Una fondamentale legge dell’Universo prevede che, una volta scelta la fila per incolonnarsi al casello autostradale, l’automobilista vedrà almeno una delle due file (ma spesso entrambe) poste ai suoi lati scorrere più rapidamente. A chi non è mai capitato? E chi non ha, almeno una volta nella sua vita, cambiato fila oltrepassando la linea continua disegnata sull’asfalto.
Un caso analogo a quello di cui vogliamo discutere in quest’articolo, riguarda l’ipotesi in cui l’automobilista, subito dopo il pagamento del pedaggio, superata la sbarra del casello, rientri in autostrada per riprendere a ritroso il suo cammino (circostanza che si avvera ogni qualvolta, persa l’uscita, si decide di “prendere la prossima” e tornare indietro).
Il problema di entrambe queste due tipiche condotte che spesso ricorrono in autostrada è che, in un caso come nell’altro, l’automobilista ha la percezione di aver eseguito una manovra abbastanza ordinaria, di non aver posto a rischio né la propria, né l’altrui incolumità. Pur tuttavia, in entrambi in casi, la manovra non solo è stata portata a termine superando la striscia continua, ma (cosa ancor più grave) è stata posta in essere in un trattato che a tutti gli effetti rientra nella tratta autostradale, sebbene appena prima o appena dopo il casello che ne delimita il confine.
Ci si è chiesto, quindi, se anche per queste due tipiche infrazioni sia il caso di invocare la norma che sanziona l’inversione di marcia in autostrada. La questione non è di poco conto, perché in questi casi la sanzione prevista dal Codice della Strada va da circa duemila euro a circa ottomila.
La sentenza della Cassazione
Sul tema è recentemente intervenuta la Corte di Cassazione, che si è pronunciata con la sentenza n. 11441/2020.
La disamina dell’argomento non può prescindere dal dato normativo che è possibile rinvenire nell’art. 176 del Codice della Strada, il quale, al primo comma testualmente prevede che:
Sulle carreggiate, sulle rampe e sugli svincoli delle autostrade e delle strade extraurbane principali è vietato invertire il senso di marcia e attraversare lo spartitraffico, anche all’altezza dei varchi, nonché percorrere la carreggiata o parte di essa nel senso di marcia opposto a quello consentito.
Pertanto, secondo la Corte di Cassazione, il divieto è da estendere anche agli spazi che precedono i caselli dedicati all’incolonnamento per giungere al varco, anche nei tratti in cui le corsie sono separate dalla linea orizzontale discontinua.
La telecamera al casello?
La domanda che generalmente si pone chi abbia commesso una manovra del genere è se l’irregolarità sia stata immortalata dalla telecamera posta a guardia del casello.
Ciò è possibile, ma non ai fini della rilevazione dell’infrazione. Le telecamere poste ai caselli sono, infatti, generalmente utilizzate per il monitoraggio dei mancati pagamenti, ma non omologate per accertare le violazioni al Codice della Strada.
Non può escludersi che la manovra sia stata occasionalmente notata e verbalizzata da un’agente di polizia, ma almeno si può star sereni che non vi sarà nessun automatismo a far scattare la multa.
95 risposte
Volevo un’informazione
Sono entrata in autostrada entrando ho notato che la strada da prendere era interotta,quindi ho fatto inversione e sono uscita di nuovo.volevi sapere vostro succede grazie
Salve volevo chiedere questa mattina al casello autostradale è capitato al mio ragazzo di fare retromarcia ancora prima di entrare al casello e c’era la linea continua ovviamente non cerano macchine il fatto è sanzionabile?
Salve
Io per sbaglio sono entrato in contromano nelle caselle per prendere l’autostrada ( cioè stavo per entrare nella parte dove praticamente le altre auto sarebbero uscite dall’autostrada) è appena mi sono accorto ho fatto subito inversione e sono tornato indietro. Cosa devo aspettare ora mi tolgono la patente?
Ciao Rosà mi sucesso la stessa cosa sono entrato dal cassello e uscito subito con inversione a u questa settimana ti arrivata la nulta ho andato tutto bene grazie ho bisogno di sapere ho tanta paura grazie mille
Buongiorno Oggi mattina alle 3 di mattina ho entrato in un casello di autostrada nella corsia di Telepass, però dopo passato il Telepass trovo che in autostrada è chiusa per lavori, allora ha fatto Inversione a U è uscito dall’autostrada, visto che la camera è già mi ha fatto la foto, voglio sapere che prendo la multa o no, altra cosa non c’è nessun avviso che l’autostrada chiusa prima del casello.
