Multe per eccesso di velocità: limiti, vizi e ricorso

Hai appena ricevuto una multa per eccesso di velocità e ti si sta  attorcigliando il fegato al pensiero di quel che dovrai spendere per pagare la sanzione. Se sei qui, tuttavia, è perché confidi nella possibilità che si possa presentare ricorso. Sappi, allora, che sei nel posto giusto al momento giusto!

In questa guida, infatti, ti spiegheremo passo dopo passo come poter presentare opposizione contro le multe per eccesso di velocità. Al termine di quest’articolo, se avrai intenzione di rimboccarti le maniche, sarai pronto per redigere e predisporre il tuo ricorso. Non ti occorreranno particolari competenze in materia, ma solo una generosa dose di buona volontà.

Se, invece, vorrai prendere la via breve, potrai inviarci il verbale e saremo felici di offrirti la nostra assistenza, dalla valutazione gratuita del verbale, fino all’accoglimento del ricorso.

Prima di entrare nel vivo del discorso, è necessaria un’ultima premessa: non tutte le multe sono annullabili. Il primo problema, sarà, infatti, comprendere se la multa è opponibile oppure no…è allora tocca pagarla :(.

Quali sono i limiti di velocità (quelli veri e quelli previsti dalla legge)

Quando si guida su strade italiane, conoscere i limiti di velocità e come questi interagiscono con le tolleranze dei tachimetri e degli autovelox è fondamentale per evitare spiacevoli sorprese come multe e sanzioni. In Italia, i limiti di velocità variano a seconda del tipo di strada e sono ulteriormente ridotti per i neopatentati, cioè coloro che hanno conseguito la patente da meno di tre anni.

Limiti di Velocità e Tolleranze dei Tachimetri
Innanzitutto, è importante sapere che i tachimetri delle auto tendono a mostrare una velocità che è circa il 3% superiore rispetto alla velocità reale. Questo significa che se il tachimetro indica 130 km/h, la velocità effettiva è circa 126,1 km/h. Inoltre, gli autovelox installati sulle strade tollerano una velocità fino al 5% superiore al limite segnalato prima di scattare una multa.

Vediamo quindi quali sono le massime velocità che puoi mantenere secondo il tachimetro per le diverse categorie di strade, tenendo conto delle tolleranze:

Autostrade (limite 130 km/h):
La tolleranza degli autovelox è del 5%, quindi la velocità massima tollerata è 136,5 km/h. Tenendo conto dell’errore del tachimetro, puoi andare fino a 140,8 km/h sul tachimetro senza rischiare multe.
Strade extraurbane principali (limite 110 km/h):
La velocità massima tollerata dagli autovelox è 115,5 km/h. Con l’errore del tachimetro, il limite sul tachimetro è di circa 119,2 km/h.
Strade extraurbane secondarie (limite 90 km/h):
Gli autovelox tollerano fino a 94,5 km/h. Sul tachimetro, puoi arrivare fino a 97,3 km/h.
Strade urbane ad alto scorrimento (limite 70 km/h):
Qui, la tolleranza porta il limite a 73,5 km/h, e sul tachimetro fino a 75,8 km/h.
Strade urbane (limite 50 km/h):
L’autovelox tollera fino a 52,5 km/h, che sul tachimetro equivale a 54,1 km/h.

Limiti per Neopatentati
I neopatentati hanno limiti più restrittivi:

Autostrade (limite 100 km/h per neopatentati):
Con la tolleranza, la velocità massima è 105 km/h. Sul tachimetro, ciò si traduce in un limite di 108,2 km/h.
Strade extraurbane principali (limite 90 km/h per neopatentati):
Con tolleranza, la velocità massima è 94,5 km/h. Sul tachimetro, il limite è 97,3 km/h.

Alcuni possibili vizi

La difficoltà nel trattare in astratto quest’argomento consiste nella circostanza che non tutti i verbali sono opponibili e sarà tuo compito riuscire a comprendere se ricorrono o meno vizi che consentano di ottenere l’annullamento della multa per eccesso di velocità.

Alla stessa maniera non esistono regole o strategie universali per annullare qualsiasi multa. Dovremo, quindi, procedere per esempi, illustrandoti alcuni dei possibili vizi che potresti riscontrare. Il problema è che quest’elencazione non potrà mai essere assolutamente esaustiva e anzi ci limiteremo ad esporre appena cinque possibili problematiche, rispetto ad una casistica che potrebbe essere pressoché infinita.

Partiamo subito con gli esempi e con la strategia processuale da seguire.

1. Presegnalazione dell’autovelox

Primo esempio. Iniziamo parlando della presegnalazione e della visibilità dell’autovelox. Siamo certi che l’autovelox fosse debitamente presegnalato e visibile? Non basta dire “si in effetti i segnali c’erano e l’autovelox era visibile”, perché sia in un caso che nell’altro, l’adeguatezza della segnaletica e la visibilità dell’autovelox vanno considerate alla luce delle specifiche condizioni previste dalla normativa. E chi deve dimostrare che queste condizioni siano state rispettate? Ovviamente l’onere della prova circa la legittimità dell’accertamento grava sull’organo accertatore. Quindi, nel nostro ricorso andremo a citare analiticamente queste condizioni e chiederemo che l’ente accertatore, nell’assolvimento del proprio onere probatorio, dimostri di averle rispettate una ad una.

Ci interessa seguire questa strategia processuale perché sappiamo che per le pubbliche amministrazioni le multe per eccesso di velocità sono semplicemente uno strumento per estorcere denaro ai cittadini e quindi è opportuno verificare che la strumentazione sia stata utilizzata in modo adeguato e non per rilevare più infrazioni di quante in realtà non ne siano state commesse. Inoltre, sappiamo che le p.a. non brillano per efficienza, per cui potrebbero anche aver eseguito l’accertamento in modo regolare, ma non è detto che lo riescano a dimostrare. Ben venga, quindi, sotto questo punto di vista una difesa che sia anche semplicemente ostruzionistica.

2. Modalità d’uso dell’autovelox

Seguendo questa stessa strategia difensiva, passiamo al secondo punto. L’autovelox deve essere omologato mediante un decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Questo decreto di omologazione è il decreto con cui appunto il ministero stabilisce che un determinato tipo di autovelox possa essere utilizzato per le rilevazioni degli eccessi di velocità. Ma non solo. Il decreto di omologazione precisa anche secondo quali modalità il dispositivo debba essere utilizzato. E chi ci dice che queste modalità siano state correttamente seguite? Chiaramente dovrà dircelo l’ente accertatore. Chiederemo quindi che nell’assolvimento del proprio onere probatorio l’ente accertatore dimostri di aver seguito le modalità d’uso contemplate nel decreto di omologazione.

3. Verifiche di funzionamento e taratura dell’autovelox

Terzo punto: soffermiamoci ancora sul decreto di omologazione.  Ogni autovelox deve essere omologato e ogni decreto di omologazione prevede che il dispositivo debba necessariamente essere sottoposto a delle verifiche di funzionamento periodiche. Sarà, quindi, utile chiedere che l’ente accertatore (nell’assolvimento del proprio onere probatorio) dimostri di aver effettivamente eseguito le verifiche di funzionamento, ponendo attenzione a chi quando e come le abbia eseguite, perché anche in questo caso vi sono delle condizioni di legittimità da rispettare. Discorso analogo riguarda la taratura, che è necessaria e obbligatoria per gli autovelox, così come per qualsiasi dispositivo di misurazione. Verifichiamo che la taratura sia stata eseguita e soffermiamoci su chi quando e come l’abbia eseguita.

4. Il numero di matricola dell’autovelox

Per il quarto esempio possiamo ricollegarci a quanto detto nel punto precedente. Perché nel momento in cui chiediamo che ci sia esibita della documentazione relativa al dispositivo, dobbiamo essere certi che quella documentazione sia effettivamente riferibile a quello specifico autovelox. Occorre, quindi, che nel verbale a priori sia identificato in modo univoco l’apparecchio utilizzato. Per questo verifichiamo con attenzione che il numero di matricola sia indicato nel verbale, poiché qualora non fosse indicato potremmo richiedere l’annullamento della multa, in ragione della impossibilità di richiedere qualsiasi documento che dimostri che l’autovelox fosse in regola.

5. Differenza tra omologazione e approvazione

Quinto  e ultimo esempio. Abbiamo parlato fino ad ora del decreto di omologazione…ma siamo certi che l’autovelox sia stato effettivamente omologato? Leggi con attenzione il tuo verbale è verifica che si citi espressamente il decreto di omologazione. In molti casi, infatti, non si tratta di decreti di omologazione, ma di approvazione.  Quello della differenza tra approvazione è omologazione è un punto che in passato è stato abbastanza dibattuto. Oggi, in seguito alle ultime evoluzioni giurisprudenziali, possiamo sostenere con certezza che un autovelox approvato non equivale, non è, un autovelox omologato. Tutto questo ci interessa perché l’art. 142 comma VI del Codice della Strada prevede espressamente che le infrazioni per eccesso di velocità possano essere rilevate solo mediante dispositivi debitamente omologati. Quindi, se nel verbale che hai tra le mani, si fa riferimento all’approvazione e non all’omologazione, allora avrai un’altra importante freccia al tuo arco, per chiedere l’annullamento della multa.

La questione, in realtà, non è nata oggi e non l’abbiamo “inventata noi”, ma affonda le radici in migliaia di ricorsi già presentati, con sorti alterne, nel corso degli anni precedenti. Dicevamo “con sorti alterne” proprio perché quello qui dibattuto è stato un tema sul quale fino ad oggi la giurisprudenza non è mai riuscita ad esprimere un indirizzo omogeneo e coerente.

A queste divergenze interpretative ha posto auspicabilmente fine l’ordinanza n. 10505/2024 con cui la Corte di Cassazione ha stabilito il principio in virtù del quale è da intendersi nulla la multa per eccesso di velocità, allorquando la violazione sia stata rilevata mediante un dispositivo non omologato ma semplicemente approvato.

Sul punto abbiamo redatto uno specifico approfondimento in cui chiariamo la portata dell’ordinanza n. 10505/2024.

Innanzi a quale organo proporre opposizione

Il ricorso contro una multa, come forse già saprai, potrà essere proposto alternativamente innanzi al Prefetto o innanzi al Giudice di Pace. Quale delle due vie è la migliore? Su quest’argomento si sono spesi fiumi d’inchiostro…e anche noi abbiamo la nostra opinione.

Per dirtela in breve, nella generalità delle ipotesi, il nostro consiglio è di rivolgere il ricorso al Prefetto, poiché riteniamo sia la strada più semplice da seguire, quella che presenta maggiori probabilità di accoglimento e nessuna spesa da affrontare preventivamente.

Infatti:

  • Proponendo ricorso al Prefetto, in caso di rigetto (non si sa mai!) avrai l’opportunità di  presentare un nuovo ricorso al Giudice di Pace. Nella misura in cui ritieni che il tuo ricorso sia meritevole di accoglimento, è ovviamente più coerente sfruttare entrambe le opportunità che l’ordinamento ti riconosce. Viceversa, la diretta proposizione del ricorso al Giudice di Pace preclude la possibilità di sollevare opposizione innanzi al Prefetto, nel caso in cui il ricorso avesse esito negativo.
  • Proporre ricorso al Prefetto è molto più semplice. Redigi l’atto e lo invii, tramite raccomandata o tramite pec. Non c’è null’altro di cui ti dovrai preoccupare. Nel giro di qualche mese riceverai l’ordinanza prefettizia che ti comunicherà l’esito del tuo ricorso.
  • Il Prefetto è tenuto a rispondere al tuo ricorso entro dei termini precisi (210 per l’emissione dell’ordinanza e 150 giorni per la successiva notifica) e, in caso di esito negativo l’ordinanza sarà eventualmente impugnabile qualora questi termini  non siano stati rispettati. . Al contrario, il Giudice di Pace non è soggetto ad alcun termine per l’emissione della sentenza.
  • Fare ricorso al Prefetto anziché al Giudice di Pace non comporta alcuna spesa, poiché il ricorrente dovrà semplicemente inviare la raccomandata contente il ricorso, senza dovervi apporre alcuna marca da bollo né contributo unificato.

Tuttavia, questo è un consiglio generale e astratto. Se desideri un parere specifico per il tuo caso, ancora una volta non possiamo fare altro che invitarti ad inviarci una foto del verbale e saremo felici di offrirti il nostro parere gratuito.

Il ricorso contro le multe per eccesso di velocità

Adesso che hai deciso innanzi a quale organo presentare ricorso, veniamo al concreto, con il ricorso vero e proprio.

Qui a seguire, ecco il modello che potrai utilizzare per il ricorso al Giudice di Pace contro le multe per eccesso di velocità.

Modello di ricorso al Giudice di Pace contro multe per eccesso di velocità

Ufficio del Giudice di Pace di …
RICORSO AVVERSO SANZIONE AMMINISTRATIVA
EX ART. 204 bis D. Lvo 30.04.1992 n.285

Istante: Sig. …, nato a … in data …, residente nel Comune di … alla Via …, codice fiscale …, il quale chiede che gli avvisi e le comunicazioni di cancelleria gli siano trasmessi ai sensi dell’art. 136 c.p.c., al numero di fax … e all’indirizzo di posta elettronica …
L’istante dichiara di eleggere domicilio in …, presso …

ricorrente in proprio

Contro: Comune di …, in persona del Sindaco p.t.

amministrazione opposta

Premesso che

in data … veniva notificato all’istante Verbale di contestazione n. …, emesso dalla Polizia Municipale del Comune di …, per una presunta infrazione che sarebbe stata commessa in data … alle ore … , all’art. 142 del Codice della Strada per aver superato il limite massimo di velocità consentita.


L’istante, come sopra generalizzato, impugna il suddetto verbale n. …, per i seguenti

MOTIVI

  • [in questa parte del tuo ricorso dovrai inserire i motivi in virtù dei quali ritieni sia illegittima la multa per eccesso di velocità che hai ricevuto. Inserisci per ciascuna motivazione un breve paragrafo in cui argomentare compiutamente le tue ragioni. Oltre a possibili vizi formali o omissioni, ti consigliamo, ad esempio, di soffermarti sulle modalità d’uso e sulla taratura dell’autovelox che avrebbe rilevato la tua infrazione. Non trascurare, inoltre, di approfondire tematiche inerenti la presegnalazione e la visibilità dell’autovelox. Le motivazioni variano da verbale a verbale e non possiamo dirti quali potrai inserire senza prima aver esaminato la tua multa. Se desideri una nostra valutazione gratuita puoi inviarcene copia compilando il modulo di contatto che trovi qui]

Alla luce delle osservazioni che hanno preceduto, il ricorrente, come sopra generalizzato ed elettivamente domiciliato, rassegna le seguenti

Conclusioni

Voglia l’Onorevole Giudice di Pace adito, contrariis reiectiis, così provvedere:

  • nel merito dichiarare la nullità del suddetto verbale n. …;
  • nella denegata ipotesi di rigetto, confermare l’applicazione della sanzione nel suo originario importo, nella misura del minimo edittale.

