Secondo alcuni, i ricorsi al Prefetto sono tutti sempre puntualmente destinati al rigetto, ragione per cui, quando si ha intenzione di contestare una multa, non dovrebbe avere alcun senso indirizzare la propria richiesta di annullamento all’organo amministrativo.
In realtà le cose stanno diversamente: tanto il prefetto quanto il giudice di pace sono sempre e comunque tenuti ad emettere le proprie decisioni conformandosi alle norme di diritto e, quindi, ai più consolidati e recenti orientamenti giurisprudenziali.
Fatta questa premessa, pubblichiamo qui di seguito un’ordinanza con cui la Prefettura di Brescia ha disposto l’archiviazione del verbale conto cui avevano presentato opposizione. Per alcuni, potrebbe essere incredibile, ma in realtà è un comunissimo e banale accoglimento, di come ne riceviamo tanti ogni settimana.
Nel caso specifico, la multa riguardava l’omessa comunicazione dei dati del conducente, emessa in relazione ad un precedente verbale in cui era prevista, oltre alla sanzione pecuniaria, anche la decurtazione dei punti.
Per saperne di più sulle motivazioni in virtù delle quali può essere richiesto l’annullamento delle multe per omessa comunicazione dei dati del conducente, abbiamo pubblicato una guida pratica su questa pagina.
Qui di seguito la foto dell’ordinanza con cui la Prefettura di Brescia ha disposto l’accoglimento del nostro ricorso.