Oggi, dopo essermi recato in moto al casello per l’uscita in autostrada, ho trovato lo sportello chiuso e non funzionante, dopo aver chiesto aiuto con il pulsante e non avendo ricevuto risposta, decido quindi di girare la moto (a passo d’uomo con quattrofrecce) per recarmi allo sportello adiacente e uscire.
Volevo chiedere se sono a rischio sanzione, grazie.
Buonasera,
Vi disturbo per un informazione.
Nel caso di infrazione grave, come ad esempio inversione di marcia nei pressi di un casello, la multa può essere tra i 2000 e gli 8000 euro. Dato che la differenza e notevole cosa incide sulla determinazione della importo della multa? Il minimo sanzionabile ovvero circa 2000 euro in che casi viene notificato?
Grazie mille in anticipo
Salve, ho effettuato una manovra a U prima del casello autostradale, rischio oltre alla multa il fermo della patente e il ritiro dell auto?
È sicuro che arrivi la sanzione?
Buonasera, questa sera (passate le 22), dopo aver varcato il casello con il telepass, ho visto che la direzione autostradale di mio interesse era chiusa (non mi pare fosse segnalata in ingresso). Prendere la direzione opposta fino all’uscita successiva avrebbe comportato un notevole allungamento, così sono stato “costretto” a fare inversione al casello e uscire.
Che probabilità ho di ricevere una multa per telecamere o per sistema telepass (rilevamento di orari coincidenti)?
Grazie mille.
Cordiali Saluti
Salve
Entrando dal casello autostradale noto che lo schermo segna 12km di coda (ormai era tardi per girarmi), appena entrato 10mt noto sulla rampa auto ferme con persone a piedi fuori dalle auto. A quel punto io ed altre 2 auto prendiamo il casello di uscita, ma ci viene contestato il mancato pagamento ….vabbè pago 81,8€ (per 10mt) ma mi viene detto che non esclude una sanzione anche in futuro da parte della polizia stradale …. A margine di ciò 80km di tragitto, partenza ore 17.30 arrivo ore 21.03 (tenuto tagliandino) causa incidente ripreso anche dalla stampa e cantieri.
Buongiorno, volevo sapere se automaticamente chi esegue una inversione proibita in autostrada, in caso di mancata contestazione immediata, oltre alla multa debba subire ritiro patente contestualmente alla ricezione del verbale. Inoltre vi chiedo se l’ingresso e l’uscita dal casello con inversione in prossimità del casello possa valere dai 2000 agli 8000..
Ieri mi sono perso all’interno del casello avendo per sbaglio preso l’imbocco per l’autostrada in zona Pisa. Penso di essere entrato ed uscito dallo stesso casello.. che mi ha scritto “inversione” e bloccato la sbarra. Mi devo aspettare la multa? Come viene calcolata la gravità?? (ho letto da 2000 a 8000.. revoca patente ecc..)
Buona sera,
L’8 ottobre , per sbaglio, seguendo il navigatore mi ha portato in autostrada , ingresso di Taranto.
Ammetto di aver fatto una cxxxxxa, preso dal panico 150 mt prima dell’ingresso ho fatto inversione ad U. Non c’era nessuna pattuglia e automobilisti.
in quel tratto ci sono molte telecamere.
Ricevero la multa ? essendo una macchina a noleggio lungo termine, entro quanto tempo può arrivare? Qual’ è la multa a cui si va incontro?
grazie per info in merito
Salve,
Sono entrato erroneamente in autostrada con un 125.
È possibile incappare in qualche sanzione per via delle telecamere al casey?
Buonasera in data 19/01/2023 percorrendo l’autostrada A1 in direzione Roma all’altezza di Santa Maria Capua vetere hanno chiuso un tratto di autostrada in quanto il fiume era in “piena” e ci hanno fatto fare inversione di marcia. Oggi scopro che mi è arrivata una multa! Posso fare ricorso?