Si producono, unitamente alla presente comparsa:
Verbale di contestazione n. …, emesso dal Comando di Polizia Municipale del Comune di …

Ai sensi del D.P.R. 30.5.2002 n. 115 (il Testo Unico in materia di spese di Giustizia), si dichiara che la presente causa ha valore inferiore ad euro 1.100,00 per cui è sottoposta al pagamento di contributo unificato dell’importo di euro 43,00.
(Luogo, data)

(Nome del ricorrente)


Le ultime della giurisprudenza

Quando si decide di contestare una multa, tenersi al passo con le ultime sentenze è fondamentale, al fine di poter sostenere con successo le proprie motivazioni. Tra gli ultimi casi di cui la Corte di Cassazione si è occupata, ti segnaliamo:

La procedura da seguire

Adesso che hai deciso innanzi a quale organo presentare ricorso e hai già materialmente confezionato il tuo atto, non resta che fare chiarezza sulla procedura da seguire.

Per renderti la lettura più agevole, procediamo mediate domande e risposte.

Quali sono le condizioni per poter presentare ricorso contro una multa per eccesso di velocità?
Come per qualsiasi altra multa è necessario che la sanzione non sia stata pagata e che non siano decorsi i termini (30 giorni dalla notifica per il ricorso al Giudice di Pace, 60 giorni per il ricorso al Prefetto).
Come va presentato il ricorso?
Sia il ricorso al Prefetto che quello al Giudice di Pace possono essere inviati mediante raccomandata con ricevuta di ritorno. In alternative, il ricorso al Prefetto lo potrai presentare anche via pec, quello al Giudice di Pace lo potrai presentare anche recandoti fisicamente presso l’ufficio giudiziario.
Come si determina il Prefetto o il Giudice di Pace competente?
Per l’individuazione del Prefetto o del Giudice di Pace competente occorre fare riferimento al luogo in cui sarebbe avvenuta l’infrazione contestata.
La procedura comporta spese?
Occorre fare una distinzione: il ricorso al prefetto non comporta alcuna spesa. Per presentare ricorso al Giudice di Pace dovrai invece acquistare il contributo unificato (è simile ad una marca da bollo) da 43,00 euro.
Cosa succede dopo la presentazione del ricorso?
Se hai presentato ricorso al Prefetto non dovrai fare altro che attendere la notifica dell’ordinanza con cui ti sarà comunicato l’esito del ricorso. Nel caso del ricorso al Giudice di Pace la sentenza sarà invece emessa solo dopo l’udienza a cui sempre consigliato presentarsi (personalmente o delegando un’altra persona).

Il nostro servizio funziona così

Come hai appena visto, valutare se una multa per eccesso di velocità è annullabile (oppure no) richiede un po’ di studio e ancora maggiore è l’impegno che dovrai dedicare alla procedura da seguire, perché un piccolo banale errore, potrebbe rendere il ricorso improcedibile o improponibile.

Se vuoi, invece, con la nostra assistenza potrà essere tutto più semplice. Procederemo un passo per volta e ti guideremo dalla valutazione gratuita del verbale fino all’annullamento della multa e all’accoglimento del ricorso. Se qualcosa non ti dovesse essere chiaro, potrai rivolgerti in qualsiasi momento ai nostri esperti, chiamando dalle 16:00 alle 20:00, dal lunedì al venerdì, il nostro servizio di assistenza telefonica al numero 08.100.30.533.

Come appena detto, procediamo un passo per volta: il primo passo è inviarci la tua multa per eccesso di velocità per la nostra valutazione preliminare gratuita.

Condividi

108 commenti

  1. Salve,
    Contatto in merito a una multa per eccesso di velocità che sicuramente riceverò.
    Trattasi della ss1 fra Tarquinia e Montalto di castro in direzione Montalto di castro, bello specifico SS1 KM 97+100.
    Il limite è di 70km/h. Il cartello è totalmente nascosto da vegetazione, poco dopo c’è uno svincolo con corsia di decelerazione e successiva corsia di accelerazione. Il cartello di cambiamento limite è posto poco prima dello svincolo, le forze dell’ordine hanno piazzato il cartello di segnalazione del autovelox mobile prima della corsia di decelerazione e si sono nascosti con lo spartitraffico e li hanno piazzato la macchinetta. Ho sicuramente oltrepassato il limite di più di 60km/h. Viaggiavo a una velocità di 155/160 a fronte del cartello dei 70. Ho fatto un video a supporto. Vi chiedo cortesemente una consulenza. Grazie

  2. Buonasera, ho ricevuto verbale per superamento di velocità da autovelox.
    la multa in effetti l’ho pagata il giorno stesso.
    L importo è di 149 euro. Ora non trovando più il verbale, mi è arrivata la multa poiché non ho presentato i documenti alla polizia municipale
    e,, da colloquio avuto con loro mi avrebbero dovuto togliere i punti dalla patente. Ma io dico se ho pagato 146 euro sì evince che non superavo la velocità oltre i 10 km. Perché mi volevano togliere i punti patente?

  3. Buongiorno,
    premetto di avere in uso l’auto intestata alla azienda per la quale lavoro; 6 mesi fa ho ricevuto un verbale via PEC aziendale, che ho contestato in quanto le firme digitali presenti sul verbale erano scadute da più di 10 mesi (contestazione accolta in quanto per la legge sulla Amm. pubblica Digitale, un documento con firma scaduta è assolutamente nullo).
    Ora però ho ricevuto un verbale sempre sulla stessa targa ma da un’altra Unione Comuni, MA cartacea via raccomandata:
    La domanda è.. vige un obbligo relativo alla notifica via PEC per le aziende? oppure è una facoltà della amministrazione pubblica?

