Il contributo unificato sale a 37 euro

Con l’ultima manovra correttiva, il governo ha nuovamente innalzato l’importo minimo del contributo unificato da 33,00 a 37,00 euro per tutte le cause di valore non superiore ai 1.100 euro. Si tratta di un rincaro non occasionale ma tendenziale, che scava nel solco già tracciato nel 2010, quando il contributo unificato fu introdotto per la prima volta anche per le cause di valore inferiore ai 1.100 euro, e successivamente fu innalzato da 30 a 33 euro.
Lo scopo pare evidentemente essere non solo quello di rimpinguare le malmesse casse dello stato, ma soprattutto quello di scoraggiare l’accesso alla giustizia per quelle cause di modesto importo, così da snellire il carico gravante sugli organi gudiziari.
Si tratta di una misura ai limiti della incostituzionalità, che comprime il diritto di accesso alla giustizia per i cittadini meno abbienti e per i consumatori in generale, ovvero per tutti coloro che quotidianamente subiscono infinite piccole ingiustizie che sempre più spesso converrà accettare passivamente. Risolvere il problema della lentezza della giustizia non deve e non può significare far diventare la giustizia un servizio per ricchi.
Per quanto riguarda i ricorsi avverso i verbali per infrazioni al Codice della Strada è opportuno ribadire che il pagamento del contributo unificato è dovuto solo per i ricorsi al giudice di pace e non per i ricorsi presentati alle prefetture.
Eccellente 1.021 recensioni su

IN EVIDENZA

POTREBBE INTERESSARTI

Autovelox SS 647 Castropignano km 21+030: multa e ricorso

Autovelox SS 647 km 21+030 a Castropignano: cosa esaminare nel verbale Hai ricevuto un verbale dalla postazione autovelox collocata sulla Strada Statale 647 “Fondo Valle Biferno”, al chilometro 21+030, nel territorio di Castropignano (CB)? Questa scheda raccoglie tutto ciò che

Autovelox Corso Grosseto Torino: profili tecnici e ricorso

Autovelox su Corso Grosseto a Torino: cosa esaminare nel verbale Se hai ricevuto un verbale per eccesso di velocità elevato dalla postazione autovelox di Corso Grosseto a Torino, questa scheda ti illustra il quadro tecnico e giuridico della postazione, i

Autovelox SS 417 Caltagirone: multa e ricorso T-EXSPEED

Autovelox T-EXSPEED sulla SS 417 a Caltagirone: cosa guardare nel verbale Se hai ricevuto un verbale elevato dalla postazione di controllo della velocità installata sulla Strada Statale 417 al km 2+140, in direzione Gela, nel territorio di Caltagirone (CT), questa