Omessa revisione: la multa sarà automatica

L’evoluzione tecnologica della pubblica amministrazione e relativa possibilità di incrociare più banche dati (tenute presso enti diversi) si traducono ancora una volta in un nuovo giro di vite a carico degli automobilisti.
Grazie alle novità appena introdotte, infatti, le forze dell’ordine potranno in automatico rilevare immediatamente, grazie agli strumenti informatici, quali automobili non sia state sottoposte a revisione. Alla rilevazione conseguirà poi ovviamente l’emissione del verbale a carico del proprietario del veicolo.
In altri termini, se fino a ieri l’omessa revisione poteva essere rilevata solo dalle forze dell’ordine in occasione di controlli (dopo aver fermato l’auto e aver chiesto l’esibizione del libretto), da oggi questo non sarà più necessario, poiché sarà possibile costantemente monitorare tutti i veicoli e interrogare i database per verificare quali sarebbero dovuto essere sottoposti a revisione e non l’abbiano ancora effettuata.Quindi, se prima si poteva sperare di farla franca, adesso potremo esser certi che, anche un solo giorno di ritardo, potrà far scattare la sanzione e costarci molto caro.
A proposito di costi, ecco qualche cifra:

    • la multa per l’omessa revisione comporta una sanzione a carico del proprietario che ammonta a ben 155,00;
    • la revisione va effettuata ogni 2 anni e, in caso di vetture di nuova immatricolazione, dopo i primi 4;
    • la revisione ha un costo di circa 70,00.

Infine, ricordiamo che la multa per l’omessa revisione comporterà non solo la sanzione pecuniaria, ma la sospensione del libretto di circolazione, per cui sarà fatto divieto al proprietario di circolare con l’auto, finché non vi abbia provveduto.

4,6su 51.200+recensioniTrustpilot4,6Google4,6


Il giudizio di chi si è affidato a noi

Oltre 1.200 persone hanno raccontato pubblicamente la propria esperienza con noi, su Trustpilot e su Google.

4,6su 5

★★★★★★★★★★

Media delle due piattaforme

  • Trustpilot4,6più di 1.000 recensioni
  • Google4,6197 recensioni

Valutazioni pubblicate su piattaforme indipendenti, che non controlliamo.

IN EVIDENZA

POTREBBE INTERESSARTI

Semaforo Tecchiena Alatri SS 155: multa e ricorso

Semaforo di Tecchiena ad Alatri, SS 155: multa col rosso e ricorso Hai ricevuto un verbale per passaggio con il rosso al semaforo di Tecchiena, ad Alatri, sulla SS 155? È uno dei sistemi di controllo più discussi della Ciociaria:

Autovelox Atripalda SS 7 bis km 86+550: multa e ricorso

Autovelox SS 7 bis km 86+550 ad Atripalda: omologazione e ricorso Hai ricevuto un verbale dall’autovelox di Atripalda sulla SS 7 bis, al km 86+550 in direzione Manocalzati? È una delle postazioni più discusse dell’Irpinia: attiva da anni sulla Variante,