Buonasera, l’altro pomeriggio ho imboccato la corsia Telepass cone faccio giornalmente ma la sbarra non si è alzata… senza pensarci ho fatto con molta attenzione la retromarcia e mi sono incanalato nella corsia di fianco sempre Telepass e tutto ha funzionato correttamente. Rischio di essere stato ripreso dalle telecamere del casello e mi arrivi multa?? grazie
Salve,
questa sera arrivata al casello in ingresso ho riscontrato il seguente problema. La sbarra si è alzata ma il biglietto non era presente. Ho pigiato il bottone per l’emissione del biglietto senza risultato e premuto il pulsante di aiuto più volte senza risposta. A quel punto, facendo molta attenzione, ma soprattutto certa che non ci fosse nessuno, ho fatto retromarcia per immettermi in un una nuova corsia dove, tra l’altro, mi si è ripresentato lo stesso problema della barra alzata senza emissione di biglietto questa volta però risolto con la risposta dell’assistenza. La mia domanda è se rischio la multa su segnalazione delle telecamere al casello o dell’operatore all’assistenza.
Grazie
Salve, ieri ho effettuato incoscentemente una inversione a U prima di entrare al casello (lo spartitraffico era aperto).
Vorrei sapere se le telecamere del casello potrebbero aver ripreso qualcosa. Aggiungo che la corsia telepass dove stavo per entrare era chiusa (semaforo rosso e sbarra abbassata)
Sono entrato al casello ho sbagliato direzione ed ho fatto versione ad u. Non c’erano telecamere. Sono uscito dallo stesso casello dal quale sono entrato ho inserito il biglietto e la sbarra si è alzata. Mi devo aspettare una multa? I dati rilevati dal casello autostradale orario di uscita e di entrata ravvicinati possono certificare un ‘ infrazione ad U
Ieri sera sono entrata in autostrada prendendo la corsia Telepass , mi sono accorta che era chiuso l’accesso verso Firenze .. io ero entrata a Prato ; ho aspettato un po’ poi vedevo le altre auto davanti a me che , alcune facevano inversione e altre prendevano in altra uscita che portava da un altra parte . D’istinto ho fatto inversione e passando di nuovo dal Telepass ha fatto un suono diverso ma la sbarra si è alzata .
C’era un cartello all’entrata dell’autostrada che diceva chiusa Firenze Pisa ma io non credevo che quel tratto ne facesse parte . Cosa mi succederà adesso ? Dovrò pagare l’intero tratto autostradale e aspettarmi la multa e sanzioni varie ?
Buonasera, purtroppo mi è capitato di fare una infrazione
Ho perso l’uscita autostradale prefissata e ho proseguito per altri 30km in autostrada per uscire allo svincolo successivo
Tuttavia essendo in zone di confine invece che il casello per pagare ho visto in lontananza (saranno stati almeno 300metri se non oltre) la dogana con l’Austria e mi son fermato impanicato perché non avevo la vignetta
Non ci stava nessuna macchina da ambo i lati e, pur essendoci la striscia continua, ho fatto inversione e son tornato indietro.
A questo punto son uscito al casello (dove sarei dovuto uscire originariamente) e li ho pagato il pedaggio normalmente
So che ho fatto un errore e un infrazione, anche perché non ci stava nessun altra vettura su ambo i lati ho fatto questa manovra, volevo accertarmi se le telecamere possono aver ripreso e se sono a rischio sanzione a quel punto
Vorrei sapere anche cosa rischio, semplice sanzione e punti? O anche altro?
Fino a che distanza possono riprendere e intervenire in questi casi le telecamere?
Rimango in attesa di un vostro commento, grazie mille
Buingiorno,
In caso di inversione in autostrada rilevata da telecamere, come funziona per la revoca della patente non essendoci stata contestazione immediata? Viene chiesto al proprietario chi era alla guida come per la detrazione dei punti? E in caso di omessa comunicaIone si paga una sanzione pecuniaria? Grazie
Buongiorno,
vi scrivo perché ho fatto una stupidaggine per non dire altre cose…
Sono entrato in autostrada e ho mancato il casello di uscita, a questo punto ho percorso per arrivare al casello successivo, e ho preso lo svincolo e qui arriva il problema.
Essendo vicino al confine sono entrato in panico e invece che arrivare al casello pagare e rientrare, mi son fermato un minuto non sapendo che fare.
Era un casello non centrale, di quelli con 3 posti per pagare/ritirare il biglietto da ambo le corsie, con ampio rettilineo che vedevo entrambe le carreggiate e NESSUNA macchina che era presente (e forse anche per questo ho fatto l’errore)
A quel punto visto ancora sotto panico e avevo perso lucidità, vedendo che non arrivava nessuno ho invertito senso di marcia e son tornato indietro nella corsia opposta, uscendo normalmente al casello precedentemente saltato e pagando la tratta come in origine sarebbe stato.
So già che ho fatto un’infrazione e che ho sbagliato, purtroppo non so nemmeno come mai mi è venuto quell’attacco di panico e ho fatto l’inversione.
L’inversione sarà avvenuta a non meno di 200/250mt dal casello, vi chiedo se è possibile essere perseguibile perché han ripreso le telecamere del casello? la polizia stradale può averle visionate e risalire, oppure doveva essere presente sul posto e averlo visto per notificarlo?
So già di aver sbagliato, purtroppo non so perché mi è preso quell’attacco di panico in auto e già individualmente devo capirlo perché non deve verificarsi più (non sto guidando da quando son rientrato a casa proprio per questo), Vi chiedo se rischio di incorrere nella sanzione oppure no in base alla telecamera del casello, e in caso rischio anche la pena massima?
Grazie a chi può rispondermi
Buona domenica
Buonasera, ho fatto un grosso errore.
Entrato al casello con il Telepass ho visto che lo svincolo che dovevo prendere era chiuso. A quel punto avrei dovuto allungare di circa 50km il tragitto, dato che abito in una regione montuosa.
Li preso dal panico ho fatto inversione, ma ovviamente, il Telepass non si è aperto. Ho citofonato all operatore e spiegato il problema, lui mi ha chiesto se ho fatto inversione ed io, ovviamente ho ammesso. Mi ha detto di spostarmi un poco indietro per la rilevazione della targa e fatto uscire. Secondo voi sarò sicuramente sanzionato? Grazie per la risposta
Buonasera,
Oggi appena entrata dal casello con il telepass (stavo andando in ospedale con mio figlio) ho dovuto fare inversione a U nello svincolo, prima di immettersi in autostrada perché c’era una fila pazzesca e il navigatore mi dava una coda di ben 40 min di ritardo. Tornata al casello ho dovuto suonare per farmi aprire, perché ovviamente il telepass non andava. Ho spiegato la situazione, ma sò di aver errato. Cosa comporta questo?? Multa di quanto? Sospensione della patente?
Eventualmente avrei il certificato medico che dichiarava che avevamo un appuntamento e a quell ora se avessi fatto la fila, sarei arrivata con 40 min di ritardo.
Salve,un giorno ho preso l’autostrada senza però prendere il biglietto,come me tante altre macchine davanti a me in quanto non funzionava la macchinetta e la sbarra era alta,una volta entrato in autostrada e arrivato al casello,premo il pulsante rosso per chiedere aiuto per uscire,ma non funzionava e non ho ricevuto risposta,impanicato ho fatto retromarcia,e siccome non c’era nessuno e (colpa mia) non sapevo fosse una infrazione,ho fatto inversione senza appunto pagare il casello,sono andato ad un altra uscita autostradale,e ho segnalato il problema del biglietto e mi hanno fatto pagare senza problemi la quota prevista (evidentemente non ero im solo ad aver avuto il problema),volevo sapere però cosa rischio sull’inversione,è automatico il ritiro della patente o viene valutata la gravità?
Salve buonasera. Qualche giorno fa ho fatto (una ca***ta) inversione a U dopo essere entrato in autostrada e sono quindi uscito dallo stesso casello. La sbarra ovviamente non si è alzata e mi ha risposto l’operatore dandomi una ricevuta di mancato pagamento con su scritto inversione non autorizzata. È possibile che il casellante o autostrade notifichino tutto alla stradale?
Grazie per l’eventuale risposta.
salve.
odovevo andare a Brescia e, visto che non avevo soldi nel portafoglio, da Maps avevo cercato una strada senza pedaggi. sbagliando e seguendo appunto la strada sbagliata mi sono ritrovato ad un casello.
in quel momento, capendo di aver completamente sbagliato strada, mi sono fermato subito (ero circa a 100/150m dal casello e dalle relative telecamere di pedaggio)
ho panicato per 5/10 minuti e al che, non sapendo che potessi pagare con carta di credito (so la mia stupidità), ho preso e ho fatto inversione di marcia attraversando lo spartitraffico delle corsie.
non c’era anima viva in quell’istante e quindi non ho minimamente intralciato il traffico e nonostante una curva nelle prossimità c’era un ottima visibilità e dunque è stata una manovra sicura e prova di rischi.
ho tremenda paura di aver preso una multa enorme, dal momento che al di sopra del casello c’è un palo enorme con annesse videocamere.
da quanto ho capito non dovrebbe essere automatico l’arrivo della multa e serve la revisione dalle autorità ma vorrei capire di più in merito a questa faccenda
Buongiorno,
Ieri ho effettuato inavvertitamente un inversione del senso di marcia al casello.
Nel caso dovessi ricevere sanzione è possibile evitare il ritiro della patente non comunicando i dati del conducente? Oppure in questo caso non è possibile?
Buongiorno,
Ieri per errore ho effettuato un inversione a U dopo il casello autostradale.
Non sono stato fermato e quindi, se dovesse arrivare la constatazione sarebbe in differita.
Anche se la pena accessoria prevede la revoca della patente posso comunque applicare il comma 2 dell’articolo 126 bis C.D.S? Quindi posso non segnalare il guidatore e non incorre nella revoca ( pena la sanzione prevista?) oppure per questo genere di contravvenzioni non è possibile?
Buonasera. Se prima di pagare il casello mi accorgo di aver sbagliato corsia e mi sposto verso sinistra, le telecamere mi hanno ripreso con tanto di sanzione? Provincia di la Spezia Liguria
This morning around 4:50 am I wanted to take the highway as soon as I pass the entrance telepass I realized there were cars on the line and the road was closed till 6 am so I make a U turn and exit immediately, it was my first time and I don’t really know how much fine I should be expecting
Ho preso il biglietto in entrata in autostrada, e subito dopo mi so ricordato di aver lasciato un documento a casa e ho fatto inversione, ho messo il biglietto e ho provato a parlare con l’operatore ma niente, si è aperta la sbarra e mi ha dato un avviso di mancato pagamento di €87 che dovrò pagare entro 15 giorni. Si può fare qualcosa per non pagare?
Buongiorno, il mio caso é un po’ diverso dagli altri ma volevo sottoporvelo ugualmente giusto per scrupolo. Il 13/2 scorso sono andato in montagna a Tarvisio (UD) percorrendo la A23. Arrivato in zona e già uscito dall’autostrada, non riuscendo inizialmente a trovare l’albergo e girovagando inutilmente per un bel po’ prima di trovarlo, a causa della conseguente tensione e nervosismo e della stanchezza del lungo viaggio da Livorno, ho imboccato di nuovo l’autostrada per sbaglio, in Val Canale all’altezza di Camporosso, poco prima dell’entrata in paese e ad alcuni km di distanza dal casello più vicino. La zona era videosorvegliata come avvertiva un cartello lungo la tratta e immettendomi in carreggiata, sempre dato il momento di forte stress in cui mi trovavo, l’ho presa contromano e dopo poco me ne sono accorto ma sono entrato in una galleria, non molto lunga, che ho percorso per intero, rischiando oltretutto, finché, proprio all’uscita o poco prima, in un momento in cui non c’era nessuno, ho fatto inversione a U per rimettermi nel senso di marcia giusto, visto che in galleria non mi sentivo di farla e c’era traffico. Poco dopo, all’inizio della galleria successiva, un avviso su schermo mi segnalava come “Veicolo contromano”, segno quindi che ero stato rilevato, credo dal sensore. Dopo un altro poco, all’ingresso della galleria seguente, l’avviso era sparito, essendomi rimesso nella direzione giusta. Non saprei dire con esattezza quanto ho percorso contromano, penso nemmeno un km per un paio di minuti al massimo o anche meno, ma naturalmente so benissimo di aver sbagliato di brutto e che con ogni probabilità mi verrà revocata la patente, oltre alla multa salata. Chiaramente non so dove fossero posizionate le telecamere e se in quel tratto che ho percorso contromano ce ne fossero ma senz’altro potrei essere stato rilevato, anzi, lo do praticamente per scontato. Potete immaginare come mi sento in questo momento ma questa é un’altra faccenda, di ordine personale. Voi cosa ne pensate? Sicuramente o probabilmente sono stato rilevato dalle telecamere? E c’é eventualmente un modo per evitare la revoca della patente come mi pare di aver letto in alcuni commenti precedenti? So anche che in ogni caso bisogna aspettare 90 giorni per essere sicuri ma, come vi ho detto all’inizio, volevo sentire voi per avere un parere. Grazie di tutto e cordiali saluti.
