Indice degli argomenti
Come monitorare la procedura innanzi al Giudice di Pace attraverso pst.giustizia.it
Esaminiamo in questa breve guida come monitorare lo stato della tua procedura in caso di ricorso innanzi al Giudice di Pace.
Questa guida, quindi, presuppone che tu abbia già ricevuto il nostro ricorso e lo abbia presentato innanzi alla cancelleria del Giudice di Pace competente.
Di fatti, dopo aver presentato ricorso, il problema che ti si pone è: quale sarà il passaggio successivo? Come farò a sapere quando si terrà l’udienza e innanzi a quale giudice mi dovrò presentare?
Per rispondere a queste domande ci viene in soccorso il portale del Ministero della Giustizia all’indirizzo pst.giustizia.it
Seguiamo qui, passo dopo passo, le operazioni da compiere.
1) Entriamo in pst.giustizia.it
Per prima cosa andremo su pst.giustizia.it e la schermata che ci apparirà sarà questa

Adesso occorre cliccare sul tasto Servizi, come evidenziato dalla freccia.
2)Area riservata
Adesso siamo sulla pagina dei servizi e vogliamo accedere a quelli personali, per cui dovremo andare su Area Riservata

3) Accesso
Qui ci viene chiesto di accedere con la nostra identità digitale personale. Le opzioni disponibili sono tre: Spid, Carta d’Identità Elettronica, CNS.

Le operazioni da svolgere sono le stesse a quelle in uso su qualsiasi sito della pubblica amministrazione, per le quali esistono in rete già tantissimi tutorial che guidino all’attivazione e all’uso della Spid o della Carta d’Identità digitale.
Se hai e sai già come usare una delle due non avrai problemi ad accedere. In caso contrario è un’ottima occasione per imparare, perché sicuramente ti sarà utile in numerosi altri contesti.
Una volta che avrai eseguito l’autenticazione, ti ritroverai una lunga lista di servizi a cui poter accedere.

4) Consultazione dei registri
L’opzione che ti interessa è proprio in cima, dovrai cliccare sul tasto accedi posto in corrispondenza della voce: Consultazione registri.
5) La scelta dell’ufficio
Se fosse un sito normale, dalla pagina successiva potresti direttamente scegliere l’ufficio che ti interessa. Invece no, è un sito della pubblica amministrazione, quindi dei passaggi inutilmente complicati devono inserirli per forza. Per questo, prima di poter selezionare l’ufficio che ti interessa dal menù a tendina, dovrai cliccare sul link Scegli uffici giudiziari

Adesso dovrai individuare l’Ufficio del Giudice di Pace presso cui hai iscritto il tuo ricorso. Per prima cosa dovrai scegliere il Distretto (di Corte d’Appello). I distretti di Corte d’Appello sono delle macro aree, un po’ come le Province rispetto ai Comuni. Nell’esempio che riportiamo nell’immagine qui in basso abbiamo simulato di voler ricercare l’ufficio del Giudice di Pace di Venezia, che appartiene al distretto di Venezia.

Quindi, in definitiva, se non trovi il Comune della tua provincia, prova con uno limitrofo e prima o poi troverai quel che ti occorre selezionare.
Dopo aver selezionato l’ufficio, spunta la relativa casella, clicca sul tasto aggiorna la lista e poi torna al menu di consultazione dei registri.

7) La consultazione
Ti ritroverai nella schermata precedente, ma con la differenza che adesso attraverso il menù a tendina potrai scegliere l’ufficio che hai individuato in precedenza. Quindi, indica l’ufficio, il registro (Contenzioso Civile) e il ruolo (Parte in Causa). Premi il tasto consulta

8) Inserimento dei dati
Adesso puoi scegliere vari criteri per orientare la tua ricerca. Considerando che hai appena presentato il tuo ricorso e non hai nessuna informazione da cui partire, posizionati nella scheda Agenda e chiedi al sistema di farti vedere tutte le cause in cui sei parte, fornendogli come criterio di ricerca un semplice orizzonte temporale, ovvero una data di partenza e una di fine.
Se hai appena presentato il tuo ricorso è inutile inserire date antecedenti a quella di presentazione. Considera, inoltre, che il ricorso potrebbe essere inserito a sistema giorni, settimane o mesi dopo la presentazione. Quindi, non aspettarti di trovarlo al primo colpo, ma ripeti la ricerca di tanto in tanto. Prima o poi uscirà qualcosa.

Quando sarà il tuo giorno fortunato, il sistema ti darà finalmente il risultato e ti ritroverai una schermata simile a questa.

Clicca sul link presente nella colonna Fascicolo.
9) I dettagli del fascicolo
La pagina che ti si aprirà sarà come quella nell’immagine a seguire.

In questa pagina ci saranno tutte le informazioni che ti è necessario conoscere, in particolare il giudice, la sezione e la data d’udienza.
Hai, quindi, adesso tutte le informazioni che ti occorrono.