  4. Buonasera,tramite autovelox in una strada dove il limite è 50 km/h mi hanno preso una multa contestando che andavo a 130 km/h (fatto non veritiero),è una strada nella quale anche volendo è impossibile andare ad una andatura così elevata,io richiesto la foto la quale ritrae la mia auto e davanti la mia auto un camion.
    Vorrei sapere se fosse possibile secondo voi fare ricorso,a mio avviso guardano la foto si evince che è impossibile andare a qull’andatura vista anche la confusione.
    Grazie e scusate se sono stata poco chiara

  5. Buongiorno,
    il giorno 20 Giugno 2023 ho ricevuto una multa relativa al giorno 1 Maggio 2023, località Buccinasco(MI) altezza Via Vigevanese 5.
    La situazione è strana.
    Primo punto: attualmente il velox in direzione Corsico è completamente occultato da rigogliosa vegetazione spontanea. Ho scattato una foto ma è passato quasi un mese e mezzo, il grosso cespuglio potrebbe essere cresciuto molto: una simile foto può essere utilizzata come prova?
    Secondo punto. Il cartello che indica il controllo elettronico della velocità è posto prima dell’incrocio in cui Via Molino si immette in Via Vigevanese, quindi proveniendo da quella strada il cartello non è visibile: può essere sensato dire che il velox non è correttamente segnalato?
    Terzo punto. La strada è a carreggiata unica con doppio senso di marcia, doppia striscia continua ma tratteggiata nel punto in cui è presente il velox: è corretto dire che il velox su quel tratto di strada è illegittimo?
    Grazie mille

    • Gentile Dario, ti segnaliamo che i primi due punti evidenziati potrebbero essere sufficientemente solidi. Tuttavia, per valutare adeguatamente la fondatezza delle motivazioni e la possibilità di aggiungerne altre dovremmo imprescindibilmente visionare il verbale oggetto di opposizione. Puoi inviarci la multa via mail all’indirizzo info@ricorsi.net.Restiamo a tua disposizione.

  6. mi hanno contestato una multa su una strada urbana con limite a 70 km/h andando a 77 km/h
    la foto ritrae la mia vettura ben oltre il punto di rilevazione. Ma in nessuna foto si vede la mia vettura nel momento della infrazione, ma solo “dopo”.
    come mai la legge non prevede la prova della infrazione , identificando il “momento” della infrazione ma solo il dopo?
    Comprendo per le infrazioni semaforiche, dove le ruote oltre la linea di arresto provano la infrazione.
    nell’eccesso di velocita’ come provano che la mia vettura in quel momento ha attivato la fotocellula?
    grazie

  7. Salve, oggi mi è stato notificato un verbale da parte della polizia Municipale di Francofonte che riguardava un eccesso di velocità sulla SS 194 km 34+150 e mi chiedevo se è da considerarsi valido visto che riguardava una una strada extraurbana e poi non era indicata la data di taratura dell’apparecchiatura, ma conteneva la seguente dicitura:
    “tarata in data non superiore ad un anno, come si evince dai certificati di taratura depositati presso l’Ufficio di Polizia”
    Vi ringrazio anticipatamente per una Vs. migliore delucidazione.

  8. Buongiorno, ho preso una multa per eccesso di velocità. Secondo il verbale, andavo a 95.8 m/h su una strada con limite a 90 km/h. Tolti i 5 km/h di tolleranza, mi viene contestato un eccesso di 0.8 km/h. Posso contestare la multa perché l’eccesso di velocità, tolta la tolleranza, è minore di 1 km/h?
    Grazie!

    • ciao Marco, ho visto la tua segnalazione su ricorsi.net, mi è appena arrivata una multa per lo stesso motivo: 0.2km/h di scarto. come è andata? hai fatto/vinto il ricorso ? grazie

  9. Buongiorno.
    Le fotografie che dovrebbero rappresentare prova di superamento velocità in provincia di Pavia ritraggono correttamente la mia auto e relativa targa ma sono prive di data ora luogo e velocità rilevata. Tali dati sono invece riportati nel testo redatto a cura del verbalizzante. Vi ho gia trasmesso verbale e dicumentazione fotografica oltre ad incaricarvi per la stesura del ricorso. Scrivo qui in modo che la vs risposta possa risultare utile ad altri. Graditi anche i commenti di altri utenti.

    • Ciao Massimo, la circostanza che sulla foto siano omessi data ora luogo e velocità rilevata non incide di per sé sulla validità e legittimità del verbale. Il ricorso sarà basato su altre motivazioni 😉

  10. Salve
    mi è arrivata una multa per eccesso di velocità da parte dei VV.UU di Latiano (BR) che vi ho già inviato. Sul verbale è scritto che l’autovelox era posizionato in un tratto privo di intersezioni. Andando a controllare sul sito “infopoint” con il codice univoco si evince che la pattuglia (e quindi lo strumento) erano posizionati proprio sul intersezione che fa immettere sulla SS7. Purtroppo il sopracitato sito non mi permette di fare una stampa della foto, ma volevo sapere se, oltre alla mancata segnalazione da parte dei vigili, come motivo per l’opposizione si potrebbe considerare anche la posizione stessa dello strumento. Grazie

    • Ciao Filippo, per un eventuale ricorso ti consiglieremmo di puntare su basi più solide ?. Puoi inviarci il verbale se desideri una valutazione gratuita

  11. Buongiorno, oggi sono passata da un autovelox dove fino a ieri il limite era 70.
    In un giorno hanno cambiato il cartello senza preavviso e solo dopo risposta ad una PEC viene confermato che è stato cambiato il limite di velocità ( solo su un senso della carreggiata) con il cartello che segna 50 km prima dell autovelox.
    Nella carreggiata opposta ancora oggi risulta come limite 70.
    È contestabile?
    Nel senso.. loro possono cambiare da un giorno all’altro il limite di velocità senza preavviso?
    Inoltre possono lasciare una carreggiata a 70 km orari mentre il senso opposto metterlo a 50? ( le condizioni di entrambe carreggiate sono identiche)

    • Ciao Giorgia, per un eventuale ricorso ti consiglieremmo di puntare su basi più solide ?. Puoi inviarci il verbale se desideri una valutazione gratuita

  12. Buonasera, mi è stata contestata nel mese dì settembre, una multa per eccesso dì velocità, sforando appena un solo km dal limite previsto, volevo sapere se in questi casi era possibile contestarla data l’assurda infrazione dì aver trasgredito solo per 1all’ora in più, grazie. Gabriele

  13. Buongiorno,
    mi è stata notificata una sanzione velox dopo 99 giorni dalla infrazione.
    La consegna del verbale dalla polizia alla poste però è avvenuto nei termini, ovvero 80gg (RELAZIONE DI NOTIFICA A MEZZO POSTA) e sembra che una sentenza stabilisca che la notifica valida é quella di consegna al notificatore e non quella effettiva al sottoscritto.
    “Corte costituzionale (sentenza n. 477 del 2002) non dichiarò che entro il termine di decadenza l’atto (il verbale) deve essere consegnato all’agente notificatore (ufficio postale) e non si tiene conto del tempo che costui impiega per la successiva consegna al destinatario.”
    In pratica le poste ci hanno messo 19gg per notificarmela, ma questo tempo non va computato nel calcolo dei 90 giorni.
    Messo così sembra che debba pagare, giusto?
    grazie
    Massimo

    • entro il termine di 90 giorni il plico deve esse consegnato per la spedizione (e non importa arrivi qualche giorno dopo). Per il resto sarebbe necessario esaminare la documentazione, che se desidera può trasmetterci attraverso il modulo di contatto che trova qui sul sito

  14. Buonasera, ho ricevuto una multa per eccesso di velocità ma non è indicata nel verbale ne la velocità rilevata nel il limite di velocità della zona in cui passavo, è possibile fare ricorso?

    • Di norma queste informazioni sono indicate. Se desideri una nostra valutazione, puoi inviarci copia del verbale

  15. Buongiorno ho ricevuto durante l’ultimo anno più multe nella zonò di Lodi in autostrada per eccesso di velocità e relativi punti della patente … li ho regolarmente pagate!! Volevi sapere se era contestabile almeno per i punti della patente
    Grazie mille

  16. Buonasera,
    Ho preso una multa per eccesso di velocita, h 21.07, 69 KM/H invece di 50 KM/h, su una Sp, ex SS . Circa 700 m prima del punto in cui ho preso la multa vi è un cartello di limite di velocità di 70 KM/H. Successivamente più nulla. Nel punto esatto dove ho preso la multa, la strada passa vicino ad un “centro abitato”, quattro case al di la del Naviglio. Vi è un semaforo con segnalazione di rilevazione di velocita ma nessun cartello che indichi il centro abitato. Alle nove di sera, buio e pioggerellina non aiutano e il centro abitato non si nota molto, inoltre su quel lato della strada non vi sono cartelli che indicano il centro abitato stesso. Il giorno dopo ho ripercorso il tratto di strada in senso opposto, con la luce del giorno e ho notato che piu o meno all’altezza del semaforo dove mi è stata rilevata la velocita, vicino ad un’intersezione, c’è il cartello che indica il paese, però sul lato opposto percorso da me la sera prima. Esistono i presupposti per contestare la multa? 120 euro , meno 3 punti.
    Grazie
    Christine

  17. Buongiorno, è stato notificato oggi un verbale per eccesso di velocità. Il certificato di taratura dell’autovelox è datato 05.02.2020.
    Mi confermate che la taratura ha validità annuale e che quindi dovrebbe essere più recente?
    Grazie

  18. Buongiorno, poco fa viaggiavo su una strada a due corsie per senso di marcia con un limite di 70 km/h nella quale si era posizionata la polizia con il Velox. Tornando indietro ho visto che il cartello Controllo elettronico della velocità era presente solamente nel lato sinistro (di fianco alla corsia del sorpasso) ed era posizionato a terra appoggiato ad un palo. Ho fatto la foto in cui si vede tutto cio. In questo caso, se mi dovesse arrivare la multa (molto probabile perché viaggiavo ai 90/95 km/h) sarebbe possibile contestarla?
    Grazie

    • Ciao Michela, sarà onere del comando di polizia dimostrare di aver correttamente apposto la segnaletica di preavviso dell’autovelox.
      Puoi inviarci il verbale se desideri una valutazione gratuita.

      • Avv. Russo Buona Sera,
        ho ricevuto 2 avvisi di giacenza (scontrini bianchi) presso la mia abitazione al rientro dalle ferie da parte di BS BRESCIA AGG C.G. con codice iniziale 3860….. atti giudiziari…. inviate il 06.09.2021. Credo vivamente che siano 2 multe di autovelox tangenziale Ovest che non ho proprio visto (limite 90 km/h) e andavo a 130 credendo fosse un’autostrada. Ora mi sorgono 2 domande:
        1) avendo preso le 2 multe nello stesso giorno sulla stessa strada a distanza di qualche minuto e km, posso pagarne una sola??
        2) se ho superato i 40 km/h è possibile che mi sospendano la patente, come fare per evitare questo partendo da presupposto che non ho mai preso multe e ho 30 punti sulla patente?
        3) gli autovelox sono posizionati dietro a cartelli di SOS (subito dietro e non visibili) possono essere contestate le multe??

        Grazie Mille

  19. Buongiorno
    ho ricevuto verbale in data 02/03/2021 per eccesso di velocità, l’ultima taratura del dispostivo come da verbale risulta essere 27/02/2019.
    e’ contestatbile?

    • Ciao Vincenzo, ti confermiamo che ai sensi dell’art. 2 del D.M. 282/2017, gli autovelox devono essere sottoposti a taratura e verifica di funzionamento periodica con cadenza almeno annuale. Puoi inviarci il verbale se desideri una valutazione gratuita.

  20. Buongiorno, mi è arrivata una multa per eccesso di velocità di 2 km oltre il limite di 50 consentito (andavo a 57 e sono 52 dopo la sottrazione del 5%).
    Ci sono i termini per chiedere di considerare la tenuità dell’infrazione?
    Grazie di una risposta (ho inviato foto del verbale)

    • Ciao Francesca, in passato ci sono state alcune sentenze basate sulla tenuità dell’infrazione, ma in verità si tratta di orientamenti minoritari a cui generalmente non facciamo cenno nei nostri ricorsi. Se hai inviato copia della multa riceverai risposta tramite mail

  21. Salve, in data 10 aprile 2021 ho commesso un infrazione per eccesso di velocità, viaggiavo intorno ai 200km/h in autostrada dove il limite è 130km/h e sono quasi certo di essere passato sotto un autovelox. In questo caso, una volta ricevuto il verbale, sarà possibile effettuare un ricorso? Penso gli gli autovelox in autostrada siano quasi sempre in regola quindi come potrei procedere A quel punto?
    Grazie mille in anticipo.

    • Ciao Alessandro, che gli autovelox in autostrada “siano sempre in regola” è un bel dire. In autostrada spesso solo collocati i tutor e, anche qui su ricorsi.net, troverai un fiume di sentenze e di testimonianze di ricorsi stati accolti per i nostri assistiti. Speriamo, prima di tutto, che il verbale non ti sia mai notificato. Se, purtroppo, dovesse arrivarti, potrai inviarcene copia per una valutazione gratuita e immediata

  22. Ciao,

    Purtroppo ho ricevuto oggi un verbale per eccesso di velocità di 44km/h che prevedere come sanzione accessoria la sospensione della patente e vorrei chiedervi supporto per i seguenti punti:

    – ho notato che l’ultima taratura del dispositivo (3/07/2019) riportata nel verbale risale ad oltre 1 anno e tre mesi rispetto alla data di infrazione (13/10/2020). Essendo trascorso più di un anno è un motivo valido di contestazione?

    – dato che come sanzione accessoria è prevista la sospensione della patente (che non posso permettermi) e visto che non comunicando i dati del conducente posso evitarla pagando una mora aggiuntiva, mi chiedevo se in caso di contestazione al Prefetto, in qualità di ricorrente, rischio di rendere inevitabile la sospensione della patente

    Vi ringrazio in anticipo
    Simone

  23. Buonasera, ho una curiosità. Su strada soggetta a limite di velocità a 90 km/h, una pattuglia della Polizia stradale mi ha fermato e contestato tramite autovelox Trucam Hd la velocità di 137 km/h. Sottratto il 5%, sono 130,15 km/h, ovvero ho superato,, secondo la Polizia di appena 0,15 km/h la soglia dei 40 km/h oltre il limite imposto, il che mi ha comportato la sospensione di un mese della patente, 6 punti patente, 544€ di multa. Trattandosi di appena 0,15 km/h in più, è contestabile?
    Grazie

  24. Buonasera,
    la mia povera incauta moglie ha collezionato ben 6 multe a distanza di pochi giorni l’una dall’altra, per superamento limite di velocità su rettilineo di campagna segnalato come zona urbana, non superiore a 60 km/h.
    C’è possibilità di far ricorso per commutare le 6 multe in una, dato che non vi è stato preavviso dell’errore per potesi correggere, ma le multe sono arrivate a distanza di 3 mesi dall’accaduto?
    Grazie per l’attenzione.
    Resto in attesa di riscontro

    • Ciao Michele,
      in primo luogo dovremo esaminare i verbale per valutare se ricorrano valide motivazioni per chiederne l’annullamento. Venendo al tuo ragionamento, purtroppo se le multe sono riferite a differenti infrazioni e i verbali sono stati notificati entro 90 giorni, non vi è motivo per poter chiedere di pagarne solo una

  25. Buonasera ,
    La ringrazio in anticipo per la risposta, e le racconto la mia beffa .
    Sono stato multato da un autovelox e mi è stato contestato il superamento del limite di velocità di 1km/h , oltre i 5 di tolleranza .
    Mi chiedevo se era possibile una cosa del genere ?
    Avendo il conta chilometri analogico non posso leggere la velocità esatta
    Sarà il caso di fare ricorso ?

    • Ciao Flavio, anche per un solo km in eccesso la multa può purtroppo scattare. Per darti consigli sulla possibilità di presentare ricorso, è necessario prima esaminare il verbale. Puoi inviarcene copia con una semplice mail ad info@ricorsi.net

  26. Buongiorno,
    il ricorso al prefetto è meglio mandarlo al comando cui appartiene l’organo accertatore o direttamente al prefetto?
    Grazie

    • Non fa differenza. Inviandolo al comando di polizia, il procedimento amministrativo sarà più “semplice” e i tempi saranno più ridotti di 30 giorni.

  27. mi arrivano multe da torino e collegno con busta verde senza intestazione data e timbro posta.poi vedo nel testo verbale che arrivano da bologna o rimini anziche da amministrazione torino o collegno sono valide le notifiche con busta senza nessun dato?

  28. Buongiorno, se il limite di velocità su strada statale a 2 corsie x senso di marcia è di 110 km/h e viene modificato in seguito ad ordinanza ANAS in quanto gestore del tratto di strada, nel caso specifico portato a 70km/h dal 12 gennaio al 31 marzo, dopo tal periodo pur rimanendo la cartellonistica del limite di 70 km/h, un eventuale sanzione può essere impugnata essendo scaduta l’ordinanza che imponeva il limite di 70 km/h? Grazie

  29. salve ad uno stop alle 11 di sera non rallentavo e subito venivo fermata dalla polizia stradale che ra nascosta dietro un muro e quindi non vedendomi mi contestavano il non rallentamento poiche mi wsono incavolata mi hanno contestato la velocita eccessiva ?? come hanno fatto a rilevarla non si sa ED INOLTRE MI CONTESTAVANO LA MANCANZA DI CINTURA
    Possocontestare la velocita ed il fatto che lo stop da dove si trovavano loro non era visibile?
    Grazie
    Bruna

    • Ciao Bruna, mi viene da immaginare che non ti abbiano contestato l’eccesso di velocità (avrebbero dovuto utilizzare un autovelox!), ma la guida pericolosa. Se vuoi avere un parere più fondato, puoi inviarci copia del verbale per una valutazione gratuita.

  30. Salve volevo sapere se le multe per velocità arrivano comunque a casa con il corona virus in atto.
    Ad esempio ho un dubbio su una possibile multa presa il 25 febbraio. Ancora non pervenuta..
    Grazie mille per la sua futura risposta

  31. buongiorno, ad agosto la polizia provinciale di pisa mi ha elevato verbale per eccesso di velocità detto verbale non mi è mai stato recapitato in quanto il compilatore ha errato il mio indirizzo Via Pertice 26 anzichè Pertinace 26/2. Il postino incaricato della consegna della raccomandata ha scritto sulla busta “irreperibile” la via non esiste. pochi giorni fa ho incontrato il postino che mi conosce è mi ha consegnato un nuovo verbale sempre della polizia provinciale di pisa per aver omesso di inviare il nominativo del guidatore del precedente verbale (mai ricevuto). Anche in questo verbale l’indirizzo era Via pertice (se non avessi incontrato un postino che mi conosce non mi sarebbe stato consegnato nemmeno questo. Sentita la polizia provinciale di pisa mi è stato detto che il primo verbale mi è stato notificato dal messo del comune ma, non ho mai ricevuto nulla inoltre avendo uno studio spesso altri messi (es. tribunale) mi conoscono e vengono direttamente li. A tal proprosito ho chiesto incontro al sindaco per sapere come mai tutti gli avvisi lasciati dal messo (sempre lo stesso ed è la terza volta) non li ricevo mentre ricevo una notevole quantità avvisi di raccomandate durante l’anno senza problemi.
    E’ possibile fare ricorso??
    P.S. mi sono accorto che l’errore dell’indirizzo è stato causato o dal comune o dalla motorizzazione che ha errato la trascrizione del mio cambio di residenza e ora su tutti i miei mezzi l’indirizzo è via Pertice e non pertinace.

    • Salve Guido,
      la prima notifica evidentemente non si è perfezionata regolarmente, in quanto l’atto non è stato recapitato presso la tua residenza. Il verbale che non hai ricevuto non puoi chiaramente opporlo, anche perché intanto saranno spirati i termini e perché se lo opponessi saneresti il vizio di notifica dimostrando di aver ricevuto comunque l’atto, malgrado fosse indicato l’indirizzo sbagliato. Per quanto riguarda questo primo verbale (che non puoi opporre e neanche puoi pagare), riceverai la cartella esattoriale. Oggetto di opposizione dovrà essere proprio la cartella. Nell’opposizione si chiederà all’amministrazione opposta di dimostrare di aver correttamente notificato il verbale a cui la cartella si riferisce. Tu depositerai, magari, i tuo certificato di residenza storica per dimostrare che la notifica non è mai avvenuta presso la tua residenza.
      Per quanto riguarda il secondo verbale vale più o meno lo stesso discorso della cartella. Fai subito opposizione e chiedi che la pubblica amministrazione depositi copia della notifica del precedente verbale (quello di cui dicevamo prima, in cui sarebbe stato contenuto l’invito a comunicare i dati). La circostanza che il verbale non sia stato notificato presso la tua residenza, sarà sufficiente per chiedere l’annullamento del secondo verbale.
      Se desideri il nostro supporto, puoi inviarci copia del verbale (quello per l’omessa comunicazione) utilizzando il modulo di contatto che trovi cliccando su questo link

    • Buon pomeriggio,
      Volevo chiedere alcune informazioni per quanto riguarda multe ripetute e notificate due mesi dopo.
      Ho percorso la strada via stradone runzi km 1+604 (bagnolo di po) ripetutamente nell’arco di 15 giorni nel mese di maggio.
      Oggi ho già ricevuto due multe del mese di maggio perché superato il limite di 40km/h.
      Avendo percorso quel tratto ripetutamente non si se riceverò altre multe.
      Dovró pagarle tutte? Avrò una sospensione? È possibile fare ricorso visto che l’autovelox non era visibile?

      • Ciao Chiara, il superamento del limite di oltre 40 kmh comporta purtroppo la sospensione della patente. Senza esaminare le multe in questione ovviamente non possiamo consigliarti se opporle oppure no.
        Se vuoi puoi inviarcene copia per una valutazione gratuita attraverso il modulo di contatto che trovi qui: https://ricorsi.net/scatta-la-foto/

  32. Gent.mo Avv.Russo,sono un utente che ha fatto ricorso per una multa per eccesso di velocità,mi sono da subito appoggiato a voi,che mi avevate consigliato di fare il ricorso perchè c’erano i presupposti per farlo.
    L’invio della raccomandata con a/r l’ho fatta nel mese di dicembre 2019,a tuttoggi nessuno mi ha risposto.Quali sono i termini entro cui il prefetto deve rispondere? per un accoglimento o per un rigetto?Grazie

    • Ciao Giuliano, la Prefettura dispone di 210 giorni per emettere l’ordinanza e successivi 150 per notificarla. Ancora presto per tirare le somme 😉

  33. Buon giorno… Io ho preso una multa di eccesso velocità un mese e 2 giorni fa… Volevo sapere se potevo contestare la multa per mancanza di segnale da parte della polizia mobile della mancanza del segnale del controllo della velocità

    • Buonasera Nicolò, sarà onere della pubblica amministrazione dimostrare la corretta apposizione della segnaletica

  34. Buongiorno, non ho domande ma vorrei segnalarvi un nuovo capitolo della questione Tarature Misuratori di Velocità, che riguarda il contenuto dei certificati di taratura e non solo l’esistenza in se di un certificato di taratura fatto presso un ente accreditato.
    La prima cosa riguarda la velocità massima raggiunta in sede di verifica periodica, nel capo 3.1 dell’allegato al D.M. 282/2017 viene nominato il “campo di utilizzo” che il ministero stesso ha chiarito come calcolare con una nota del 27/10/2017 (si prende il limite di velocità della strada su cui utilizzare lo strumento, si aumenta dell’ultimo scaglione sanzionatorio, comma 9bis, quindi + 60 km/h e si aggiunge il 5% di tolleranza) quindi per utilizzare lo strumento su una strada con limite a 90km/h è necessario tararlo almeno fino a 160km/h. Questi dati vanno ovviamente riportati sul certificato di taratura.
    La seconda cosa riguarda la distribuzione dei punti di misura nel range di velocità, il Decreto dice che devono essere uniformemente distribuiti all’interno dell’intervallo di misura, ma come fa un agente di Polizia a verificare che la verifica di taratura sia stata fatta rispettando la legge, sarebbe opportuno che i laboratori accreditati fornissero per ogni taratura tutti i punti di misura, forse gli stessi punti per essere ufficiali dovrebbero far parte del certificato stesso. Intorno a questo argomento ci sono stati dei ricorsi ai giudice di pace che sollevavano la mancata evidenza dei punti di taratura, che potesse dimostrare la uniforme distribuzione degli stessi e quindi il pieno rispetto di quanto previsto dalla legge. I ricorsi sono stati accolti, ovviamente.
    Finalmente Accredia è corso ai ripari dando una interpretazione a quanto previsto dal Decreto Ministeriale e con la circolare tecnica 04/2019 del 14/06/2019 indicando ai centri di taratura cosa deve contenere il certificato.
    Visti i ricorsi accolti e vista anche l’ammissione di questa mancanza che fa ACCREDIA quando con la circolare tecnica, a distanza di due anni, fa chiarezza sulla materia, visti dei certificati di taratura emessi dai tre centri accreditati in Italia, solo quello del LAT105 riportava l’indicazione di tutti punti di verifica fatti in sede di taratura.
    A questo punto tutti certificati emessi senza l’evidenza della uniforme distribuzione dei punti di misura non rispettano il Decreto Ministeriale 282/2017 e quindi sono esposti a possibili ricorsi.
    A questo punto mi chiedo due cose:

    – Tutti gli automobilisti che hanno pagato una multa elevata con misuratori di velocità non tarati correttamente dal 31/07/2017(giorno di pubblicazione del D.M. 282) ad oggi hanno diritto ad un risarcimento?
    – I comuni che hanno pagato una taratura che non rispettasse la legge possono aver diritto ad un rimborso?

    • Ciao Francesco, grazie del prezioso contributo.
      generalmente non prediligiamo argomentazioni eccessivamente tecniche nei nostri ricorsi, poiché esporrebbero il ricorrente a dover eventualmente sostenere i costi esorbitanti di una ctu. La questione, che pure concettualmente potrebbe essere assolutamente fondata, non ritengo rappresenti la migliore strategia processuale possibile.
      Riguardo i tuoi quesiti finali:
      1) il pagamento della sanzione rappresenta atto di acquiescenza, quindi nessun diritto a risarcimento;
      2) le pubbliche amministrazioni che dimostrino di aver patito un danno a causa della inesatta adempienza all’oggetto dell’incarico ricevuto da parte degli enti di verifica, potrebbero rivalersi su questi ultimi per essere risarciti (ma dubito ciò avvenga)

  35. Salve volevo sapere se per quanto riguarda il telelaser sono obbligati a fermarti e da che distanza riescono a rilevare la velocità di percorrenza

    • come per qualsiasi altro accertamento per eccesso di velocità ci mettono poco a giustificare l’omessa contestazione immediata.
      Riguardo la distanza, dipende dal tipo di dispositivo…

  36. In una strada con limite 50km, è stata rilevata una velocità di 56km, con l abbattimento di 5 km, la velocità per cui è arrivata la multa è di 51 km quindi per soli 1 km. È possibile contestarla?

    • Ciao Vincenzo, di per sè anche un solo kmh di differenza rappresenta una violazione del limite di velocità. Un eventuale ricorso dovrà essere fondato su basi più solide. Puoi inviarci il ricorso per una nostra valutazione gratuita

    • Ciao Fabio, il verbale deve esserti notificato al massimo entro 90 giorni dall’accertamento dell’infrazione. Qualora ti fosse notificato oltre i 90 giorni, la tardività della notifica sarà un ulteriore motivo di opposizione

      • ciao Alberto ho ricevuto una multa che ho subito pagato entro i 5 giorni per pagare il 30% in meno, adesso ho letto che se il verbale viene notificato dopo 90 giorni può essere contestato, effettivamente mi è arrivato oltre i 90 giorni ma ormai ho gia pagato, ancora non invio il modulo per la decurtazione dei punti, posso ancora fare la contestazione ed ottenere il rimborso oppure ormai non posso fare più nulla?

  37. SS7 Km701.500 circolavo a 90 km/h con pilota automatico (seguito da altra persona con altra vettura testimone ) , mi pare assurdo beccare una multa su velocità contestata 100 km/h superando di 4 km/h.
    ho chiamato la municipale del posto mi ha risposto un sovraintendende credo siciliano dicendomi che oggi non c’è nessuno devo chiamare domani pomeriggio x la documentazione fotografica(sul verbale indicato visibile solo in ufficio)ed io che non sono del posto cosa faccio?in allegato poi é descritta un altro tipo di vettura sebbene la targa sia giusta.
    aldilà della somma irrisoria ritengo questo verbale emesso a scopo cassa. cosa consigliate?

    • Ciao Marco, perché tanto affanno per avere la foto? Se non ti serve per incorniciarla, non te ne fai assolutamente nulla, né tantomeno potrà essere di supporto all’opposizione! Se vuoi puoi inviarcene copia e lo valuteremo gratuitamente

    • Ciao Guido, se le tre multe fossero contestabili lo sarebbero tutte. Inviacene almeno una e nel giro di qualche ora ti diremo gratuitamente se ricorrono i presupposti per l’opposizione

  38. Buongiorno mi è arrivato un verbale con sospensione patente per 2 mesi.
    Io non so chi era alla guida della vettura come devo fare?

    • Non comunicando i dati del conducente, riceverai comunque la multa per l’omessa comunicazione ex art. 126bis del CdS, la cui sanzione ammonta a circa 275 euro.
      Chiaramente non comunicando i dati del conducente, metterai in salvo la patente.

  39. Buongiorno. Ieri percorrendo Via Cristoforo Colombo “strada extraurbana di Roma” sono stato flashato da autovelox a circa 70kmh. Leggo successivamente su un cartello il limite di 50kmh. limite anomalo visto la strada extraurbana a scorrimento a 2 corsie per senso di marcia!!! Ho letto su tutti i gli articoli che è stata un ordinanza straordinaria dell’assessora “Meleo” molto contestata che ha portato la cifra record di 80mila euro di multe solo nel periodo estivo coinvolgendo quasi 13mila autoveicoli. Mi sembra una riduzione eccessiva della velocità del tratto non giustificabile con la preservazione del manto stradale “questa la dichiarazione istituzionale del X municipio”. Siamo Automobilisti o il bancomat del comune? grazie.

    • Ciao Luca, ti confermo che i cittadini multati sulla Colombo sono tantissimi. Qualora ti fosse notificato il verbale, inviacene copia e valuteremo se e come contestarlo

  40. Buongiorno, mi chiamo Luigi. Il giorno 15 agosto percorrevo la Ss80 racc. teramo mare, in fase di sorpasso mi sono accorto di un’auto della polizia ferma lungo la carreggiata ho rallentato temendo per quel che possibile di essere tamponato. Non c’erano agenti ne apparecchiature all’esterno ma la mia paura è che avessero uno scout speed all’interno. Nel caso dovesse arrivarmi la multa avrei bisogno di voi. Cordiali saluti. Luigi

  41. Guidava il mio Marito la mia macchina intestato a me per 5km superava la velocità. Per andare fare la sua chemioterapia a Schiavonia.sono arrivata 8 multe!!! Adesso il mio meriteresti venuta,a mancare.
    Una altra disgrazia. Grazie per la birra bontà.

    • Ciao A.M., mi dispiace per la tua perdita. Purtroppo sarà difficile sostenere che le cure mediche siano un esimente per le sanzioni. Puoi inviarci gli otto verbali e valuteremo se e come poter presentare opposizione.

  42. Ciao. Ho superato il limite di velocità di 20 km / h. Vi è stato un divieto superiore a 60 km / h. Quanto costa la violazione?

    • Chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

  43. Buon pomeriggio,
    Questa mattina percorrendo l’A29 Palermo-Mazara (autostrada dove il limite di velocità è stato deliberato 100 km all’ora), c’era un operatore della Polizia Stradale con in mano un telelaser e sopra il veicolo la scritta “Controllo elettronico della velocità ” . Solo che a distanza non si vedeva ne la scritta ne l’operatore. È legittimo come comportamento?

    • Ciao Luciano, l’opponibilità del verbale non può essere valutata sulla base di queste circostanze di fatto. Attendi che ti sia notificata la multa e inviacela per una valutazione gratuita e non vincolante.

    • come ti è finita Luciano ?? passo ogni giorno di la e di solito nascondono l’auto dietro guard rail …..invisibile…..anche il tizio con telelaser si mette proprio defilato

  44. Buonasera!
    Stavo percorrendo una strada con obbligo di velocità agli 80 km/h,io per un breve tratto andavo ai 90 km/h proprio dove si sono piazzati i vigili con la telecamera, ma tutto ciò non era segnalato o comunque non era visibile il cartello di avvertimento.
    Ovviamente non mi è ancora arrivato il verbale nel caso vorrei sapere se posso fare ricorso.Grazie in anticipo!

    • Ciao Tina,
      l’opponibilità del verbale non può essere valutata sulla base di queste circostanze di fatto. Attendi che ti sia notificata la multa e inviacela per una valutazione gratuita e non vincolante.

  45. Buongiorno. Ss 16 Rimini-Ravenna e Ravenna – Rimini 2 autovelox tarati fino a ieri sera a 110km. Da questa mattina hanno cambiato la taratura a 70 km senza alcuna segnalazione dei nuovi limiti di velocità. È contestabile?

    • Ciao Andreina, la taratura è indipendente dai limiti di velocità. I limiti di velocità, invece, devono essere chiamati segnalati. Se hai ricevuto la multa puoi inviarcela e valuteremo se e come poter procedere per la contestazione.

  46. Buongiorno, ho ricevuto un verbale per eccesso di velocità sulla SS 106. Limite 90 velocità rilevata 105. Autovelox postazione fissa. Nel verbale non vi è alcun riferimento all’autorizzazione prefettizia, ma solo quella dell’anas. Posso presentare ricorso?

  47. Buon giorno,viaggiando da Taranto-Reggio Calabria precisamente dopo metaponto dopo la curva vi e installata una velox fissa semi nascosta nella vegetazione sopra la complanare di servizio traffico locale notando sulla
    complanara non vi erano veicoli circolanti mentre sulla superstrada con corsia di marcia e sorpasso limite velocità 90 subito dopo 110 tale velox si visualizza ogni mezzo circolante scattare dei flesci luminosi. Si prega di chi competenza ne a di effettuare delle verifiche su detta postazione fissa di cui sopra,

    • Ciao Egidio, per legge l’autovelox deve essere visibile. Qualora dovessi ricevere il verbale, inviacene copia e valuteremo se e come procedere all’opposizione. Buona serata

  48. Buongiorno, quante multe per eccesso di velocità di 12 km si possono prendere sullo stesso percorso SS.36 comune di Nibionno accertato con autovelox 106, rilevatore di velocità n° 947333, CPU n 946996 che a mia insaputa è stato installato nell’ultimo mese di Maggio?

    • Se vi è programmazione unitaria, la condotta e l’infrazione sono uniche. Potrebbero effettuare la rilevazione una volta, due volte o un milione di volte (con una, due o un milione di telecamere differenti), ma rileverebbero pur sempre la stessa e unica infrazione.

  49. Buongiorno, ieri mi è capitato di arrivare in corrispondenza di un autovelox poco più veloce quando l’ho visto ho fatto quasi in tempo a frenare, NON VI ERANO SEGNALI di preavviso né in PROSSIMITÀ inoltre era nascosto dietro un muretto. Posso fare ricorso in caso di notifica?

    • Ciao Alessandro,
      per legge l’autovelox deve essere visibile e presegnalato.
      Attendi di ricevere il verbale e quando lo avrai potrai inviarcelo via mail ad info@ricorsi.net per una valutazione gratuita.
      In bocca al lupo

  50. Buongiorno…Poco tempo fa sono passato a un velox oltre al limite di velocità dei 50 km orari…. Puntualizzo che prima del velox non vi è : ne il cartello col limite dei 50 ne il cartello che avvisa la presenza del velox… Bel caso in cui mi dovesse arrivare la multa posso fare ricorso puntando su questi 2 aspetti???
    Grazie

    • Ciao Matteo,
      potenzialmente potresti puntare su questi elementi, ma il punto chiave e con TU non puoi e non devi dimostrare che l’accertamento sia avvenuto in maniera legittima, poiché l’onere della prova compete alla PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
      Attendi di ricevere il verbale e quando lo avrai potrai inviarcelo via mail ad info@ricorsi.net per una valutazione gratuita.
      In bocca al lupo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Molto buono

4s

Sulla base di 422 recensioni su