L’art. 390 del Regolamento del Codice della Strada (Reg. C.d.S.) prevede la possibilità di presentare un’istanza per richiedere la cancellazione di un’iscrizione a ruolo che sia stata eseguita per errore. Quando un cittadino riceve una cartella esattoriale contenente una richiesta di pagamento che ritiene illegittima o errata, può rivolgersi al Concessionario del Servizio di Riscossione per chiedere l’annullamento dell’iscrizione a ruolo.
Quando si può presentare l’istanza?
L’istanza può essere presentata nei seguenti casi:
- Errori nell’iscrizione a ruolo: Se vi è stato un errore materiale nell’iscrizione del debito, ad esempio, se il pagamento della sanzione è stato già effettuato, ma non risultano aggiornati i dati nel sistema di riscossione.
- Annullamento del verbale originario: Se, per decisione di un organo giurisdizionale o amministrativo, il verbale che ha originato la sanzione è stato annullato o modificato, ma nonostante ciò è stata emessa una cartella esattoriale.
- Prescrizione del debito: Quando il diritto a riscuotere la sanzione è decaduto per il decorso del tempo previsto dalla legge.
Struttura dell’istanza
L’istanza deve essere indirizzata al Concessionario del Servizio di Riscossione competente nella provincia in cui è stata emessa la cartella esattoriale.
…
Concessionario del Servizio di Riscossione
nella Provincia di …
Via . . .
Città . . .
Istanza ex art. 390 Reg. C.d.S.
Il sottoscritto . . ., nato a . . . il . . . e residente in via . . . n. . . .,
premesso che
– in data . . ., veniva notificata al ricorrente la cartella esattoriale n. . . ., per un importo pari a euro . . ., relativa a . . .;
– l´iscrizione a ruolo è stata eseguita per errore in quanto . . . (illustrare i motivi );
chiede
che la S.V. voglia provvedere agli adempimenti di cui all´art. 390 del Reg. C.d.S., e finalizzati alla cancellazione dell´erronea iscrizione a ruolo.
Con osservanza.
Luogo e data
Il ricorrente