Inversione a U al casello in autostrada

Una fondamentale legge dell’Universo prevede che, una volta scelta la fila per incolonnarsi al casello autostradale, l’automobilista vedrà almeno una delle due file (ma spesso entrambe) poste ai suoi lati scorrere più rapidamente. A chi non è mai capitato? E chi non ha, almeno una volta nella sua vita, cambiato fila oltrepassando la linea continua disegnata sull’asfalto.

Un caso analogo a quello di cui vogliamo discutere in quest’articolo, riguarda l’ipotesi in cui l’automobilista, subito dopo il pagamento del pedaggio, superata la sbarra del casello, rientri in autostrada per riprendere a ritroso il suo cammino (circostanza che si avvera ogni qualvolta, persa l’uscita, si decide di “prendere la prossima” e tornare indietro).

Il problema di entrambe queste due tipiche condotte che spesso ricorrono in autostrada è che, in un caso come nell’altro, l’automobilista ha la percezione di aver eseguito una manovra abbastanza ordinaria, di non aver posto a rischio né la propria, né l’altrui incolumità. Pur tuttavia, in entrambi in casi, la manovra non solo è stata portata a termine superando la striscia continua, ma (cosa ancor più grave) è stata posta in essere in un trattato che a tutti gli effetti rientra nella tratta autostradale, sebbene appena prima o appena dopo il casello che ne delimita il confine.

Ci si è chiesto, quindi, se anche per queste due tipiche infrazioni sia il caso di invocare la norma che sanziona l’inversione di marcia in autostrada.   La questione non è di poco conto, perché in questi casi la sanzione prevista dal Codice della Strada va da circa duemila euro a circa ottomila.

Sul tema è recentemente intervenuta la Corte di Cassazione, che si è pronunciata con la sentenza n. 11441/2020.

La disamina dell’argomento non può prescindere dal dato normativo che è possibile rinvenire nell’art. 176 del Codice della Strada, il quale, al primo comma testualmente prevede che:

Sulle carreggiate, sulle rampe e sugli svincoli delle autostrade e delle strade extraurbane principali è vietato invertire il senso di marcia e attraversare lo spartitraffico, anche all’altezza dei varchi, nonché percorrere la carreggiata o parte di essa nel senso di marcia opposto a quello consentito.

Pertanto, secondo la Corte di Cassazione, il divieto è da estendere anche agli spazi che precedono i caselli dedicati all’incolonnamento per giungere al varco, anche nei tratti in cui le corsie sono separate dalla linea orizzontale discontinua.

La telecamera al casello?

La domanda che generalmente si pone chi abbia commesso una manovra del genere è se l’irregolarità sia stata immortalata dalla telecamera posta a guardia del casello.

Ciò è possibile, ma non ai fini della rilevazione dell’infrazione. Le telecamere poste ai caselli sono, infatti, generalmente utilizzate per il monitoraggio dei mancati pagamenti, ma non omologate per accertare le violazioni al Codice della Strada.

Non può escludersi che la manovra sia stata occasionalmente notata e verbalizzata da un’agente di polizia, ma almeno si può star sereni che non vi sarà nessun automatismo a far scattare la multa.

Condividi
Avv. Alberto Russo
Avv. Alberto Russo
Articoli: 502

26 commenti

  1. Salve,
    Sono entrato erroneamente in autostrada con un 125.
    È possibile incappare in qualche sanzione per via delle telecamere al casey?

  2. Buona sera,

    L’8 ottobre , per sbaglio, seguendo il navigatore mi ha portato in autostrada , ingresso di Taranto.
    Ammetto di aver fatto una cxxxxxa, preso dal panico 150 mt prima dell’ingresso ho fatto inversione ad U. Non c’era nessuna pattuglia e automobilisti.
    in quel tratto ci sono molte telecamere.
    Ricevero la multa ? essendo una macchina a noleggio lungo termine, entro quanto tempo può arrivare? Qual’ è la multa a cui si va incontro?

    grazie per info in merito

  3. Ieri mi sono perso all’interno del casello avendo per sbaglio preso l’imbocco per l’autostrada in zona Pisa. Penso di essere entrato ed uscito dallo stesso casello.. che mi ha scritto “inversione” e bloccato la sbarra. Mi devo aspettare la multa? Come viene calcolata la gravità?? (ho letto da 2000 a 8000.. revoca patente ecc..)

    • È successa la stessa cosa a me settimana scorsa, hai novità? Da me però alla sportellò c’era una signora e gli si è bloccato il computer e mi ha detto ma hai fatto inversione

  4. Buongiorno, volevo sapere se automaticamente chi esegue una inversione proibita in autostrada, in caso di mancata contestazione immediata, oltre alla multa debba subire ritiro patente contestualmente alla ricezione del verbale. Inoltre vi chiedo se l’ingresso e l’uscita dal casello con inversione in prossimità del casello possa valere dai 2000 agli 8000..

  5. Salve
    Entrando dal casello autostradale noto che lo schermo segna 12km di coda (ormai era tardi per girarmi), appena entrato 10mt noto sulla rampa auto ferme con persone a piedi fuori dalle auto. A quel punto io ed altre 2 auto prendiamo il casello di uscita, ma ci viene contestato il mancato pagamento ….vabbè pago 81,8€ (per 10mt) ma mi viene detto che non esclude una sanzione anche in futuro da parte della polizia stradale …. A margine di ciò 80km di tragitto, partenza ore 17.30 arrivo ore 21.03 (tenuto tagliandino) causa incidente ripreso anche dalla stampa e cantieri.

    • Ciao,ieri mi è successa una cosa simile , ti è arrivata la sanzione della polizia ?

  6. Buonasera, questa sera (passate le 22), dopo aver varcato il casello con il telepass, ho visto che la direzione autostradale di mio interesse era chiusa (non mi pare fosse segnalata in ingresso). Prendere la direzione opposta fino all’uscita successiva avrebbe comportato un notevole allungamento, così sono stato “costretto” a fare inversione al casello e uscire.
    Che probabilità ho di ricevere una multa per telecamere o per sistema telepass (rilevamento di orari coincidenti)?

    Grazie mille.
    Cordiali Saluti

  7. Salve, ho effettuato una manovra a U prima del casello autostradale, rischio oltre alla multa il fermo della patente e il ritiro dell auto?
    È sicuro che arrivi la sanzione?

  8. Buonasera,

    Vi disturbo per un informazione.
    Nel caso di infrazione grave, come ad esempio inversione di marcia nei pressi di un casello, la multa può essere tra i 2000 e gli 8000 euro. Dato che la differenza e notevole cosa incide sulla determinazione della importo della multa? Il minimo sanzionabile ovvero circa 2000 euro in che casi viene notificato?

    Grazie mille in anticipo

  9. Oggi, dopo essermi recato in moto al casello per l’uscita in autostrada, ho trovato lo sportello chiuso e non funzionante, dopo aver chiesto aiuto con il pulsante e non avendo ricevuto risposta, decido quindi di girare la moto (a passo d’uomo con quattrofrecce) per recarmi allo sportello adiacente e uscire.
    Volevo chiedere se sono a rischio sanzione, grazie.

    • Non possiamo escluderlo del tutto, ma non dovrebbe esserci rischio. Le telecamere poste ai caselli non sono utilizzate per queste rilevazioni. Dovrai comunque attendere 90 giorni per poter tirare un sospiro di sollievo

  10. Buongiorno Oggi mattina alle 3 di mattina ho entrato in un casello di autostrada nella corsia di Telepass, però dopo passato il Telepass trovo che in autostrada è chiusa per lavori, allora ha fatto Inversione a U è uscito dall’autostrada, visto che la camera è già mi ha fatto la foto, voglio sapere che prendo la multa o no, altra cosa non c’è nessun avviso che l’autostrada chiusa prima del casello.

  11. Ciao Rosà mi sucesso la stessa cosa sono entrato dal cassello e uscito subito con inversione a u questa settimana ti arrivata la nulta ho andato tutto bene grazie ho bisogno di sapere ho tanta paura grazie mille

  12. Salve
    Io per sbaglio sono entrato in contromano nelle caselle per prendere l’autostrada ( cioè stavo per entrare nella parte dove praticamente le altre auto sarebbero uscite dall’autostrada) è appena mi sono accorto ho fatto subito inversione e sono tornato indietro. Cosa devo aspettare ora mi tolgono la patente?

    • Avv. Alberto Russo

      Salve buongiorno volevo delle informazioni a me è successo Domenica 9 ottobre secondo lei sarò a rischio multa? Aspetto notizie Buona giornata

      Discreto

      • Mi è capitata la stessa cosa entrate è uscito dallo stesso casello effettuando l’inversione a u preso da un attacco di panico.
        Ti è arrivata una multa oppure ti hanno fatto pagare il casello più lontano? Grazie

  13. Salve volevo chiedere questa mattina al casello autostradale è capitato al mio ragazzo di fare retromarcia ancora prima di entrare al casello e c’era la linea continua ovviamente non cerano macchine il fatto è sanzionabile?

    • Ciao Giada, in linea astratta la condotta è sanzionabile, ma fino a che non ti sarà notificato il verbale (speriamo di no) è inutile fare congetture

  14. Volevo un’informazione
    Sono entrata in autostrada entrando ho notato che la strada da prendere era interotta,quindi ho fatto inversione e sono uscita di nuovo.volevi sapere vostro succede grazie

    • Buongiorno Rosa, non possiamo dirti con certezza se riceverai o meno la multa. Incrociamo le dita e nel caso dovesse servire (speriamo di no!), potrai inviarcene copia per una valutazione gratuita

    • Buongiorno Rosa. Alla fine ti è arrivata la multa o no ? Grazie mille anticipatamente per la risposta.
      Attendo tua gentile risposta

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *