Istanza ex art. 386, comma 3, Reg. C.d.S.

L’art. 386, comma 3, del Regolamento del Codice della Strada (Reg. C.d.S.) consente di presentare un’istanza per richiedere l’archiviazione di un verbale di contestazione qualora il destinatario ritenga di essere estraneo alla violazione contestata. Questo tipo di istanza può essere utilizzato per chiedere la revisione e l’eventuale annullamento del verbale quando sono presenti errori evidenti, come un errore nella trascrizione del numero di targa o altre cause che escludono la responsabilità del soggetto sanzionato.

Quando è possibile presentare l’istanza?

L’istanza ex art. 386, comma 3, può essere presentata nei seguenti casi:

  • Errore di trascrizione del numero di targa: Se la targa del veicolo indicato nel verbale non corrisponde al veicolo del destinatario.
  • Errore di lettura delle risultanze dei pubblici registri: Se il veicolo indicato nel verbale è intestato a un altro soggetto o se vi sono altri errori nella documentazione.
  • Altre cause: Qualsiasi altra causa che dimostri chiaramente che il destinatario del verbale è estraneo alla violazione contestata.

Come si presenta l’istanza?

L’istanza deve essere indirizzata all’Ufficio o Comando che ha emesso il verbale e deve contenere tutti gli elementi che dimostrano l’errore o l’estraneità del soggetto alla violazione contestata. Di seguito un fac simile dell’istanza ex art. 386, comma 3, Reg. C.d.S.:

All´Ufficio/Comando . . .
Via . . .
Città . . .ISTANZA ex art. 386, comma 3, Reg. C.d.S.
Il sottoscritto . . ., nato a . . . il . . . e residente in via . . . n. . . .,

premesso
che
– in data . . ., veniva notificato al ricorrente, verbale di contestazione n. . . ., per violazione dell´art. . . . C.d.S. per aver «. . . (descrivere la contravvenzione concretamente elevata) . . .»;
– che l´esponente risulta estraneo alla violazione contestata per errore di trascrizione del numero di targa / errore di lettura delle risultanze dei pubblici registri (oppure per altra causa) come risulta da . . .

chiede
che lo spett.le Ufficio/Comando intestato voglia provvedere ai sensi dell´art. 386 del Reg. C.d.S. e pertanto disporre la trasmissione degli atti al Prefetto per l´archiviazione.
Con osservanza.
Luogo e data

Il ricorrente

Eccellente 1.021 recensioni su

IN EVIDENZA

POTREBBE INTERESSARTI

Autovelox SS 647 Castropignano km 21+030: multa e ricorso

Autovelox SS 647 km 21+030 a Castropignano: cosa esaminare nel verbale Hai ricevuto un verbale dalla postazione autovelox collocata sulla Strada Statale 647 “Fondo Valle Biferno”, al chilometro 21+030, nel territorio di Castropignano (CB)? Questa scheda raccoglie tutto ciò che

Autovelox Corso Grosseto Torino: profili tecnici e ricorso

Autovelox su Corso Grosseto a Torino: cosa esaminare nel verbale Se hai ricevuto un verbale per eccesso di velocità elevato dalla postazione autovelox di Corso Grosseto a Torino, questa scheda ti illustra il quadro tecnico e giuridico della postazione, i

Autovelox SS 417 Caltagirone: multa e ricorso T-EXSPEED

Autovelox T-EXSPEED sulla SS 417 a Caltagirone: cosa guardare nel verbale Se hai ricevuto un verbale elevato dalla postazione di controllo della velocità installata sulla Strada Statale 417 al km 2+140, in direzione Gela, nel territorio di Caltagirone (CT), questa