, Reg. C.d.S.

L’art. 386, comma 1, del Regolamento del Codice della Strada (Reg. C.d.S.) permette di richiedere l’archiviazione di un verbale di contestazione qualora il destinatario del verbale non fosse proprietario del veicolo al momento dell’infrazione, né titolare di alcun diritto su di esso ai sensi dell’art. 196 del Codice della Strada, che individua i soggetti responsabili per le infrazioni stradali.

Differenze rispetto all’istanza ex art. 386, comma 3, Reg. C.d.S.

La differenza principale tra le due istanze riguarda il motivo della richiesta di archiviazione:

  • Art. 386, comma 1: L’istanza si basa sul fatto che il ricorrente non era proprietario o titolare di diritti sul veicolo al momento dell’infrazione. È una situazione tipica quando, ad esempio, il veicolo è stato venduto prima della data della violazione o se il ricorrente non era comunque responsabile ai sensi dell’art. 196 C.d.S. (che prevede la responsabilità del proprietario del veicolo, o dell’usufruttuario, acquirente con patto di riservato dominio o utilizzatore a titolo di leasing).
  • Art. 386, comma 3: In questo caso, l’istanza viene presentata per contestare un errore materiale commesso nel verbale di contestazione, come un errore nella trascrizione del numero di targa o nella lettura delle risultanze dei registri pubblici.

In sintesi, la differenza principale sta nel fatto che l’istanza ex comma 1 riguarda la non titolarità del veicolo al momento dell’infrazione, mentre l’istanza ex comma 3 si focalizza su errori amministrativi o materiali nel verbale.

Struttura dell’istanza ex art. 386, comma 1

Di seguito un fac simile dell’istanza ex art. 386, comma 1, Reg. C.d.S.:

All´Ufficio/Comando . . .
Via . . .
Città . . .

 

ISTANZA ex art. 386, comma 1, Reg. C.d.S.
Il sottoscritto . . ., nato a . . . il . . . e residente in via . . . n. . . .,

premesso
che
– in data . . ., veniva notificato al ricorrente, verbale di contestazione n. . . ., per violazione dell´art. . . . C.d.S. per aver «. . . (descrivere la contravvenzione concretamente elevata) . . .»;
– che alla data dell´accertamento dell´infrazione l´esponente non era proprietario del suddetto veicolo, come risulta da atto notarile n. . . ., né titolare di alcuno dei diritti menzionati dall´196 C.d.S., . . .

chiede
che lo spett.le Ufficio/Comando intestato voglia provvedere ai sensi dell´art. 386 del Reg. C.d.S. e pertanto disporre la trasmissione degli atti al Prefetto per l´archiviazione.
Con osservanza.
Luogo e data

Il ricorrente

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *