Drogarsi e mettersi alla guida non è reato

In materia di guida in stato di alterazione psico-fisica causato dall’assunzione di stupefacenti, occorre distinguere con attenzione la fattispecie descritta dall’art. 187 C.d.s.
Si configura infatti il reato ivi descritto solamente quando il soggetto guidi effettivamente in condizioni alterate per effetto delle droghe assunte, pertanto non è sufficiente la semplice assunzione di sostanze per contestare il reato.
Questo è quanto affermato dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 3623 del 2016, IV Sez. Penale.
Nello specifico l’imputato aveva presentato ricorso per cercare di ottenere la rideterminazione della condanna subita in considerazione del fatto che l’esame clinico, a cui era stato sottoposto durante le operazioni di accertamento, non aveva provato che l’assunzione delle droghe fosse avvenuta subito prima di iniziare la guida oppure nei giorni precedenti.Proprio sulla base di queste circostanze il ricorso viene accolto.

I giudici infatti ritengono fondamentale fare la seguente distinzione: mentre per la guida in stato di ebbrezza (art. 186 C.d.s.) è sufficiente l’accertamento del superamento del limite consentito o anche solo la prova sintomatica (alito vinoso, equilibrio precario, occhi lucidi ecc.), per la guida sotto l’effetto di stupefacenti (art. 187 C.d.s.) ciò non basta; l’effetto dell’assunzione delle droghe sulla capacità di mettersi alla guida del contravventore deve essere infatti riscontrato sia mediante accertamento tecnico-biologico sia mediante il comprovato riscontro di circostanze che provino lo stato di alterazione.

4,6su 51.200+recensioniTrustpilot4,6Google4,6


Il giudizio di chi si è affidato a noi

Oltre 1.200 persone hanno raccontato pubblicamente la propria esperienza con noi, su Trustpilot e su Google.

4,6su 5

★★★★★★★★★★

Media delle due piattaforme

  • Trustpilot4,6più di 1.000 recensioni
  • Google4,6197 recensioni

Valutazioni pubblicate su piattaforme indipendenti, che non controlliamo.

IN EVIDENZA

POTREBBE INTERESSARTI

Semaforo Tecchiena Alatri SS 155: multa e ricorso

Semaforo di Tecchiena ad Alatri, SS 155: multa col rosso e ricorso Hai ricevuto un verbale per passaggio con il rosso al semaforo di Tecchiena, ad Alatri, sulla SS 155? È uno dei sistemi di controllo più discussi della Ciociaria:

Autovelox Atripalda SS 7 bis km 86+550: multa e ricorso

Autovelox SS 7 bis km 86+550 ad Atripalda: omologazione e ricorso Hai ricevuto un verbale dall’autovelox di Atripalda sulla SS 7 bis, al km 86+550 in direzione Manocalzati? È una delle postazioni più discusse dell’Irpinia: attiva da anni sulla Variante,