Buongiorno prima del casello cicrca 200 metri in prossimità di un area dove di solito si ferma la polozia, ho attraversato la carreggiata prima dei birilli divisori.. in quella zona vi è una telecamera che non ho idea 360 che cosa riprenda..
Non sono stato fermato e non so se fosse attiva.. cmq in caso di contestazione differita la mancata indicazione del conducente è sempre valida
Non dovevo assolutamente trovarmi al casello dell’autostrada, ma la direzione era obbligata a causa di un cantiere notturno che ha chiuso la strada che normalmente dovevo percorrere.
A fine corsia, con i caselli di ingresso in lontananza, noto alla fine del guard rail dei new jersey di plastica staccati e un cartello giallo appoggiato ai new jersey indicante “Valli” con la freccia a sinistra.
Sostanzialmente il cartello indicava che dovevo spostarmi dalla parte opposta, dal lato di uscita facendo una inversione a U, per prendere la direzione corretta. Era tarda notte, mi sono accorta del cartello qualche metro più avanti. Ho inchiodato, fatto inversione in totale sicurezza e preso la strada indicata dal cartello giallo. Specifico che prima di arrivare alla zona dei caselli non vi era alcuna segnalazione. Ho visto questo cartello all’ultimo. Potrebbe arrivarmi una sanzione per questo? Capisco la manovra sbagliata che ho fatto, ma almeno qualche metro prima si poteva mettere un altro cartello che segnalava questa modifica a causa del cantiere. Nulla era segnalato prima se non nel punto esatto in cui si doveva svoltare. Eravamo in tre in macchina, spaesati visto il cambio di direzione, e eravamo attenti a controllare eventuali indicazioni. Ma nulla è stato segnalato se non nel punto esatto della svolta.
Buongiorno,
mi sono trovato ad uscire allo stesso casello della A4 da cui sono entrato a causa di una deviazione per Aosta che mi mandava verso Torino e mi ha fatto tornare indietro. Inserito il biglietto, la macchina mi ha detto che non era valido, ho chiamato e l’operatore mi ha emesso un mancato pagamento per EUR 82.30, mi sono arrabbiato molto con lui, ho provato a spiegare che ero tornato indietro a causa della deviazione, ma non ha voluto sentire ragioni. Ha scritto sul biglietto che ho fatto “Conversione ad’u”. La mie domande sono:
1) non essendoci alcuna immagine, video o poliziotto ad averla vista, di questa credo volesse dire inversione, in quanto semplicemente non l’ho fatta e mi sono ritrovato allo stesso casello solo seguendo la deviazione, nel caso avesse passato i miei dati alla polizia stradale, basta la parola dell’impiegato dell’autostrada per ricevere una multa o addirittura leggevo revoca della patente?
2) Leggevo multa da 2’000 a 8’000 EUR, come si fa a stabilire la cifra?
3) La società autostrade fa orecchio da mercante, non risponde al numero che mi hanno dato e figuriamoci all’e-mail, dunque credo che dovro’ pagare questo importo abusivo, se pago ammetto implicitamente di aver fatto quello che l’impiegato scrive sullo scontrino di mancato pagamento?
Grazie
Buongiorno,
Ho fatto l’enorme cazzata di fare inversione a U dopo ingresso in autostrada.
Io telepass ovviamente non ha funzionato, l’operatrice mi ha detto che risultavo in contromano. Io preso dal panico ho dichiarato che ero entrato al casello precedente ma a lei non risultava. Mi ha aperto e mi ha detto che entro 15 giorni devo mandare una mail, per dire la cosa e far correggere l’errore. A quel punto ho chiesto se ci fosse un errore nel ricontrollo a seguito della mia mail, o se io avessi sbagliato a mandarla e non venisse ricevuta, e lei mi ha detto che in tal caso avrei pagato la tariffa massima consentita.
Quindi, se nessun agente ha visto in diretta la mia cazzata, che ancora non capisco perché l’ho fatta,
Non dovrebbe arrivare alcuna contravvenzione. Giusto ?